Non risulti loggato. Login | Registrazione
10:41
24 aprile 2014
HSI RIAPRE (in sola lettura)

Buongiorno a tutti,
il forum RIAPRE IN SOLA LETTURA in attesa di fare alcuni passaggi di consegne, in modo da riaprire il forum al 100% al piu presto (e con un nuovo ADMIN).

Grazie a tutti quelli che hanno "lavorato" insieme a me, spero che il forum possa avere una nuova storia, dalla nuova apertura in poi.
Intanto, buona lettura.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Home Studio Italia costa mensilmente 120€. Questo mese abbiamo ricevuto donazioni per:

0%

Se volete donare fatelo pure, ci aiuterete a non spendere sempre di tasca nostra! Senno, amici come prima!

max_bass

Principiante

• "max_bass" ha iniziato questa discussione

Data di registrazione: 11 novembre 2011

• Invia messaggio privato

1

lunedì, 14 novembre 2011, 22:58

Acquisto ponderato JBL vs QSC

Sto per acquistare un impiantino (4000/5000 Watt) pensavo ad un paio di opzioni:

JBL 2*PRX 625 + 2*sub PRX 618 S
QSC 2*KW 153 + 2*sub KW 181

La questione è che con il sistema JBL avrei 1000 Watt e diversi DB SPL in più, il che non è male soprattutto se si considera che l'impianto vorrei poterlo usare anche all'aperto. ma le SQC mi sembra che suonino meglio e ho anche dei forti dubbi sulla resa effettiva delle JBL a volumi sostenuti.

Qualcuno conosce i modelli sopra citati? Altri consigli considerando che il budget è di 6000 e che l'impianto lavorerà anche su spazzi aperti?

Vi ringrazio anticipatamente e spero di non aver infranto qualche regola sacra relativa ai trend (non scrivo mai sui forum) :whistling:

LittleApple

Principiante

Data di registrazione: 14 novembre 2011

2

lunedì, 14 novembre 2011, 23:37

Non trascurerei la serie DSR di Yamaha. Fidati, ascoltala e mi dirai...

Hardm@x

Intermedio

Data di registrazione: 3 ottobre 2005

3

martedì, 15 novembre 2011, 00:05

anch'io sono convinto che le QSC suonino meglio...
però penso che dovresti fare il confronto con le JBL 635 che sono
tre vie come le QSC KW153 (in questo avresti mille Watt in più a favore di JBL)

Data di registrazione: 31 dicembre 2010

4

martedì, 15 novembre 2011, 14:38

ferma tutto!
L'imapianto JBL così come l'hai composto è fortemente sbilanciato a discapito dei sub.
Per tenere testa alle cassse degli alti con il doppio 15" ti serviranno 4 sub 18", non ne bastano due soli.
Le teste PRX625 farebbero 139dB, mentre i sub PRX618S fanno solamente 129dB. 10 db in meno sui sub vuol dire che i sub suonano la metà delle teste, e meno che non fai conferenze, teatro o jazz non è una buona idea avere l'impianto sbilanciato.
Dovresti montare 2x teste PRX625 + 4x sub PRX618 ma probabilmente sei fuori budget.
Un abinamento più sensato è 2x teste PRX635 (135dB) e 2x sub PRX618S (133dB);
se sei ancora fuori budget devi ripiegare su 2x teste PRX615M (133dB) + 2x sub PRX618S-XLF (133dB)

A questo punto cominci a vedere con altri occhi il sistema QSC che eroga la stessa pressione acustica ma con un suono migliore. Devi sapere che la casse QSC contengono un super-processore che controlla il ritardo e la fase di ogni componente restituendoti un suono che "sembra quasi impossibile suoni così bene"

In ogni caso prima di comprare qualsiasi impianto ti consiglio di andarlo a sentire a costo di farti 400km in macchina. 400km in macchina ti costano 60 euro ed un giorno di tempo, l'impianto ti costa 6000 euro e ti dura 10 anni.
Prova a contattare i distributori italiani degli impianti che hai individuato; se esordisci dicendo "ho in mano 6000 euro da spendere per un impianto" vedrai che il venditore di turno sarà disponibilissimo ad organizzare una dimostrazione dove puoi ascolatre le casse e probabilmente anche ad offrirti il pranzo.

max_bass

Principiante

• "max_bass" ha iniziato questa discussione

Data di registrazione: 11 novembre 2011

5

martedì, 15 novembre 2011, 15:41

Mai persone furono più disponibili e tempestive! :)
Tutte argomentazioni ottime. @07musicshop seguirò il tuo consiglio, contatterò entrambe e valuterò toccando con mano (si sono abbastanza fissato sulla fattura e sui materiali delle strumentazioni)
Ma se alle JBL 625 associassi i SUB 618S-XLF (133 DB) sarebbe ancora sbilanciato?
personalmente pensavo di giocarmela con il crossover per bilanciare il tutto, no?
Quale sistema si presta di più ad un futuro ampliamento (es: da 5000 a 10000 Watt)?

fabulouse

Intermedio

Data di registrazione: 24 maggio 2008

6

martedì, 15 novembre 2011, 18:55

anch'io ti consiglio di andarle a sentire, per qsc il distributore è a Parma (audiolink) e sono disponibilissimi a farti sentire tutto
stay hungry stay foolish!

LittleApple

Principiante

Data di registrazione: 14 novembre 2011

7

giovedì, 17 novembre 2011, 14:30

Qualcuno sa dove siano i distributori Yamaha e JBL per sentire i loro impianti?

serpava

Maestro

Data di registrazione: 18 luglio 2009

8

giovedì, 17 novembre 2011, 14:53

parti dal presupposto che per una resa bilanciata come sub devi avere (al chiuso) almeno il doppio degli SPL dei sat (ed ancora potrebbero essere pochi) altrimenti semplicemente non li sentirai. all'aperto non bastano nemmeno quelli e per ottenere un buon risultato dovresti adottare una configurazione cardioide per cercare di stringere un po' il lobo di emissione. lavorare con il c.over se hai sub e sat con uguale SPL max significa limitare al 50% l'emissione dei sat, non so se questa sia una soluzione percorribile... :rolleyes:

Questo post è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "serpava" (17 novembre 2011, 14:54)