Non risulti loggato. Login | Registrazione
09:49
19 aprile 2014
HSI RIAPRE (in sola lettura)


Buongiorno a tutti,
il forum RIAPRE IN SOLA LETTURA in attesa di fare alcuni passaggi di consegne, in modo da riaprire il forum al 100% al piu presto (e con un nuovo ADMIN).

Grazie a tutti quelli che hanno "lavorato" insieme a me, spero che il forum possa avere una nuova storia, dalla nuova apertura in poi.
Intanto, buona lettura.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Home Studio Italia costa mensilmente 120€. Questo mese abbiamo ricevuto donazioni per:

0%

Se volete donare fatelo pure, ci aiuterete a non spendere sempre di tasca nostra! Senno, amici come prima!

Gentile visitatore,
Benvenuto su Homestudioitalia.com - Il sito italiano di home recording, audio e strumenti musicali. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento di questa pagina. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa la form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

  • "Frastudio89" ha iniziato questa discussione

Posts: 69

Data di registrazione: 18 settembre 2012

Località: Forlì

  • Invia messaggio privato

1

giovedì, 4 ottobre 2012, 11:39

Pannelli Fonoassorbenti In Camera Da Letto

Domani rapida e indolore ( speriamo ):)
Ho una piccola postazione di home recording proprio nella stanza dove dormo. Purtroppo non ha un'efficace risposta in frequenza con picchi qua e là sulle medio alte. alte.
Se dovessi inserire qualche pannello fonoassorbente mi chiedo se questo possa essere nocivo a lungo andare per la salute oppure totalmente innoquo.
Non conosco con precisione la loro composizione per cui mi affido a voi esperti per saperne qualcosa di piu.
Nel caso in cui non volessi invece mettere dei fonoassorbenti cosa potrebbe funzionare allo stesso modo?, Ho una parete totalmente libera e credo che i problemi maggiori di rilfessioni vengano proprio da li.
Quadri? tele? potrebbe darmi un piccolo aiutino?..

Ciao
Francesco

*eumir*

Un luminare

Posts: 5.977

Data di registrazione: 14 ottobre 2004

Località: salerno

  • Invia messaggio privato

2

giovedì, 4 ottobre 2012, 12:40

riferendosi ai pannelli di spugna (piramidale per capirci) il problema principale credo sia la polvere che alla lunga si annida negli interstizi, ma se fai pulizie frequenti (e se non sei allergico) grossi problemi non ne hai.
per gil altri tipi di pannelli che prevedono una intelaiatura all'interno della quale inserisci materiale fonoassorbente devi preoccuparti tu di evitare che micro particelle volino per la stanza... ma qui se ne è parlato tanto di costruzione vedi un po' in archivio

sul discorso dei "surrogati"... la prima cosa che mi viene in mente è una tenda, al limite se hai una finestra vicino puoi pensare di allungare il bastone della tenda per coprire anche parte del muro e montando una tenda diversa tirarla quando ti serve a coprire il muro .. ma la vedo troppo complicata e poco utile alla fine della storia anche perchè il tessuto dovrebbe essere pesante e non come quello delle tende normali

anche dei quadri di tela (senza vetro) ti possono aiutare un po'... magari dei quadri sul bugnato ..roba astratta :)

puoi pensare anche a delle situazioni mobili (tipo bass trap da spostare, pannelli da appendere) ma devi preoccuparti di tenerle bene in sede e poi c'è la palla per montare/smontare... ma questo è il minimo
...MODERATORE FUORI SERVIZIO...
"...a alma é o segredo do negócio..." Zeca Baleiro
IL MIO BLOG SU BRASILE E DINTORNI

  • "Frastudio89" ha iniziato questa discussione

Posts: 69

Data di registrazione: 18 settembre 2012

Località: Forlì

  • Invia messaggio privato

3

venerdì, 5 ottobre 2012, 09:06

Ti ringrazio per la risposta esauriente. quindi il problema non sta nel materiale fonoassorbente ma piuttosto nella polvere che si può annidare in questi.
Studierò qualcosa per risolvere la questione tenendo conto dei consigli dati.
Grazie
Francesco