|
|
|
|
Strano articolo sul futuro del recording |
cubasemastersx
Un dio del forum

Registration Date: 21-01-2007
7492
 |
|
| Strano articolo sul futuro del recording |
 |
Leggete qui
Praticamente questo è un folle!! A parte che le consolle si usano pure per missare, e non solo in tracking, ma vuoi mettere uno studio pro con la cameretta del primo 15enne che passa??
04-11-2009 18:50 |
|
|
coccioline
Una leggenda del forum

Registration Date: 06-09-2006
6105
 |
|
| RE: Strano articolo sul futuro del recording |
 |
Seeeee.... è nà parola..... E chi conosce l'inglese....... ono portatore sano di ignoranza...
|
04-11-2009 18:58 |
|
|
PAPEdROGA
Un dio del forum

Registration Date: 09-07-2005
2313
 |
|
Ehhhhhh si nota che è un tipo davvero preparato...
__________________ MySpace
|
|
04-11-2009 19:02 |
|
|
ra-b
Una leggenda del forum

Registration Date: 28-04-2006
4943
 |
|
Ne sa, ne sa...
__________________ (si legge Ràbbi, tutt'attaccato e con la "I"...)
Lemmings
|
|
04-11-2009 19:03 |
|
|
TONIGHT
Un dio del forum

Registration Date: 20-11-2004
1460
 |
|
ho dato una sbirciata veloce, merito anche del mio pessimo inglese... beh, mi è sembrata la fiera dei luoghi comuni. una su tutte la storiella che i vsti scalzeranno gli strumenti veri...
__________________ ...io guardo il cielo e vedo me...
|
|
04-11-2009 19:06 |
|
|
marescotti
Un dio del forum

Registration Date: 15-12-2007
10637
 |
|
sembra un articolo scritto da chi ha più o meno un'idea del settore ma che non ci lavora dentro.
Alcune cose le condivido ma sono poste in modo troppo sbrigativo.
__________________ tu pagare me come volere io e io lavorare come volere tu, tu pagare me come volere tu e io lavorare come volere io
|
|
04-11-2009 19:10 |
|
|
Silve
Gran mastro del forum

Registration Date: 02-12-2007
10460
 |
|
Interessante ma per ora è ancora presto... prima di 10-20 anni non la vedo possibile una cosa così, avere tutto online... però gran bella pensata, i software SOPPIANTERANNO l'hardware, non c'è scampo ragazzi, dai siamo seri... per ora il limite è solo la potenza di calcolo, ma tra modelli fisici e convoluzione sarà solo questione di tempo... ci sarà sempre un'approssimazione ma quando si assottiglierà talmente tanto da essere a malapena udibile, quel giorno l'hardware sarà diventato completamente obsoleto...
IMHO
04-11-2009 21:08 |
|
|
zoro
Gran mastro del forum

Registration Date: 07-07-2005
2305
 |
|
La soddisfazione di pigiare un bottone non può essere sostituita da un software!!! :prrr:
__________________ www.myspace.com/akasubzero
Focusrite saffire, Audiotechnica at4033 se, Audiotechnica ATH-M40 fs, Akai mpc 1000, Technics SL- 1200, Behringer VMX - 100
|
|
04-11-2009 21:18 |
|
|
cubasemastersx
Un dio del forum

7492
 |
|
|
04-11-2009 21:41 |
|
|
scut
Gran inquisitore del forum

Registration Date: 16-03-2008
11548
 |
|
| quote: |
tanto anche la voce potrà essere sintetizzata virtualmente, come tutto il resto...
|
In fondo nelle stazioni ferroviarie lo fanno già da anni !!!!
"E' in partenza sul binario......uattro il....'ntercity......quattro......sei........tto......delle........venti e.........'uaranta..................."
__________________ <<Ogni soluzione genera nuovi problemi.>>
<<ABIGUGU !>>
|
|
04-11-2009 21:45 |
|
|
cubasemastersx
Un dio del forum

7492
 |
|
Originally posted by scut
tanto anche la voce potrà essere sintetizzata virtualmente, come tutto il resto...
|
"E' in partenza sul binario......uattro il....'ntercity......quattro......sei........tto......delle........venti e.........'uaranta..................." |
:lolli:
Sei fuori!! ...
04-11-2009 21:48 |
|
|
TONIGHT
Un dio del forum

Registration Date: 20-11-2004
1460
 |
|
se mai si arriverà a qualcosa di simile, siamo comunque ancora lontani anni luce. quindi l'articolo mi pare veramente una caxxata. è un po' come scrivere che un giorno vivremo sulla luna e andremo in gita su marte... cioè, non essendoci ancora un base su cui poggiare il discorso, sono solo facili storielle...
__________________ ...io guardo il cielo e vedo me...
|
|
04-11-2009 21:49 |
|
|
scut
Gran inquisitore del forum

Registration Date: 16-03-2008
11548
 |
|
Originally posted by cubasemastersx
|
"E' in partenza sul binario......uattro il....'ntercity......quattro......sei........tto......delle........venti e.........'uaranta..................." |
Sei fuori!! ... |
.......come un balcone !!!!!!! ovviamente.
__________________ <<Ogni soluzione genera nuovi problemi.>>
<<ABIGUGU !>>
|
|
04-11-2009 21:50 |
|
|
cubasemastersx
Un dio del forum

7492
 |
|
Originally posted by TONIGHT
se mai si arriverà a qualcosa di simile, siamo comunque ancora lontani anni luce. quindi l'articolo mi pare veramente una caxxata. è un po' come scrivere che un giorno vivremo sulla luna e andremo in gita su marte... cioè, non essendoci ancora un base su cui poggiare il discorso, sono solo facili storielle... |
e come dico sempre in questi casi...AMEN FRATELLO
04-11-2009 22:58 |
|
|
marescotti
Un dio del forum

Registration Date: 15-12-2007
10637
 |
|
|
Sei fuori!! ... |
.......come un balcone !!!!!!! ovviamente. |
io avrei detto....come il filetto del tampax
scusa l'OT ma non ho resistito.
__________________ tu pagare me come volere io e io lavorare come volere tu, tu pagare me come volere tu e io lavorare come volere io
|
|
05-11-2009 00:55 |
|
|
notecontrol
Una leggenda del forum

Registration Date: 14-02-2009
14339
 |
|
non ho resistito
yes !! and we 'll produce and mix our tracks in flyng studios , with kind , funny violet donkeys who make coffee for us each half hour
note : i almost work ONLY with plugins , so i would really like if your idea will be the reality in the next few years, i never seen in my life a ssl console and i dont' think there's the power of gods , inside there , but i think if they still exist men who are playng guitars and drums instead to sequence everything on battery 3 and kontakt and put effects with guitar rig and spacefantaverb vst , there's some reason
peace , kind regards dude |
__________________ fancoolizer , best plugin ever
dettaglio estremamente basso, rumore e ultrahigh guadagno.
visit notecontrol
This post has been edited 1 time(s), it was last edited by notecontrol: 05-11-2009 01:23.
|
|
05-11-2009 01:22 |
|
|
Silve
Gran mastro del forum

10460
 |
|
Originally posted by Silve
...i software SOPPIANTERANNO l'hardware, non c'è scampo ragazzi, dai siamo seri...
|
Si...e magari si potrà missare in cuffia con il DSP focusrite che catapulterà le tue orecchie nella regia degli OceanWay....
Ma si....a che cavolo servono i monitor e i trattamenti acustici?...dai...vuoi menttere una stratocaster vera con l'ultimo VST che la riproduce...moolto meglio il VST!!
E poi...questo hardware che prende solo spazio...siiii...ma chi se ne frega se un comp valvolare suona diverso a seconda delle valvole che monti...
chi se ne frega dei microfoni...tanto anche la voce potrà essere sintetizzata virtualmente, come tutto il resto...
| La soddisfazione di pigiare un bottone non può essere sostituita da un software!!! :prrr: |
|
Tutte queste cose le hai aggiunte tu...
Ti sembra così impossibile che prima o poi si raggiunga il punto in cui ogni singolo circuito della macchina riprodotta venga simulato con approssimazione ottima e che quindi il tuo cambio di valvola non finirà che essere l'installazione di un expansion pack di nuovi algoritmi con decine di valvole emulate all'interno? Dopotutto una valvola non credo sia una centrale nucleare, non sarà certo una delle cose più difficili da emulare.
Di certo è difficile se non impossibile emulare ad un certo livello con le potenze di calcolo dei computer di oggi...
non fatevi troppo ingannare da quad core e octa core, la tecnologia delle cpu è a un punto morto già da anni, il massimo clock nei computer commerciali è stato 3.6ghz se non erro e oltre è difficile andare senza raffreddamenti costosi e moduli rack come nei super computer (che so arrivare anche a 16ghz :lolli: ma di certo non girano con windows né snow leopard
), parole di un mio amico ingegnere informatico all'Ibm ora in pensione da 2 anni, non l'ultimo nerd che ho incontrato per strada...
ovviamente si troveranno altre strade...
Io di hardware per ora ho poco, "solo" un synth analogico con un sacco di manopole e tutto... ma onestamente non sono le manopole che mi attraggono ma il suono che ancora nei software non è raggiungibile...
ma quando lo sarà, e son sicuro che lo sarà perchè c'è una corsa forsennata al raggiungimento di quest'obiettivo, non avrò nessun problema a disfarmene o tenermelo per ricordo e poter aprirmene 10 istanze contemporaneamente su 10 tracce diverse del mio sequencer.
PER ORA NON E' POSSIBILE, ma dire che non lo sarà mai mi sembra onestamente un discorso poco lungimirante...
poi vabbè, sfottete quanto volete, ma mi sembra di dire cose abbastanza scontate, davvero credete che tra 30 anni staremo qui a fare ancora discorsi analog vs digital, itb vs otb, manopole vs mouse (o quel che ne prenderà il posto)? Se lo credete, non c'è neanche da discuterci sopra...
05-11-2009 08:26 |
|
|
Bluesdriver
Un dio del forum

Registration Date: 20-03-2004
767
 |
|
per quanto riguarda il recirding...beh, è possibile secondo me. per gli strumenti NO. troppe variabli. la mia strato è diversa da uella di chiunque altro idem dicasi per qualunue altra strato che sarà diversa dalla mia. gli ampli pure, etc.
per il recording...stiamo anddando in quella direzione secondo me. anche perchè il mercato musicale sta andando in quella direzione. finchè il publico continua a fruire la musica con impianti scadenti, cuffiettine, in formati bislacchi, etc ...tra un po non sarà più vantaggioso cercare quel 5 o 10 % di risultato in più.
infatti son convinto che il futuro sia nei Live. che suonano molto spesso meglio dei CD...quando lasciano alzare i volumi, per il publico, ma anche nelle registrazioni dei live, dove cmq vien tutta lasciato respirare di più.
__________________ .....Boogie chillen!!!!!
|
|
05-11-2009 09:14 |
|
|
cubasemastersx
Un dio del forum

7492
 |
|
Ragà...dai...vale anche per HW...ma voi avete mai sentito 2 LA2A??? Io si...erano uguali in tutto, ma non nel suono...ricordo che erano di due annate diverse, ed erano il giorno con la notte...
Ma poi il problema non è questo...il problema e che nessuno a ancora capito che il futuro sarà COSI'
Integrazione totale tra HW e SW...moduli più piccoli, maggiore qualità, total recall...questo IMHO dovrebbe essere il passo avanti...le consolle analogiche ci sono già passate o ci stanno passando...ora tocca al resto
05-11-2009 10:33 |
|
|
ra-b
Una leggenda del forum

4943
 |
|
Ma poi il problema non è questo...il problema e che nessuno a ancora capito che il futuro sarà COSI' |
Prevedi un futuro nero, in pratica.
Lemmings
|
|
05-11-2009 10:38 |
|
|
cubasemastersx
Un dio del forum

7492
 |
|
no...bianco :lolli:
Ma tu scherzi? Trovare un modo per fare il total Recall anche su macchine vintage o analogiche tradizionali sarebbe la rivoluzione
05-11-2009 10:42 |
|
|
ra-b
Una leggenda del forum

4943
 |
|
Di sicuro non sull'X Rack...
Quel coso non mi garba più di tanto.
Lemmings
|
|
05-11-2009 10:44 |
|
|
cubasemastersx
Un dio del forum

7492
 |
|
A me non dispiacerebbe...ma non parlavo dell'Xrack in se, quanto dell'idea di integrare processi analogici nella daw con il total recall, e magari la possibilità difare delle modifiche al volo attraverso una GUI...imho sarebbe proprio una figata...
05-11-2009 10:54 |
|
|
ra-b
Una leggenda del forum

4943
 |
|
Beh, certo sarebbe indubbiamente molto comodo.
Ma alcuni apparecchi, di per se', non sono "recallabili" in nessun modo, purtroppo.
Per altri, invece, si può ipotizzare una futura possibile integrazione in tal senso.
Lemmings
|
|
05-11-2009 11:19 |
|
|
Silve
Gran mastro del forum

10460
 |
|
Ragà...dai...vale anche per HW...ma voi avete mai sentito 2 LA2A??? Io si...erano uguali in tutto, ma non nel suono...ricordo che erano di due annate diverse, ed erano il giorno con la notte...
|
Scusa, va bene la moda dell'analog e sta isteria del vintage però... :walli:
metti caso che io e te siamo miliardari e compriamo una Ferrari ciascuno. Scegliamo di andare sull'usato, facciamo una GTO che fa tanto Magnum PI, una macchinina piccola (credetemi che è piccola
), che privilegia il piacere di guida quindi più che altro adatta al misto, non a fare record di velocità. Tutti e due la compriamo per quella caratteristica in particolare.
Poi ci incontriamo e scopriamo che la mia fa i 300 mentre la tua solo 210... però la tua ha molto più scatto perchè è stata prodotta in anni diversi ed è stata tarata meno sulla velocità massima. Tu che dici, secondo te io che ho comprato una cosa e alla fine ne ho un'altra sono contento ed entusiasta della variabilità ed imprevedibilità :lolli: del vintage o mi incazzo a bestia perchè ho speso centinaia di migliaia di euro in una macchinetta che nel misto sarà più lenta rispetto alla tua che ti è costata uguale ed è lo stesso modello?
Dove sta scritto che sta cosa è un pregio, ma siamo matti?!
Non siamo mica tutti CLA che possiamo permetterci di "collezionare" compressori a sbanfo per avere molte sfumature sonore, ma cavolo, se voglio un LA2A dev'essere quello, se ce ne sono di diversi, mettigli una sigla per distinguerli però ognuno con quella sigla dev'essere uguale e riconoscibile, come l'hai detta tu sembra un pò alla sperindio:
"compriamo un LA2A e speriamo che suoni come quello che avevo sentito quella volta..."
Io capisco che ancora ci teniamo stretti gli HW, ma non bisogna essere nemmeno così chiusi di mente.
Mi ci metto anch'io che, parlando di synth (sono le cose che più mi interessano dato che sono più sulla produzione che sul mixing), ho preso un monofonico analogico usato a sintesi SOTTRATTIVA (sottolineo che è uno dei tipi di sintesi più vecchi che ci siano, alla faccia del progresso tecnologico) con i filtri che sono COPIATI da altri, un pò d'implementazione midi ed è un rack. Senza tutta sta isteria dell'analogico il vero valore di mercato sarebbe si e no 200 euro, io l'ho pagato 800, e per carità, allo stato delle cose purtroppo LI VALE.
Certo è che non mi vado a prendere un coso di 30 anni di una nota marca che inizia con M solo perchè suona un pò più fat, senza preset, senza midi, ancora più limitato del mio, col rischio che prendo un bidone, che ha bisogno di manutenzione e che devo farmi il segno della croce ogni volta che schiaccio un tasto affinché emetta suoni senza avere problemi.
Per ora l'analog è irrinunciabile se non vogliamo abbassare gli standard rispetto al passato (involvere sarebbe alquanto imbarazzante
) ma non chiudiamoci la mente... questo penso io
see yaa"
05-11-2009 13:43 |
|
|
|
|
|
 |