Non risulti loggato. Login | Registrazione
12:37
25 luglio 2014
Stiamo ripulendo, riorganizzando, ripartiamo

Buongiorno a tutti,

stiamo cominciando a ripulire, togliere, aggiustare, semplificare per tornare attivi.
Ringrazio fin da subito chi mi sta dando una mano e chi la vorrà dare. Scrivetemi in PVT se volete dare una mano come MOD anche solo per ripulire le sezioni insieme a me.

Finita la prima fase di pulizie e riordinamento del forum vi aggiornerò sulle iniziative discusse con alcuni elementi del forum per ripartire.
Chi vuole dare una mano è il benvenuto, e sarà un impegno SOLO TEMPORANEO dato che al rilancio del forum ricmoninceremo da 2/3 elementi e da li si riparte con chi vuole imbarcarsi con noi.

Grazie a tutti.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Gentile visitatore,
Benvenuto su Homestudioitalia.com - Il sito italiano di home recording, audio e strumenti musicali. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento di questa pagina. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa la form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

djspeed

Professionista

• "djspeed" ha iniziato questa discussione

Data di registrazione: 7 febbraio 2011

• Invia messaggio privato

1

sabato, 7 aprile 2012, 23:16

Assemblare un mini PC

Ciao ragazzi, mi arrangio per via di assemblaggio,
però per quanto riguarda i mini pc (cube, o con minicase), non me ne intendo a livello hardware, quindi chiedo il vostro aiuto!

Vorrei affiancare al MAC che ho in studio un piccolo pc, seguono le seguenti mie esigenze :

- deve occupare spazio ridotto
- ci monterei un server-ftp, per la condivisione dei miei progetti
- lo lascerei sempre acceso, quindi deve avere una buona dissipazione, e un basso consumo di elettricità
- navigazione internet \ ascolto musica \ s.o. : win7
- budget sui 300€ (senza schermo ovviamente)

attendo qualche consiglio sull'hardware da acquistare
Grazie in anticipo.. 8)
...puoi pagare la Scuola..ma non puoi comprarti la Classe...

OverTheClock

Principiante

Data di registrazione: 29 febbraio 2012

2

domenica, 8 aprile 2012, 10:03

Case un Lian-Li PC-Q07
Alimentatore un 400/450 W Corsair, Seasonic, Enermax o Silverstone vanno benissimo
Cpu se ti accontenti di poco ci puoi mettere un Pentium G6XX o G8XX (il 620T non consuma niente) altrimenti vai su i3-2100T che consuma altrettanto poco
Scheda madre una qualsiasi mini-ITX con chip H61/H67
ram 4 GB bastano e avanzano
HD calcola che nel case ci sta un solo hd per questioni di spazio...
Dissipatore volendo puoi lasciare quello stock altrimenti ci si può mettere uno Scythe Kozuti a basso profilo.

Calcola che un HD da 500 Gb staresti intorno ai 330/350 spedito (se vuoi o meno il dissipatore e con un Pentium G630 come CPU)

Sui 400€ di budget potresti variare il case e mettere un Lian-Li PC-Q08 che è leggermente più grande, ha 2 ventole (una da 120 e una da 140) e spazio per 6 HD e portare la CPU ad un Pentium G840

Stando sui 300€ come vorresti tu ci si può stare ma dovresti risparmiare sul case e quindi diresti addio al fattore buona dissipazione e silenziosità...

djspeed

Professionista

3

domenica, 8 aprile 2012, 10:09

Interessante, grazie mille Over!!
Che mi dici a riguardo delle cpu, tipo l'ATOM, gia integrate nella mainboard? meglio lasciar perdere??

|MrRed|

Moderatore temporaneo

Data di registrazione: 14 marzo 2009

4

domenica, 8 aprile 2012, 10:34

Altri 300 e passa euri potresti risparmiarli installandoci ubuntu invece di 7......
Mr. Red
SenzaLegge
Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

djspeed

Professionista

5

domenica, 8 aprile 2012, 11:07

Bhe ce l'ho gia originale quello, perchè era in dotazione con il notebook che ho acquistato poco tempo fa!
Anche se può essere una buona ideaa ubuntu!

OverTheClock

Principiante

Data di registrazione: 29 febbraio 2012

6

domenica, 8 aprile 2012, 16:01

piuttosto di atom prendi in considerazione le Fusion di AMD un E350/450 sono decisamente più performanti di un atom soprattutto sul lato video e consumano niente... se ti accontenti di prestazioni da netbook (che quelle sono se prendi Atom o Fusion) allora vanno benissimo

sin night

Professionista

Data di registrazione: 19 dicembre 2006

7

domenica, 8 aprile 2012, 16:23

Per un serverino che non debba avere tanto carico di lavoro, io farei un pensierino ad un routerino dotato di presa usb e che abbia funzioni ftp accessibili anche dall'esterno (magari installando un firmware alternativo tipo ddwrt) e poi attaccherei un disco esterno. C'è da smanettare un pochettino (anzi, lo sconsiglio a chi non è pratico o non ha tempo a disposizione per la configurazione iniziale), però può essere una soluzione interessante e dai consumi veramente ridotti. Poi, per navigare in internet ed ascoltare musica potresti prendere una macchina qualsiasi (anche un netbook, volendo), che a questo punto accenderesti solo quando ti serve realmente.

Come costi però temo si salga un pochino rispetto al budget preventivato (al costo del pc dovresti sommare anche quelli del router e del disco esterno), in compenso si possono fare delle cose molto carine...
La lunghezza di questa firma è limitata a 50 carat

djspeed

Professionista

8

domenica, 8 aprile 2012, 16:51

A sto punto andrei su un NAS di rete. ma anche no.
Diciamo che la mia esigenza, è di non navigare sul mac dello studio (quindi assimilare m...a).
Ed avere un pc sempre acceso per ogni evenienza, sopp. win, visto che molti software utility per mac non ci sono

Grazie over per le dritte, mi informo un pò, poi ti dirò ;)

les2

Un luminare

Data di registrazione: 6 ottobre 2002

9

mercoledì, 11 aprile 2012, 15:36

ma guarda...
l'idea del nas secondo me è giusta... adesso a 180 neuri trovi i dual bai a 1.2ghz...
insomma, vanno da dio, certo non sono un pc a tutti gli effetti (no win, accedi solo via browser al so etc..)
però poi con una vm sopperisci alla mancanza di win usandolo dal mac e sei a posto.

io ci ragionerei, altirmenti prendi un pc vecchiotto (P4,amd64,amd64x2) che comunque è anni luce avanti ad un qualsiasi atom...
e probabilmente ti costa meno ;)

djspeed

Professionista

10

mercoledì, 11 aprile 2012, 15:39

Ci sto ragionando les, ora vedo il dafarsi! ;) anche la tua alternativa al pc vecchiotto può essere una buona idea, quello + NAS :D

les2

Un luminare

11

mercoledì, 11 aprile 2012, 16:59

hai già avuto un nas?
nas serio però (sinology, qnap) ;)

djspeed

Professionista

12

mercoledì, 11 aprile 2012, 17:45

Nas si, ma non serio,
avevo (perchè ora è in cantina :D ) una di quelle cinesate, dual HDD sata.. lento, molto LENTO!!

les2

Un luminare

13

giovedì, 12 aprile 2012, 12:05

attento che dipende da come hai la rete...
se sei in wifi è lento per forza di cose, devi usare la gigabit lan... altrimenti è lento ;)
se sei su windows, iscsi aiuta, su mac non è ufficialmente supportato, so che ci sono driver di 3 parti ma ho lasciato stare...