|
|
|
|
|
 |
Registrare 2 ampli |
UrukHai

Registration Date: 13-06-2007
8879
 |
|
| Registrare 2 ampli |
 |
ciao ragazzi,
un consiglio, un parere...
presto registreremo una rock band, dove il chitarrista usa suonare con 2 ampli contemporaneamente.. credo abbia un semplice splitter dove la chitarra si sdoppia su due banchi effetti, ognuno in un amplificatore...
quindi una chitarra, uno splitter, due banchi di effetti e due ampli, il tutto contemporaneamente.
Come suggerite di procedere alla rec?
ho pensato di microfonoare ogni ampli con 6 mics, precisamente un AKG414, un MD421 ed un SM57 per ampli. quindi ho creato nella sessione 6 tracce, le prime 3 relative all'ampli 1, le seconde 3 relative all'ampli 2, ognuno di questi due banchi da 3 tracce confluisce in aux (AUX 1 AMPLI 1, AUX 2 AMPLI 2).
Voi operereste in qualche altro modo?
per concludere, i 2 SM 57 e i 2 MD 421, confluiscono in un NEVE 1073, i due AKG 414 direttamente nel banco (un NEVE VR Legend)
__________________ ATREE
better to have a crap recording of something great
that is to have a great recording to something crap
|
|
31-07-2010 20:47 |
|
|
RED3

Registration Date: 29-09-2009
15964
 |
|
| RE: Registrare 2 ampli |
 |
Te la butto lì, premettendo che non sono un esperto.....se suona contemporaneamente con due ampli , potresti provare a fare una bella ripresa stereofonica del tutto ,con la tecnica che più preferisci, così da asoltare il suono dei due ampli missato naturalmente dall' ambiente , e non missato dopo artificialmente.
Sullo stereo poi puoi sbizzarristi con effetti di spazializzazione, reverberi, delay etc , mentre sulle tracce mono ci applichi solo gli effetti di compressione etc...
|
|
01-08-2010 00:48 |
|
|
dadidj

Registration Date: 25-08-2005
2529
 |
|
Ciao Uruk, se posso darti un consiglio (conoscendo lo studio, il banco e la sala di ripresa), ti consiglio di operare in questo modo:
- scegliere (se possibile) già in fase di Rec il suono di chitarra da ottenere e registrare in PT solo due tracce (una per ampli), semplifichi le cose e ti fai meno pippe in fase di mix. In pratica entri con i 4 Mic (2 57 e 2 421) nei 1073 e da lì tramite patch li mandi a 4 canali del VR che assegnerai a coppie a 2 bus da mandare a PT;
- metti i due ampli uno in sala di ripresa Studio A e l'altro in sala di ripresa C24, poi lo split del segnale lo fai tramite Tie Lines nel rack o con le copie ottenibili da patch;
- per gli effetti il consiglio è di registrare Flat e aggiungerli in fase di mix;
- per quanto riguarda i 2 414, io li eviterei o se proprio ci tieni puoi posizionarli più staccati dall'ampli così da riprendere un suono più distante da miscelare al resto, ma li registrerei più per avere un'alternativa che altro.
Per mia esperienza posso dirti cosa ho fatto io: chitarrista con 2 ampli, li ho messi affiancati al centro della stanza che puntavano l'angolo a sinistra del vetro (così da evitare riflessioni indesiderate per quanto possibile) e li ho microfonati con 2 57 + 2 421. I 414 invece li ho usati come ambiante, posizionati molto alti (2 metri e mezzo almeno) in figura 8 ai due lati opposti della stanza (con gli ampli che gli davano le spalle). Ne ho usato poco in mix ma nel mio caso ci stava.
In buona sostanza su PT eviterei di avere troppe tracce, considerando il fatto che i ritorni macchina al banco sono "solo" 24. In più come consiglio ti direi di fare batteria e basso insieme (anche se sicuramente lo hai già pensato), mettendo l'ampli del basso in sala di ripresa C24. Nel caso invece pensassi di registrare (come ho fatto io) il basso in D.I. ti posso dire che la D.I. del Green EQ Focusrite mi ha dato piacevoli sorprese.
Non ho iin mente altro per ora se non un'avvertenza: non abusare di Dolby 361 come tendono a fare la maggior parte degli studenti. Io l'ho usato sulla Lead voice ma non in insert bensì in Send miscelato con la voce originale.
Piuttosto mi terrei il 414 come alternativa sulla voce nel caso fosse abbastanza aggressiva e graffiante.
Spero che i miei consigli possano esserti utili per un'ottima registrazione.
A presto,
Dave
P.s.: per quanto riguarda il consiglio della ripresa stereofonica, mi sento di sconsigliartela proprio per via dell'ambiente, tutt'altro che ottimo in quella sala di ripresa purtroppo!
This post has been edited 2 time(s), it was last edited by dadidj: 01-08-2010 01:11.
|
|
01-08-2010 01:05 |
|
|
UrukHai

8879
 |
|
grazie mille a entrambi
in effetti l'ambiente delle sale non è un granchè e credo che verrà usato un pizzico solo nella ripresa della batteria, ma per le chitarre no.
Vediamo, la prima cosa ch devo dire è che non posso registrare i 6 (o 4) mics già miscelati, poichè la band ha specificato che necessita delle rec di ongi mic opportunamente separate e alla fine vorrà il progettoo registrato, non gli daremo i nostri mix..
quindi ogni mic su una traccia e infatti ci troviamo già male per via dei 24 tape returns che in questo caso, sono pochi... al massimo si elimineranno i 414, anche se con Stefano, gli avvamo usati in figura 8, molto vicini all'angolo superiore destro di un ampli a singolo cono... e minchia, spaccavano.. vabè si vedrà.
Ottima l'info di mettere un ampli in C 24 ed uno in Studio A, ma considerando che il chitarrista avrà due pedaliere una per ampli, con vari saturatori, distorsori ecc, come lo faccio il collegamento?
lui lo metto in regia, prendo lo split che lui si fa della sua chitarra e uno lo mando in C24 ed un altro in ripresa studio A? ok?
per basso drum non credo registreremo contemporaneamente, la band ha avuto molte esperienze anche in grossi studi e ci ha detto che il batterista vuole registrare seguendo solo il click, senza neanche una traccia guida
...ce ne fossero di più così!!
seguirò anche il suggerimento della DI del green eq e del dolby..
grazie mille!!
__________________ ATREE
|
|
01-08-2010 12:39 |
|
|
dadidj

2529
 |
|
Figurati, ci mancherebbe...
allora puoi fare così:
registri le chitarre con 6 microfoni (tanto se fate sessioni separate i 16 ingressi in PT bastano e avanzano) in modo da avere più alternative possibili e poi in fase di mixdown al posto che portare 6 ritorni macchina su 6 canali del Neve, ne porti solo 2, associando da PT le uscite separate a due gruppi di 3 e li misceli in livello da PT. Così ti sei risparmiato 4 canali del Neve che fidati ma non sono tanti (io in fase di Mixdown li ho usati praticamente tutti, percorsi di canale e di monitor).
Per la batteria, i microfoni d'ambiente puoi certo metterli, ma non sò quanto li userai, al massimo li scarterai successivamente.
Per il collegamento della chitarra invece puoi operare come segue (chiedi anche una verifica delle mie parole a Stefano):
- il chitarrista lo fai stare in regia (sarebbe meglio) oppure in una delle due sale. Se stà in regia con le sue pedaliere prendi il segnale della sua chitarra e lo splitti (con il suo splitter oppure entrando in patch del banco e splittandolo da lì);
- poi prendi ognuno dei due split ed entri nelle due pedaliere;
- da ognuna delle pedaliere esci con il segnale e tramite tie-lines lo mandi a ciascun ampli.
Se il chitarrista vuole stare davanti a uno dei due ampli, prendi il segnale dalla chitarra e tramite una linea di ingresso (l'ingresso 1 ad esempio in wall-plate) te lo ritroverai in patch su "microphone line 1" (la prima fila di bantam). Da lì lo prendi e con un patch cord fai gli split!
Per batteria e basso ti spiego cosa intendo: non deve essere per forza che al batterista devi mandargli il basso in cuffia, però tieni conto che puoi risparmiare davvero un sacco di tempo. Ecco come:
- registri il batterista e in cuffia gli mandi solo il click (o anche un filo di ritorno macchina se lo desidera);
- nel frattempo fai un mix-down velocissimo di batteria e lo mandi alla seconda cuffia che darai al bassista in regia (oppure lo fai suonare seguendo i tuoi ascolti di C.R., non te lo consiglio però perchè nel caso tu voglia parlare o mettere in solo qualcosa ciò andrà anche a influenzare l'ascolto del bassista;
- il bassista lo fai entrare in D.I. e lo registri in PT (passando per un canale del banco).
In questo modo al batterista non cambia nulla (lui avrà sempre e comunque solo il suo click), ma nel caso il bassista facesse qualche take valida ti ritroveresti anche il basso registrato nella stessa sessione.
Ovviamente se il bassista sbaglia non ci si ferma, se il batterista invece dovesse sbagliare si. Il focus rimane sulla batteria, ma in ogni caso non ti costa nulla e ti troveresti con il basso già fatto!
Ultima cosa per il click: ti consiglio di non usare il click interno di PT ma di farti un traccia di click ad OK con un bel campione di CowBell in griglia (ce ne sono un sacco sull'HD di Studio A).
A presto!
Bye,
Dave
|
|
01-08-2010 13:33 |
|
|
UrukHai

8879
 |
|
diamine!
ottimo!
questo me lo stampo tutto
gentilissimo!
ah, dato che ho scordato che per regolamento interno non posso consegnare il progetto alla band, ma il mixdown, credo di miscelare i mix già nella sessione di rec
ciao e grazie mille!
__________________ ATREE
|
|
01-08-2010 13:50 |
|
|
dadidj

2529
 |
|
Figurati, ci mancherebbe!
Se posso aiutarti in qualsiasi cosa sono ben felice di farlo!
Se hai domande non esitare a farle.
Ciao ciao,
Dave
|
|
01-08-2010 14:07 |
|
|
|
|
|
 |