cubase, nuendo, audio, recording, forum, vst, sx, steinberg, sonar
Benvenuto su UAR!
Non ti sei loggato.
Clicca QUI per registrarti, oppure effettua il login.
Sono le

United Audio Resources : il forum di home recording di Homestudioitalia » HARDWARE » Monitor da studio » Analizzatore di spettro HARDWARE » Hello Guest [Login|Register]
Last Post | First Unread Post | Print Page | Recommend to a Friend | Add Thread to Favorites
Pages (3): « previous 1 [2] 3 next » Post New Thread Post Reply
Go to the bottom of this page Analizzatore di spettro HARDWARE
Author
Post « Previous Thread | Next Thread »
quintosardo

Registration Date: 19-01-2007
7477

Send an Email to quintosardo Homepage of quintosardo Add quintosardo to your Buddy List
Go to the top of this page

quote:
Originally posted by WiSP!
@quintosardo: il samson, come l'audioscope e gli altri analizer hw hanno proprio l'entrata analogica stereo a xlr ed è quello uno dei vantaggi (parlando della mia situazione di mix otb ovviamente...) quindi vale la pena si un hw contro su software per le ragioni spiegate bene anche da edobedo. Cmq basta farsi un mix dando un occhiata all'audioscope per capire quanto sia più "utile" di un piccolo vst che analizza...

Ah, ok, quindi il master stereo del computer va direttamente all'analizzatore hardware! Si, capisco meglio. Mi scuso per il discorso del mic che allora non c'entra niente.

Quindi è tutto un discorso di interfaccia (essendo questi analizzatori digitali, quindi facendo esattamente lo stesso lavoro dei plugin)...

***Edit
Capisco meglio ancora il discorso se si parla di mix otb, mi era sfuggito. Quindi in questo caso si tratterebbe di rimandare il master del mixer (o della catena analogica) in un paio di input del computer.
Certo, l'hardware può essere più pratico.

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by quintosardo: 24-06-2010 12:41.

24-06-2010 12:40 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
quintosardo

7477

Send an Email to quintosardo Homepage of quintosardo Add quintosardo to your Buddy List

quote:
Originally posted by LNX
stavo valutando pure io di prendere un analizzatore esterno per non usare i soliti plugin insert, pero' visto che mi "avanza" un vecchio pc pensavo di rimetterlo in moto dedicandolo alla sola analisi, uscendo dai send della scheda...

Si, bello, ci pensavo anch'io (al vecchio pc, intendo).

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by quintosardo: 24-06-2010 12:45.

24-06-2010 12:42 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
WiSP!  Thread Started by WiSP!

View the MSN Profile for WiSP!

images/avatars/avatar-6373.jpg

Registration Date: 22-09-2007
9573

Send an Email to WiSP! Homepage of WiSP! Add WiSP! to your Buddy List

Esatto, hai centrato il punto. Il fatto è che se esistesse un bell'analyzer stand alone da poter tenere sullo screen mi piazzerei un portatile collegato all'out del master del mio mixer con su il programma e sarebbe una soluzione molto più economica...ho visto quel pg-am della penguin e potrebbe essere la soluzione....peccato non ci sia la versione per win 7 -_-
24-06-2010 12:53 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
quintosardo

7477

Scusa la domanda orribile: perchè "versione per Win7"? I software che vanno su XP non vanno su Win7?

Perchè un software come quello (NON vst) potremmo averlo free per stasera.

24-06-2010 13:01 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

9573

boh provo ad installare la demo e mi da un errore parlando di windows nt 6 o chissàarcazz** Big Grin

rettifica: sono riuscito a installare pg-am mettendo la compatibilità delll'installer a win98 (lol) e ora funzia. A primo sguardo sembra un po' più leggero l'analyzer live 2010 però il penguin ha la possibliltà di vedere solo l'analizzatore in full screen, cosa che l'altro non fa perchè ti tiene anche i due master a lato quindi il penguin è potenzialmente più grande. ora vado in studio e provo ignorantemente a collegare l'out del master all'entrata line del porrtatile (si so che è na cazzata, però almeno per vedere se va). La prova sarebbe da fare con un minimo di sk audio per avere un entrata stereo e non avere latenza...debbo procurarmela^^

se riesci a provarlo te magari con una sk audio dedicata ti faccio na statua eheh
24-06-2010 13:21 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
quintosardo

7477

quote:
boh provo ad installare la demo e mi da un errore parlando di windows nt 6 o chissàarcazz** Big Grin

rettifica: sono riuscito a installare pg-am mettendo la compatibilità delll'installer a win98 (lol) e ora funzia. A primo sguardo sembra un po' più leggero l'analyzer live 2010 però il penguin ha la possibliltà di vedere solo l'analizzatore in full screen, cosa che l'altro non fa perchè ti tiene anche i due master a lato quindi il penguin è potenzialmente più grande. ora vado in studio e provo ignorantemente a collegare l'out del master all'entrata line del porrtatile (si so che è na cazzata, però almeno per vedere se va). La prova sarebbe da fare con un minimo di sk audio per avere un entrata stereo e non avere latenza...debbo procurarmela^^

se riesci a provarlo te magari con una sk audio dedicata ti faccio na statua eheh

Ma no dedicata, la scheda interna dovrebbe bastare. Non puoi installare asio4all?

24-06-2010 13:25 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

9573

purtroppo l'ambito audio di winzozz lo conosco poco, ora vedo di informarmi su sti asio4all. Cmq l'ho appena provato e sembra funzionare anche se non riesco a capire quando sia preciso perchè è una demo ed è poco configurabile...e poi ogni 5 min lo devo riaprire per la versione demo si impianta ogni 5 min Big Grin

edit: ma scusa l'entrata line/mic dei portatili non è mono? per quello intendevo usare una sk dedicata..però se mi dici che è stereo...

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by WiSP!: 24-06-2010 14:16.

24-06-2010 14:14 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Supernova

images/avatars/avatar-2714.jpg

Registration Date: 08-08-2006
5820

Send an Email to Supernova Add Supernova to your Buddy List

Io mi ricordo che era molto preciso e soprattutto veloce.
Sul sito le caratteristiche sono ben specificate!
24-06-2010 14:20 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
quintosardo

7477

quote:
purtroppo l'ambito audio di winzozz lo conosco poco, ora vedo di informarmi su sti asio4all. Cmq l'ho appena provato e sembra funzionare anche se non riesco a capire quando sia preciso perchè è una demo ed è poco configurabile...e poi ogni 5 min lo devo riaprire per la versione demo si impianta ogni 5 min Big Grin

edit: ma scusa l'entrata line/mic dei portatili non è mono? per quello intendevo usare una sk dedicata..però se mi dici che è stereo...

Stereo

24-06-2010 14:37 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

9573

quote:
Originally posted by Supernova
Io mi ricordo che era molto preciso e soprattutto veloce.
Sul sito le caratteristiche sono ben specificate!

soggetto?

Comunque sembra che sia il penguin che il analyzer live pro 2010 non riconoscano gli asio4all (appena testato sul mio netbook che invece con reaper riconosce gli asio).
Quintosardo riesci a fare una prova per capire se è un problema mio oppure veramente non supportano gli asio?

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by WiSP!: 24-06-2010 14:54.

24-06-2010 14:45 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Supernova

images/avatars/avatar-2714.jpg

Registration Date: 08-08-2006
5820

Send an Email to Supernova Add Supernova to your Buddy List

Il Pinguin AM, era una risposta al tuo post!
24-06-2010 14:53 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
synchronia

images/avatars/avatar-6418.jpg

Registration Date: 14-11-2007
10240

Send an Email to synchronia Homepage of synchronia Add synchronia to your Buddy List

quote:
Originally posted by quintosardo

Certo Big Grin

Inoltre volevo capire questo: se compro un analizzatore hardware (con microfono, per esempio il Behringer è in bundle con il suo microfono di misura), quello che mi mostra NON è il mio brano nella daw ma come lo sto sentendo nella mia stanza (normalmente piuttosto "deformato" nello spettro).
Quindi capisco volerlo per controllare continuamente gli ascolti, lo capisco meno per analizzare il mix. Infatti l'ho sempre visto come un attrezzo da live (dove, al contrario del mix, non conta cosa parte ma cosa arriva all'ascoltatore).

Riguardo la domanda "perchè non sono resizable": secondo me è per la grande passione per le interfacce 3D, basate su grafica raster (cioè immagini fisse).

Poi con i 300 euro a testa del Behringer ci andiamo a fare una gran mangiata (volo incluso, ah ah !!! Big Grin )

L'Audioscope ha gli ingressi XLR sul retro, per cui ti visualizza come suona effettivamente il tuo mix o master in uscita dal DA della scheda. Inoltre inserendo un microfono ti misura anche la risposta della stanza. Per comprarlo ci vorrebbero un pò più di 2 "cene"..

Durbans

Cool

24-06-2010 16:39 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
quintosardo

7477

Forse non ha più molto senso spendere tanto visto che lo fa comunque in digitale.

Per esempio il mio fonometro L&D l'ho acquistato senza l'opzione analizzatore di spettro (che tanto era in digitale).
Poi uso l'uscita analogica e tutta l'analisi me la fa il portatile.

24-06-2010 16:54 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
serpava

images/avatars/avatar-5976.jpg

Registration Date: 18-07-2009
15512

Send an Email to serpava Add serpava to your Buddy List

io utilizzo il deq2496, puoi entrare come vuoi in analogico o meglio ancora direttamente in digitale (coassiale, ottico o AES-EBU) e puoi settare sensibilità, risoluzione e risposta temporale come preferisci, certo lo schermo è piccolino, ma lo avevo già e quindi per me come soluzione a costo 0 va benissimo.

il bs-spectrm mi pare una c@g@t@ pazzesca, poco preciso, visibile e con parametri non impostabili.

This post has been edited 2 time(s), it was last edited by serpava: 25-06-2010 13:05.

25-06-2010 12:57 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
djdoubles

images/avatars/avatar-5486.jpg

Registration Date: 14-01-2006
4007

Send an Email to djdoubles Homepage of djdoubles Add djdoubles to your Buddy List

Ma qualcuno di voi ha mai usato il Behringher in passato ne ho sentito parlare un bene...
io lo uso da anni e mi son trovato sempre benissimo....DSP8024

25-06-2010 13:28 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
serpava

images/avatars/avatar-5976.jpg

Registration Date: 18-07-2009
15512

Send an Email to serpava Add serpava to your Buddy List

terribile, il deq2496 (che è poi l'evoluzione) è tutta un'altra cosa.

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by serpava: 25-06-2010 13:33.

25-06-2010 13:32 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

9573

comunque dopo un gg di test sul pinguin direi che non è male, e sul mio netbook si avvicina molto alla comodità degli analyzer HW. Detto questo, ho pero dei problemi dati (penso) dalla sk audio interna del netbook che se riceve direttamente dal mixer "amplifica" le freq sub; praticamente se prendo una base strumentale e la faccio andare l'analizza abb bene, se provo a mettere un passa alto anche a 200-300 hz vedo che mi segna le sub tali e quali di ampiezza.....per ora ho risolto uscendo dal mixer ----> entro nell'ampli cuffie behringer -----> esco con un jack stereo che entra nel jack 2,5 del netbook e così funzia bene...però che accrocchio pazzesco Big Grin
ho visto delle sk audio a meno di 100 euri tipo emu0202 se non sbaglio...dite che con una di quelle collegate al netbook il pinguin me la vede e riesco a usare tutto senza problemi? perchè il penguin già non mi vede gli asio4all non vorrei buttare via dei soldi :\
25-06-2010 18:31 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Giampier80

images/avatars/avatar-6653.jpg

Registration Date: 26-03-2010
17330

Send an Email to Giampier80 Add Giampier80 to your Buddy List

quote:
comunque dopo un gg di test sul pinguin direi che non è male, e sul mio netbook si avvicina molto alla comodità degli analyzer HW. Detto questo, ho pero dei problemi dati (penso) dalla sk audio interna del netbook che se riceve direttamente dal mixer "amplifica" le freq sub; praticamente se prendo una base strumentale e la faccio andare l'analizza abb bene, se provo a mettere un passa alto anche a 200-300 hz vedo che mi segna le sub tali e quali di ampiezza.....per ora ho risolto uscendo dal mixer ----> entro nell'ampli cuffie behringer -----> esco con un jack stereo che entra nel jack 2,5 del netbook e così funzia bene...però che accrocchio pazzesco Big Grin
ho visto delle sk audio a meno di 100 euri tipo emu0202 se non sbaglio...dite che con una di quelle collegate al netbook il pinguin me la vede e riesco a usare tutto senza problemi? perchè il penguin già non mi vede gli asio4all non vorrei buttare via dei soldi :\

ma non esiste un ridimensionabile digitale vst "moderno" ? da piazzare su un terzo monitor? (esistono anche monitr usb)

?-?

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by Giampier80: 27-06-2010 02:21.

27-06-2010 02:21 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
dissident

images/avatars/avatar-108.jpg

Registration Date: 06-08-2003
310

Send an Email to dissident Homepage of dissident Add dissident to your Buddy List

quote:
Originally posted by Giampier80

ma non esiste un ridimensionabile digitale vst "moderno" ? da piazzare su un terzo monitor? (esistono anche monitr usb)

?-?

Monitor USB? Confused

*** finding beauty in the dissonance *** - This Broken Machine
27-06-2010 02:41 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Ameba

images/avatars/avatar-6041.jpg

Registration Date: 12-03-2006
4534

Send an Email to Ameba Homepage of Ameba Add Ameba to your Buddy List

aggiungere un terzo monitor per me pregiudicherebbe la stabilità del computer .
come plug a tutto schermo tempo fa avevo provato questo

27-06-2010 11:01 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
synchronia

images/avatars/avatar-6418.jpg

Registration Date: 14-11-2007
10240

Send an Email to synchronia Homepage of synchronia Add synchronia to your Buddy List

Potresti prendere un monitor Usb tipo il Mimo (anche touchscreen) o un iPad con Airvideo..

27-06-2010 12:38 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
dissident

images/avatars/avatar-108.jpg

Registration Date: 06-08-2003
310

Send an Email to dissident Homepage of dissident Add dissident to your Buddy List

Beh a questo punto meglio prendersi una scheda video seria (le ATI con eyefinity supportano fino a 6 monitor mi sembra) o l'ipad che puoi usare anche per altre cose...

*** finding beauty in the dissonance *** - This Broken Machine
27-06-2010 14:02 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
smallstudio

images/avatars/avatar-6665.jpg

Registration Date: 18-05-2005
2099

Send an Email to smallstudio Homepage of smallstudio Add smallstudio to your Buddy List

La cosa si fa molto interessante.
Da tempo il doppio monitor è quasi d'obbligo ma averne un terzo dove piazzare tutta l'effettistica e l'analizzatore, sarebbe il massimo.
Ora però non capisco come questi USB monitor possano convivere con i 2 attaccati alla sk grafica.
L'altra cosa che mi sembra di capire è che la tecnologia ATI non è poi così matura e legata all'HW utilizzato, al SW utilizzato, e al S.O.

Sono gradite altre notizie edaltre esperienze.

Ciao
Viky

27-06-2010 15:28 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
smallstudio

images/avatars/avatar-6665.jpg

Registration Date: 18-05-2005
2099

Send an Email to smallstudio Homepage of smallstudio Add smallstudio to your Buddy List

Ho fatto un pò di ricerche.
Qui una bella postazione.
Qui un tipo che spiega come ha fatto.
Ho letto da più parti che basta inserire nel PC un'altra sk video.
Altrimenti ci sarebbe la soluzione DualHead2Go di Matrox.
Mi sembra di capire anche che molti riescono ad utilizzare la HDI presente in molte sk dual screen tramite cavo adattatore HDI->VGA.

Che ne pensate?

Ciao
Viky

27-06-2010 19:34 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Giampier80

images/avatars/avatar-6653.jpg

Registration Date: 26-03-2010
17330

Send an Email to Giampier80 Add Giampier80 to your Buddy List

io ho una scheda video ati che supporta 3 monitor dx11 e l'ho pagata 80 euro si chiama ati5670 le altre soluzioni le avevo proposte per chi ha il mac e non può o non vuole paciugare dentro al pc. Ad ogni modo grazie delle dritte.

tanto per parlarci chiaramente, supporte nel senso che c'ha proprio 3 buchi per inficcarci il cavo ed avere 3 monitor!

pane al pane vino al vino!

Mettendone 2 di ste schede video ne avresti 6 di monitor Big Grin

non scalda niente la mia e va una bomba, non è un fornelletto da gmers, tanto per intenderci.

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by Giampier80: 27-06-2010 19:54.

27-06-2010 19:51 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Pages (3): « previous 1 [2] 3 next » Tree Structure | Board Structure
Jump to:
Post New Thread Post Reply
United Audio Resources : il forum di home recording di Homestudioitalia » HARDWARE » Monitor da studio » Analizzatore di spettro HARDWARE