Non risulti loggato. Login | Registrazione
13:24
20 aprile 2014
HSI RIAPRE (in sola lettura)

Buongiorno a tutti,
il forum RIAPRE IN SOLA LETTURA in attesa di fare alcuni passaggi di consegne, in modo da riaprire il forum al 100% al piu presto (e con un nuovo ADMIN).

Grazie a tutti quelli che hanno "lavorato" insieme a me, spero che il forum possa avere una nuova storia, dalla nuova apertura in poi.
Intanto, buona lettura.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Home Studio Italia costa mensilmente 120€. Questo mese abbiamo ricevuto donazioni per:

0%

Se volete donare fatelo pure, ci aiuterete a non spendere sempre di tasca nostra! Senno, amici come prima!

Gentile visitatore,
Benvenuto su Homestudioitalia.com - Il sito italiano di home recording, audio e strumenti musicali. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento di questa pagina. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa la form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

stek96

Professionista

Data di registrazione: 24 gennaio 2011

• Invia messaggio privato

21

domenica, 3 aprile 2011, 18:23

con una traccia mono questo discorso non potrei farlo...

Lo puoi fare, copi la traccia e le pan a destra e sinistra e fai tutti i giochetti che vuoi.

adesso quando imposto la traccia in stereo per registrare non mi chiede niente, mi registra a destra o sinistra a seconda che io scelga l'input 1 o 2 del pannello frontale come da foto... (sinistra per in1 e destra per l'in2) mentre se imposto la traccia mono mi registra appunto in mono senza sdoppiare la traccia.

Appunto, quando imposti la traccia stereo e registri il microfono, in traccia il canale non occupato com'è rappresentato? Si vede la traccia che esce anche nel canale 1?
Non penso!

Prima registravo con il vecchio pc attraverso una scheda interna sound blaster creative, collegando i vari strumenti ad un mixer a sua volta collegato alla scheda audio creative... e la traccia partiva automaticamente in stereo quando premevo rec.

Le schede interne anche se registri in stereo ti copiano il segnale sia a destra che a sinistra e non badano nè a MONO che a STEREO, ecco perchè non te ne rendevi conto!

Comunque, se vuoi toglierti tutti i pensieri e dubbi compra alimentatore e cavo XLR/XLR nuovi.
Ti saluto,
Stek :D

Questo post è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "stek96" (3 aprile 2011, 18:24)

salvoemme83

Principiante

• "salvoemme83" ha iniziato questa discussione

Data di registrazione: 2 aprile 2011

22

domenica, 3 aprile 2011, 20:53

Citato

"Appunto, quando imposti la traccia stereo e registri il microfono, in traccia il canale non occupato com'è rappresentato? Si vede la traccia che esce anche nel canale 1?
Non penso!

"

quando imposto la tracci astereo e registro il microfono in traccia il microfono compare solo da una parte o a destra o a sinistra 8dipende in quale input lo attacco, l'altro lato rimane vuoto...però alla fine ho capito come fare se voglio la traccia mono stereo: basta che registro in stereo e poi copio e incollo la traccia a destra a sinistra dove era rimasto vuoto...ed è fatta!!! un pò lo stesso discorso che dicevi tu sul pan..insomma se pò fa!!!

L'unico vero problema rimane la bassezza del segnale di registrazione del microfono, non credo sia questione di cavo, ne ho provati altri 3 e non cambia niente...mi resta solo provare con l'alimentatore, anche se ho grossi dubbi giacchè mi pare strano che una scheda così possa inciampare in una simile sciocchezza...però mi fido di te che fin ora mi sei stato di grande supporto e quindi proverò e ti farò sapere... ;) Grazie ancora e buona serata... :D
Salvo

"L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. La verità viene sempre a palla!"

salvoemme83

Principiante

23

lunedì, 4 aprile 2011, 15:05

Su Xp nel pc vecchio stessi identici problemi...che poi è rimasto solo quello del segnale basso del microfono...pomeriggio proverò con l'alimentatore... vediamo!
Salvo

"L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. La verità viene sempre a palla!"

stek96

Professionista

24

lunedì, 4 aprile 2011, 15:39

Su Xp nel pc vecchio stessi identici problemi...che poi è rimasto solo quello del segnale basso del microfono...pomeriggio proverò con l'alimentatore... vediamo!

Hai scaricato i driver appropriati dal sito della M-Audio per XP?
Ma sei sicuro che è il volume della registrazione ad essere basso e non quello della riproduzione?
Non è che c'è premuto il tasto PAD?
Il pulsante Ins/Line è impostato su Line?
Comunque quando prendi l'alimentatore esterno, porta il bitrate a 24bit, non a 16bit come sta impostato adesso.
Fammi sapere,
Stek

salvoemme83

Principiante

25

lunedì, 4 aprile 2011, 15:49

nessuna delle evenienze che hai proposto tu si presentano come possibile causa, tutto è messo al punto e al posto giusto (almeno questo ormai l'ho imparato per fortuna, lo so a memoria quel manuale maledetto) ;) compreso bitrate impostato a 24 bit...(la tastiera è perfetta, segnale ottimo)...vedremo

ma non appena provo con l'alimentatore ti farò sapere...

a dopo...
Salvo

salvoemme83

Principiante

26

lunedì, 4 aprile 2011, 17:13

Purtroppo devo confermarti che non è nemmeno un problema di alimentatore...stessa cosa, segnale basso per farlo arrivare a sufficienza devo alzare come detto in precedenza la manovella praticamente al massimo...e dire che sul manuale parla addirittura di segnale troppo forte in fatti c'è il tasto Pad per ridurlo in questa ipotetica situazione (da me auspicata con tanta speranza)...

comunque comprerò un cavo nuovo (quelli che ho provato fin ora li avevo in casa) e vedrò se il cavo nuovo (di cui dubito) possa essere l'ultima spiaggia...

vedremo...i volumi sono tutti al massimo...non so più cosa fare...e meno male che la scheda da sola con l'alimentatore dovrebbe fare da preamplificatore microfonico...ammazza!!!se uno la comprasse solo per questo prenderebbe un pacco immane!!! non credi?

ci sentiamo dopo comunque... mha!

:) ciao!
Salvo

stek96

Professionista

27

lunedì, 4 aprile 2011, 17:53

Purtroppo devo confermarti che non è nemmeno un problema di alimentatore...stessa cosa, segnale basso per farlo arrivare a sufficienza devo alzare come detto in precedenza la manovella praticamente al massimo...

Come temevo...mannaggi... :S

Il cavo che usi è XLR e dall'altra parte XLR?non è che è TRS(jack)?
Controlla che sia bilanciato, il cavo, quando lo prendi.

vedremo...i volumi sono tutti al massimo...non so più cosa fare...e meno male che la scheda da sola con l'alimentatore dovrebbe fare da preamplificatore microfonico...ammazza!!!se uno la comprasse solo per questo prenderebbe un pacco immane!!! non credi?

Purtroppo, a quanto pare non sei l'unico ad aver riscontrato questo problema.

Vediamo come va' a finire,
Stek

salvoemme83

Principiante

28

lunedì, 4 aprile 2011, 18:07

che peccato come qualità è ottima, è solo sto problema...forse avrei dovuto informarmi meglio sul web prima....

ho provato a far passare il mic prima dal mixerino che ho e migliora ilsegnale...solo che anche li, che stress...mille passaggi...vorrei vedere a chi gli da sto problema di clip...sono davvero curioso, qui non c'èmanco l'ombra del clip, il tastino Pad è un accessorio praticamente inutile...potevano appilicarmi invece sul segnale che sul tastino...hanno dimenticato un passaggio, come mettere i freni ad una bici senza ruote...

comunque vado a prendere sto cavo così mi metto il cuore in pace...ma tanto so che non servirà a niente...

ciao :(
Salvo

salvoemme83

Principiante

29

lunedì, 4 aprile 2011, 18:37

Niente da fare, cavo nuovissimo perfetto...segnale uguale! :cursing:

Che poi il segnale non è che è scarso, il fatto è che la manopolina quando arrivo quasi al massimo verso destra diventa sensibilissima...cioè fino a 3/4 di giro non si avverte differenza dopo i 3/4 di giro diveta molto sensibile, cioè che ad uno spostamento minimo corrisponde un guadagno di volume molto significativo, però è un funzionamento anomalo e poco professionale a mio avviso...tutto sommato la scheda funziona e me la tengo com'è con questo suo "piccolo" difetto...gli vorrò bene comunque se questa è la sua unica pecca!

;) ci sentiamo...

ps: purtroppo ho letto sul web che questo problema è molto comune...e diffuso tra i possessori della fast track pro ?( :S
Salvo

Questo post è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "salvoemme83" (4 aprile 2011, 18:39)

stek96

Professionista

30

lunedì, 4 aprile 2011, 19:23

Si è vero è un problema a quanto pare diffuso.

Per alzare il volume della registrazione potresti mettere un plug-in in insert tipo Amplitube o AmpSimulator e da lì ti alzi il segnale, certo non è proprio il massimo, ma potrebbe andar bene.

Stek

salvoemme83

Principiante

31

lunedì, 4 aprile 2011, 20:46

Ah! questa è nuova!, per me ovviamente, cosa sarebbe questo plug-in? un software specifico? in che modo si inserisce nell'insert? e come mai non è il massimo, cosa comporta l'utilizzo di questo supporto?

Purtroppo io sono uno di quelli che se trova un metodo per fare una cosa tutto il resto nemmeno lo considera...mi aggrappo al familiare, a quello che mi da sicurezza per cui molte cose non le conosco per questo motivo...
Ma per fortuna qualcuno mi istruisce... ;)
Salvo

Questo post è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "salvoemme83" (4 aprile 2011, 20:47)

stek96

Professionista

32

lunedì, 4 aprile 2011, 21:10

Un plug-in è un programma che interagisce con un altro sw per ampliare e espandere funzioni di quest'ultimo.
Nei sequencer (editor audio), questi plug-in detti anche VST servono per processare i suoni in digitale e si possono trovare per esempio EQ, compressori,reverberi, delay ecc.(mai usato un equalizzatore o compressore?)

Comunque in audition i plug-in(VST) gli trovi nella traccia, dove c'è la scritta FX premi sul tasto di accenzione e poi clicchi con il mouse la freccia rivota verso destra, lì apparirà una finestra a tendina dove vedrai tutti i tuoi plug-in isatllati nel tuo computer, i plug si possono scaricare ci sono sia free che a pagamento e aggiungere in una cartella di Audition.
I plug-in che ti ho detto prima non sono sicuro che ci siano, o se ci sono, non sono sicuro che abbiano quel nome, prova con Ampeg o altrimenti fatti un giro su internet e vedi se riesci a reperire qualcosa di simile.

Se hai altri dubbi posta,

salvoemme83

Principiante

33

lunedì, 4 aprile 2011, 21:35

Ciao, dunque li ho trovati sono gli effetti in pratica, ho trovato la voce amplifica...solo che la selezioni e mi comprare con il cosino verde dell'accensione ma appena prova a registrare non cambia la situazione...solitamente questi effetti plug-in li uso applicndoli alla traccia dopo averla registrata, cioè se registro troppo basso ad esempio amplifico e poi a seconda di quanto ho amplificato la traccia, tolgo i rumori di fruscio...ho sempre fatto così, però a quanto mi sembra di capire selezionandolo prima questo effetto dovrebbe registrarmi da subito in maniera amplificata, dandomi il guadagno che voglio io, selezionandolo all'interno delle opzioni (in questo caso di amplifica).

...?
Salvo

stek96

Professionista

34

lunedì, 4 aprile 2011, 22:48

Questi plug-in processano il segnale.
Se tu hai detto che il seganle microfonico arriva, ma è debole la amplifichi quanto ti serve con questo.
Questo infatti lo puoi selezionare prima, impostandoti il guadagno e gli altri parametri e poi registrare, ma comunque, se per esempio, vuoi sistemare ancora il guadagno lo puoi fare ance dopo che hai registrato.
Tutto chiaro?

salvoemme83

Principiante

35

lunedì, 4 aprile 2011, 22:56

dunque riepilogando:

io seleziono i vari plug-in/effetti tra cui anche "amplifica" e mi compaiono nella lista che dicevi tu dove c'è il pulsante di accensione degli effetti e i pulsantini relativi a ciascuno, una volta che io ho registrato la traccia e la mando in esecuzione questa si sente corredata degli effetti attivi tra cui anche l'amplificazione col guadagno che io ho impostato....

ma mentre registro anche se i plug-in li seleziono prima non li sento, li sento solo quando mando la traccia in riproduzione...

tutto qua, io pensavo che attivando il plug-in prima sentissi l'effetto o addirittura la traccia si registrasse direttamente con l'effetto preimpostato...invece no, la traccia è quella pura (ad esempio la voce nuda e cruda) e poi però si sente con l'effetto (che come hai detto tu posso sempre modificare dopo o annullare o aggiungerne degli altri), giusto?

molto bella questa cosa nel adobe 1.5 dovevo mettere l'effetto alla traccia che rimaneva in quel modo senza poter tornare indietro una volta chiusa la sessione, o almeno io non capivo come mettere gli effetti e poi poterli togliere e ritornare alla traccia nuda e cruda quando volevo...invece adesso con il 3 è tutto più semplice e chiaro...e bello!!! :D

Grazie ancora... :thumbsup:
Salvo

Questo post è stato modificato 2 volta(e), ultima modifica di "salvoemme83" (4 aprile 2011, 22:59)

stek96

Professionista

36

lunedì, 4 aprile 2011, 23:49

In fase di tracking non puoi armare la traccia dagli effetti, la sentirai neutra e pulita.
Ma comunque i VST gli puoi impostare prima così al momento dell'ascolto, dopo la registrazione, sentirai già effettata la traccia.
Se poi in fase di tracking il volume in cuffia lo vuoi un po' più alto gestisci tutto dalla scheda.

salvoemme83

Principiante

37

martedì, 5 aprile 2011, 01:00

Si infatti, mi sa che abbiamo risolto tutto alla fine....ed io ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità e gentilezza!

Semmai dovesse saltar fuori qualcos'altro ci sentiamo...

grazie ancora e buonanotte!!!
Salvo

stek96

Professionista

38

martedì, 5 aprile 2011, 01:16

Di niente! ;)
E' stato un piacere!

P.S. se più in là, ti sei stancato di processare ogni volta la traccia potresti investire su un preamp esterno da collegare alla scheda. ;)

salvoemme83

Principiante

39

martedì, 5 aprile 2011, 01:23

Certo, ci penserò e caso mai mi faccio vivo per un consiglio...buonanotte!è stato un piacere anche per me al di la del supporto tecnico.. ;)

:D
Salvo