Non risulti loggato. Login | Registrazione
18:14
24 aprile 2014
HSI RIAPRE (in sola lettura)

Buongiorno a tutti,
il forum RIAPRE IN SOLA LETTURA in attesa di fare alcuni passaggi di consegne, in modo da riaprire il forum al 100% al piu presto (e con un nuovo ADMIN).

Grazie a tutti quelli che hanno "lavorato" insieme a me, spero che il forum possa avere una nuova storia, dalla nuova apertura in poi.
Intanto, buona lettura.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Home Studio Italia costa mensilmente 120€. Questo mese abbiamo ricevuto donazioni per:

0%

Se volete donare fatelo pure, ci aiuterete a non spendere sempre di tasca nostra! Senno, amici come prima!

Gentile visitatore,
Benvenuto su Homestudioitalia.com - Il sito italiano di home recording, audio e strumenti musicali. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento di questa pagina. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa la form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

ArtemisToHc

Professionista

• "ArtemisToHc" ha iniziato questa discussione

Data di registrazione: 30 ottobre 2009

• Invia messaggio privato

1

venerdì, 22 ottobre 2010, 20:08

mixaggio voce hip hop

Hola companieros!
A breve dovro registrare una voce hip hop, mi chiedevo se c'è qualche "trucchetto" per ottenere quella voce pompata stile Onemic e in generale se va trattata in mix in modo diverso da una voce "normale".
L'unica cosa che mi viene in mente è che sicuramente dovrò comprimere molto perchè il pezzo è molto molto veloce e quindi è facile che qualche sillaba o parola cali un po' di volume, pensavo anche di fare almeno una sovraincisione (devo vedere però quanto è preciso il cantante).
Un grande interrogativo è sui respiri, nell'hip hop stanno bene ma nel caso siano molto ostentati come posso rimediare?
Vi ringrazio!
PS colgo l'occasione visto che è la prima volta che scrivo dopo la rivisitazione della grafica, per fare i complimenti a tutti coloro che ci hanno lavorato..bellissima!
STUDIO Mackie1640i__DBX166xs(x2)__LexiconMx200__AkgD112__ShureBETA91__Audix i5__AudixD6__AudixD2(x2)__ShureSM57(x3)__ShureSM58(x3) BeyerdynamicOpus88(x3)__AudioTechnicaAT4033(x2)__RodeNT1a(x2)__RodeNT5(x2)
LIVE DBX166/DBX266/Multigate/Composer/ALESISMidiverb2/ARTMultiverb

mau92

Principiante

Data di registrazione: 22 ottobre 2010

2

venerdì, 22 ottobre 2010, 21:02

guarda una registrazione tipo sarebbe
1) registrazione della strofa anche stoppando e registrandola a pezzi separati non per forza tutta d'un fiato (quasi nessuno riesce a registrare 16 barre senza stoppare)
2) registrazione su un altra traccia delle doppie: ovvero dai enfasi alle rime, alla fine delle barre..registri solo la parola finale di ogni barra per farti capire anche se non è proprio così schematico (per questo passaggio ti conviene ascoltare attentamente pezzi di artisti affermati)
3) registrazione delle sporche..sono semplicemente dei versi urla parole a caso eccetera che riempiono il tutto..a volume inferiore rispetto al resto ovviamente..anche qua ti conviene ascoltare vari artisti (anche se in effetti non tutti lo usano).

dunque i primi due punti sono essenziali il terzo meno.
per quanto riguarda il missaggio ovviamente richiede meno pazienza precisione ed elaborazione rispetto ad altri generi musicali.
cose fondamentali sono semplicemente la compressione e un minimo di equalizzazione dipende dal tono di voce della persona in questione. per quanto riguarda gli effetti non se ne usano molti solitamente..anzi quasi zero

imlucca

Maestro

Data di registrazione: 8 aprile 2009

3

venerdì, 22 ottobre 2010, 21:35

dipende molto dai casi ma i punti indicati da mau sono quelli da seguire
magari fai qualche take in più e non fai solo le doppie ma anche le frasi intere

nell rec un buon mic e un buon pre dovrebbero fare la maggiorparte del lavoro e poi vai di comp eq ed un delay molto corto (se ne hai bisogno)

PlayOne

Allievo

Data di registrazione: 12 giugno 2006

4

martedì, 26 ottobre 2010, 01:41

quoto!
nell rec un buon mic e un buon pre dovrebbero fare la maggiorparte del lavoro e poi vai di comp eq ed un delay molto corto (se ne hai bisogno)
Per quanto riguarda i fiati (aka boccate d'aria prima della battuta) se sono troppo invadenti puoi smorzarli abbassandoli di livello... ma non eliminarli!
Per esperienza... una volta ne ho eliminati un paio ed era una roba inascoltabile!

imlucca

Maestro

5

martedì, 26 ottobre 2010, 03:16

bhe alcune volte ci si trova a dover rifare la take per roba così.....e di esperienza in merito hip hop non ne ho molta
Però vale smper la pena farne di più per poi scegliere le parti migliori

comunque la boccata d'aria prima della battuta (dipende sempre dall'entità) io preferisco lavroraci di editing....la taglio semplicemente

Silve

Professionista

Data di registrazione: 2 dicembre 2007

6

martedì, 26 ottobre 2010, 09:29

Scusa imlucca ma perchè il consiglio del delay molto stretto? ?(
youtube - facebook - soundcloud
Pop - Hip hop - Elettronica

imlucca

Maestro

7

martedì, 26 ottobre 2010, 10:22

@Silve
solo perche' in alcune finali ci sta davvero molto molto bene.
L'ho suggerito forse in maniera troppo superficiale ma era voluto perche' con questo tipo di cose meglio sperimentare un po, si possono avere delle piacevolissime sorprese
quindi niente i di esoterico come vedi :)

binson

Allievo

Data di registrazione: 4 ottobre 2010

8

martedì, 26 ottobre 2010, 11:04

guarda una registrazione tipo sarebbe
1) registrazione della strofa anche stoppando e registrandola a pezzi separati non per forza tutta d'un fiato (quasi nessuno riesce a registrare 16 barre senza stoppare)
2) registrazione su un altra traccia delle doppie: ovvero dai enfasi alle rime, alla fine delle barre..registri solo la parola finale di ogni barra per farti capire anche se non è proprio così schematico (per questo passaggio ti conviene ascoltare attentamente pezzi di artisti affermati)
3) registrazione delle sporche..sono semplicemente dei versi urla parole a caso eccetera che riempiono il tutto..a volume inferiore rispetto al resto ovviamente..anche qua ti conviene ascoltare vari artisti (anche se in effetti non tutti lo usano).

dunque i primi due punti sono essenziali il terzo meno.
per quanto riguarda il missaggio ovviamente richiede meno pazienza precisione ed elaborazione rispetto ad altri generi musicali.
cose fondamentali sono semplicemente la compressione e un minimo di equalizzazione dipende dal tono di voce della persona in questione. per quanto riguarda gli effetti non se ne usano molti solitamente..anzi quasi zero
quoto tutto
compressione puoi anche esagerare un pò per una voce hip hop

effetti, io odio usare dei reverberi sul rap (al massimo un leggerissimissimo plate)
spesso uso delay con tempi molto stretti e tenuto a volume molto basso
ovviamente se poi c'è una qualche parola da enfatizzare, la copio su un'altra traccia dove applico n delay più largo e a bpm con la traccia

Silve

Professionista

9

martedì, 26 ottobre 2010, 20:42

Dico la mia... se ascoltate bene nel rap americano invece c'è molto riverbero sulle voci, però non ci si fa caso perchè la voce non è incollata sopra il beat a 8dB di più... però il riverbero c'è. Nel rap italiano invece si usa una voce secca quasi da pezzo rock da quel che ho sentito, forse anche perchè i beat sono diversi.

Jeiddino

Allievo

Data di registrazione: 31 gennaio 2009

10

giovedì, 28 ottobre 2010, 11:04

Per quanto riguarda la registrazione, la strofa puoi dividerla spesso faccio 8 barre di fila e poi le altre 8, se poi proprio non riesci con il fiato puoi anche fare un 4/4 singolarmente ma viene male, secondo me.

Le doppie puoi fare come ti pare io mi diverto a fare due take, una dove ripeto le ultime frasi e un altro take dove ripeto solo le ultime parole dove in fase di missaggio gli do un delay e se capita anche autotune (effetto Two Fingerz) fighissimo !

poi ci sono le sporche e se vuoi le over dubs dove ri registri la strofa con un tono diverso di voce.

Nel missaggio il reverb ne metto pochissimo, e vero in america si usava tanto soprattutto nei pezzi rap anni 90, ora ne sento davvero poche di tracce con tanto reverb.

Silve

Professionista

11

giovedì, 28 ottobre 2010, 23:41

Prova ad ascoltare l'acapella di "Forever" e vedrai che non è roba relegata agli anni 90 (Lil Wayne, Kanye West, Drake & Eminem) ;)

Ripeto, non sembra ma c'è e neanche poco secondo me (anch'io abituato a non metterne...)