Non risulti loggato. Login | Registrazione
14:49
24 aprile 2014
HSI RIAPRE (in sola lettura)

Buongiorno a tutti,
il forum RIAPRE IN SOLA LETTURA in attesa di fare alcuni passaggi di consegne, in modo da riaprire il forum al 100% al piu presto (e con un nuovo ADMIN).

Grazie a tutti quelli che hanno "lavorato" insieme a me, spero che il forum possa avere una nuova storia, dalla nuova apertura in poi.
Intanto, buona lettura.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Home Studio Italia costa mensilmente 120€. Questo mese abbiamo ricevuto donazioni per:

0%

Se volete donare fatelo pure, ci aiuterete a non spendere sempre di tasca nostra! Senno, amici come prima!

Gentile visitatore,
Benvenuto su Homestudioitalia.com - Il sito italiano di home recording, audio e strumenti musicali. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento di questa pagina. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa la form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

• "sconnesso99" ha iniziato questa discussione

Data di registrazione: 8 agosto 2007

• Invia messaggio privato

1

venerdì, 16 maggio 2008, 11:09

Roland sp-404

Ragazzi una domanda....forse un po stupida....é possibile su questo suddetto campionatore suonare un campione con piu note con i 12 pad o una volta importato puoi utilizzarlo solo con quella nota.....mi spiego meglio...importo un suono .wav di basso......:posso suonarlo con i 12 pad e fare una melodia? o per fare una melodia con 3 o 4 note devo importare 3 o 4 campioni di basso con note differenti?

p.s Sto decidendo nell''aquisto di un campionatore e queste informazioni su come utilizzarlo sono fondamentali.....

Grazie

sandrolover

Intermedio

Data di registrazione: 9 novembre 2007

2

sabato, 17 maggio 2008, 13:18

RE: Roland sp-404

puoi importare solo note diverse per suonare una melodia, la sp 404 di base, altro non e' che una memoria con tanti effetti e altre possibilità, ma suona ciò che viene inserito.

Alkaseltzer

Professionista

Data di registrazione: 31 dicembre 2003

3

lunedì, 19 maggio 2008, 18:33

non conosco benissimo il 404... e non so se fa trasposizioni di nota tra i diversi pad... ma forse potresti:

1) importare una nota e assegnarla ad un pad
2) modificare il pitch
3) ricampionare (se il 404 ha la funzione di ricampionamento interno.... non lo so ma credo di si) e assegnare la nuova nota con pitch variato ad un altro pad

e proceder così per tutte le note che ti servono (entro un certo range... ovviamente)
:meta: Uaaan...Tuuuuu.... Triiiii..... Fooor :meta:

4

giovedì, 22 maggio 2008, 12:04

roland sp-404

Alla fine l'ho comprato il campionatore....va alla grande l'unico problema che ho è che non riesco facilmente a campionare loop di batteria di synth ecc...in quanto nel loop ho problemi nel delimitarne la fine.....mi spiego meglio...dal momento in cui voglio stoppare la registarazione del campione il pulsante rec che mi stopperebbe il campionamento mi fa un ritardo, quasi una piccola latenza che mi impedisce di scegliere la fine del loop esatta....sono riuscito a capionare dei loop ma con una fatica immensa....(devo stoppare in anticipo calcolando questa latenza di m....).Se qualcuno conosce qualche trucco...per il campionamento dei loop sulla sp-404 mi farebbe una cortesia incredibile..purtroppo sp-404 non possiede il display della forma d'onda del campione se no sarebbe stato facilissimo troncando la parte indesiderata.....spero nella vostra competenza.

Grazie in anticipo

Axiom

Maestro

Data di registrazione: 4 dicembre 2005

5

giovedì, 22 maggio 2008, 14:23

Ho unito i due thread. Inutile aprirne un altro identico quando già ce n'è uno :)

8)
Luca

paperboy

Professionista

Data di registrazione: 24 dicembre 2007

6

giovedì, 22 maggio 2008, 20:02

credo che l'sp404 sia un giocattolino, carino ma sempre un giocattolo, e che per campionare sia meglio usare il computer e poi trasferire i files

Data di registrazione: 16 aprile 2008

7

venerdì, 23 maggio 2008, 06:01

RE: roland sp-404

Citato

Originally posted by sconnesso99
Alla fine l'ho comprato il campionatore....va alla grande l'unico problema che ho è che non riesco facilmente a campionare loop di batteria di synth ecc...in quanto nel loop ho problemi nel delimitarne la fine.....mi spiego meglio...dal momento in cui voglio stoppare la registarazione del campione il pulsante rec che mi stopperebbe il campionamento mi fa un ritardo, quasi una piccola latenza che mi impedisce di scegliere la fine del loop esatta....sono riuscito a capionare dei loop ma con una fatica immensa....(devo stoppare in anticipo calcolando questa latenza di m....).Se qualcuno conosce qualche trucco...per il campionamento dei loop sulla sp-404 mi farebbe una cortesia incredibile..purtroppo sp-404 non possiede il display della forma d'onda del campione se no sarebbe stato facilissimo troncando la parte indesiderata.....spero nella vostra competenza.

Grazie in anticipo

guarda non so cosa sia cambiato nel 404, ma ricordo che sull'sp303 che avevo provato era abbastanza "acrobatico" tagliare i samples, in quanto bisognava essere velocissimi nello spingere i tasti per decidere lo start e la fine del campione, ma con un po' di pazienza e l'orecchio allenato in qualche modo si riusciva a fare.....
Ad ogni modo non ti consiglio di provare a tagliare il campione mentre lo registri stoppando la registrazione, ma di tagliarlo dopo una volta che l'hai campionato!

ciao
www.myspace.com/dramamachine

8

venerdì, 23 maggio 2008, 11:48

Sono proprio i loop campionati che faccio al computer che voglio trasferire sul sp-404 il problema ripeto è la latenza dei tasti...

9

lunedì, 26 maggio 2008, 11:32

Sto cercando qualche possessore di questo campionatore....che mi illumini sul funzionamento del sequencer che alla fine è complicato e poco intuitivo, il manuale ce l'ho ma non si capisce niente....aiutatemi prima che sclero....

Velmar

Principiante

Data di registrazione: 20 maggio 2008

10

mercoledì, 28 maggio 2008, 23:16

guarda, io ne ho venduto uno poco fa e posso assicurarti che non è un giocattolino, dato che lo usano producer come Madlib, MF Doom tutto sta nel saper tagliare il campione e modificarlo

paperboy

Professionista

Data di registrazione: 24 dicembre 2007

11

venerdì, 30 maggio 2008, 21:22

perchè l'hai venduto?

Velmar

Principiante

12

venerdì, 30 maggio 2008, 22:05

l'ho venduto perchè mi è stato regalato, però io ho già l'akai e del roland non me ne facevo niente, anche se è ottimo

CERBIATTOS

Principiante

• "CERBIATTOS" è stato bannato

Data di registrazione: 5 aprile 2008

13

sabato, 21 giugno 2008, 20:54

scusate..

si puo trasferire dal pc...via cavo USB-LETTORE SMART (ma esiste?)...
un campione facendo una sorta di sopia incolla dal pc alla smart?

altra cosa...perche non avete risposto alla domanda:
come faccio a tagliare un campione sulla sp 404?...forse non si puo?

e ancora...
ma che tipo di sequencer ha la sp404?

grazie

Velmar

Principiante

14

domenica, 22 giugno 2008, 00:03

è analogico non difitale...dovresti collegarlo via midi ma nn so come...in teoria non si puo...