Costruzione studiolo fai da te vol. 2

pitch.killer
quote:
Originally posted by pitch.killer
Si accettano consigli su come rivestire la parte esterna della parete, quella che da insomma verso la strada... qui c'è un umidità che fa paura, non vorrei che il cartongesso si disintegri in qualche mese.... Big Grin

Weee?!?!! siete tutti spariti??? Tranzillo

Ieri sera sono andato a prendere un paio di cose all'interno del futuro studio ed ho notato che alcuni fogli di carta poggiati li erano arrotolati dall'umidità... Shocked

Urge un consiglio, come da post precedente, su come rivestire l'esterno della parete di cartongesso!!! prima che faccia la fine del foglio di carta... Roll Eyes Scared
Esiste un materiale o una vernice che protegga la parete?? (meglio un materiale, non ho molta voglia di pitturare tutto!!! ehhehe... Big Grin

Ste.
maraio
Purtroppo la soluzione antiumido andava trovata prima del cartongesso, non dopo. Bisognava fare un'intercapedine e comunque prima bisogna sempre vedere da dove arriva l'umido e andare a togliere il problema più alla radice possibile. L'acqua è una delle cose che al Padreterno è venuta meglio e non la ferma proprio nessuno...

Comunque vernici ne esistono, sì. Il problema è che quelle coprenti sono pericolose perchè possono rigonfiare dopo un po' di tempo, e poi comunque formano uno strato che plastifica e alla lunga si stacca.
Andrebbero usate quelle traspiranti, a base di calce. Senti gente che se ne intende.

Se puoi ancora fare qualcosa per togliere il problema più a monte... fallo. Smile

Bye
wnoise
Piuttosto che avventurarti con pitture o cose simili, se vuoi un lavoro definitivo, togli o rivesti il cartongesso che hai messo sul lato esterno ed utilizza piuttosto le lastre Knauf Aquapanel, vengono utilizzate nei bagni ed addirittura in esterni, poi vista l'elevata massa ti aiuta per l'isolamento acustico.

Se hai problemi di umidità, per realizzare il resto dello studio, compra lastre in cartongesso apposta, se non sbaglio sono quelle verdi.
pitch.killer
quote:
Originally posted by maraio
Purtroppo la soluzione antiumido andava trovata prima del cartongesso, non dopo. Bisognava fare un'intercapedine e comunque prima bisogna sempre vedere da dove arriva l'umido e andare a togliere il problema più alla radice possibile. L'acqua è una delle cose che al Padreterno è venuta meglio e non la ferma proprio nessuno...

Comunque vernici ne esistono, sì. Il problema è che quelle coprenti sono pericolose perchè possono rigonfiare dopo un po' di tempo, e poi comunque formano uno strato che plastifica e alla lunga si stacca.
Andrebbero usate quelle traspiranti, a base di calce. Senti gente che se ne intende.

Se puoi ancora fare qualcosa per togliere il problema più a monte... fallo. Smile

Bye

Non ho capito bene il discorso dell'intercapedine.... cosa intendi?

sicuramente sulla facciata esterna potevo utilizzare del cartongesso apposta, quello si, ma purtroppo non ci ho pensato. Come al solito si pensa a 1000 particolari piccolissimi e ci si dimentica di quelli più importanti!!! Confused

Cmq penso che l'idea più idonea ora sia quella di wnoise, poichè non posso purtroppo smontare la facciata esterna della parete... ricoprirla con pannelli appositi è l'opportuno credo!

Il problema infatti è proprio sulla facciata esterna, diciamo che è pressochè a diretto contatto con l'ambiente esterno (c'è il portone del garage davanti, ma non è assolutamente a tenuta, ovvio).

Grazie mille per ora.... se avete cmq altri suggerimenti sono ben accetti! Big Grin

Ste.
wnoise
Ci stavo pensando un pò su, forse potresti risolvere anche "armando" il cartongesso esistente con una rete in fibra di vetro, tipo quella che viene utilizzata per ricoprire i pannelli in poliuretano utilizzati per l'isolamento termico delle case, prova ad andare da un rivenditore di materiale edile e chiedi info in merito.

Cool Cool
pitch.killer
quote:
Originally posted by wnoise
Ci stavo pensando un pò su, forse potresti risolvere anche "armando" il cartongesso esistente con una rete in fibra di vetro, tipo quella che viene utilizzata per ricoprire i pannelli in poliuretano utilizzati per l'isolamento termico delle case, prova ad andare da un rivenditore di materiale edile e chiedi info in merito.

Cool Cool

Grazie Wnoise! Smile )

oggi pome devo andare ad ordinare il materiale per i lavori successivi, chiederò anche info su come procedere... e farò riferiemento a questa cosa che mi hai detto!

A presto nuove foto, voi intanto commentate pure e se c'è qualcosa di costruttivo non esitate a postare!!! Kissy

Ste.
Dream Theater
quote:

Bye

Infatti se la struttura aveva già di suo umido dovevi toglierlo prima...l'importante e' che dopo tolto l'umido tu sia sicuro che la struttura stessa sia ben coibentata,intendo una buona costruzione in senso lato...e questo come dice Maraio va fatta a monte come decisione.
pitch.killer
quote:
Originally posted by Dream Theater
quote:

Bye

Infatti se la struttura aveva già di suo umido dovevi toglierlo prima...l'importante e' che dopo tolto l'umido tu sia sicuro che la struttura stessa sia ben coibentata,intendo una buona costruzione in senso lato...e questo come dice Maraio va fatta a monte come decisione.

Cioè, forse mi sono spiegato male... la struttura è perfetta, non c'è un'umidità come in una cantina per esempio, però quello che mi preoccupa è proprio l'aria che dalle mie parti è spesso molto umida! (avete presente le nebbie della pianura padana? ecco...)

Quindi il problema è per la facciata "esterna", quella che si vede in una delle foto che ho postato dove ci sono attaccati anche i pannelli che poi ho tolto...

La costruzione esistente in se è perfettamente coibentata, tra l'altro è nuova di pacca!

In definitiva mi serve solo una soluzione, sempre che sia necessaria, per evitare che alla lunga la facciata esterna di cartongesso si rovini causa il clima umido...

Grazie a todos intanto!!!

Ste-. Cool
wnoise
Ho parlato con un mio amico che lavora nel campo dell'isolamento termico, mi ha spiegato che per risolvere il problema senza sostituire il cartongesso, potresti aplicare sui panneli una bariera vapore utilizzando fogli di polietilene sormontati almeno per una decina di centimetri, tipo quelli utilizzati sotto ai pavimenti in parquet prefinito, poi ricoprirli con uno strato sottile di polestirene, ed armare il tutto con rete in fibra di vetro e malta cementizia apposita.

In alternativa potresti semplicemente realizzare un sistema di taglio termico al portone esterno, aplicando su di esso e sul telaio fisso, dei pannelli in poliuretano, chiudendo tutte le fessure con guarnizioni in gomma o neoprene, così eviti che l'umidità entri.

Cool Cool
pitch.killer
quote:
Originally posted by wnoise
Ho parlato con un mio amico che lavora nel campo dell'isolamento termico, mi ha spiegato che per risolvere il problema senza sostituire il cartongesso, potresti aplicare sui panneli una bariera vapore utilizzando fogli di polietilene sormontati almeno per una decina di centimetri, tipo quelli utilizzati sotto ai pavimenti in parquet prefinito, poi ricoprirli con uno strato sottile di polestirene, ed armare il tutto con rete in fibra di vetro e malta cementizia apposita.

In alternativa potresti semplicemente realizzare un sistema di taglio termico al portone esterno, aplicando su di esso e sul telaio fisso, dei pannelli in poliuretano, chiudendo tutte le fessure con guarnizioni in gomma o neoprene, così eviti che l'umidità entri.

Cool Cool

Wow! grazie wnoise!
penso che la prima soluzione sia la più idonea a me... però valuto anche la seconda, visto che il portone lo devo cmq rifinire internamente.

Grazie mille!!! Big Grin

Ste.
maraio
Utilissimo Wnoise, grazie!
Smile
PTOPRoJect
Ciao pitch... Cool
sto leggendo ora la storia del tuo angolo gudurioso... Pleased

Oramai penso tu abbia risolto il problema del cartongesso esterno ma, parlo per esperienza personale, prevedi spazio e scarichi per un deumidificatore interno....
Basta un foretto ben isolato (e tubetto flessibile per ridurre cortocircuiti acustici) tra l'interno e l'esterno.

Avevamo una sala prove all'interno di un garage ben isolata ma poco aerata e quella volta abbiamo risolto con i sali, ma non sai che accadeva quando ci dimenticavamo di comprarli... Scared

Allora i deumidificatori costavano intorno al milione il più piccolo, ma ora che in posti tipo Castorama, Auchan ed affini te li tirano dietro per 80-100 euro.....prendine uno e piazzalo acceso fisso! Hey
Poldo
quote:
.....prendine uno e piazzalo acceso fisso!

Se il problema è l'umidità "ambientale" non c'è altro modo...parola di architetto!!! Big Grin
Ho uno studio sopra al fiume e posso assicurarti che per quante intercapedini, malte traspiranti e doppi vetri abbia usato, è tutto inutile!
Se hai modo di procurarti un igrometro, dai un'occhiata all'umidità dell'aria. Se superi valori del 70%, qualsiasi superficie "fredda" sarà fonte di condensa....e non puoi impedire all'aria di entrare a meno che non sia un ambiente ermetico e l'aria venga filtrata da un sistema di condizionamento ( la deumidificazione è insita nel condizionamento).
A questo punto un deumidificatore qualsiasi, magari il più silenzioso che trovi in commercio è la soluzione più pratica, veloce ed economica....dai uno sguardo alla classe di efficienza prima di acquistarlo!!!
Ciao, Poldo Cool
pitch.killer
Grazie mille dei consigli ragazzi!

il foro "passante" con tubo flessibile esiste già, studiato proprio in modo da evitare ponti acustici tra l'interno e l'esterno dello studio... come mi suggeriva pto! Big Grin

Per quanto riguarda il deumidificatore ci andrò a dare un occhiata appena sono avanti con i lavori, poi posterò qui se avrò dei dubbi (sicuramente)... magari mi consigliate quale sia il modello più idoneo al mio caso... Wink

Per ora grazie mille!!!

Ste.

(vi allego una foto dell'angolo di parete dove spunta il tubo suddetto, che ho fatto passare tra l'intercapedine della parete stessa per non avere un "foro passate" diretto tra l'interno e l'esterno dello studio)
PTOPRoJect
Caspita che tubo.....ne bastava uno da 16 Roll Eyes

Comunque come dice Poldo la deumidificazione é compresa nel condizionamento ma ci sono periodi in cui non puoi condizionare altrimenti ti geli anche...le orecchie! Tongue

Il trucco sta nel fatto che il deumidificatore emette aria a temperatura ambiente o leggermente calda mentre il condizionatore butta aria sempre fredda!

In studio da me, che é integrato in casa, ho i termosifoni per l'inverno, il condizionatore per l'estate (usato solo come deumidificatore ma raffredda bene..brrrr) ed un piccolo deumidificatore, appena comprato, per i periodi intermedi (che userò anche in estate nei periodi che non uso lo studio...consuma di meno)
pitch.killer
quote:
Originally posted by PTOPRoJect
Caspita che tubo.....ne bastava uno da 16 Roll Eyes

Comunque come dice Poldo la deumidificazione é compresa nel condizionamento ma ci sono periodi in cui non puoi condizionare altrimenti ti geli anche...le orecchie! Tongue

Il trucco sta nel fatto che il deumidificatore emette aria a temperatura ambiente o leggermente calda mentre il condizionatore butta aria sempre fredda!

In studio da me, che é integrato in casa, ho i termosifoni per l'inverno, il condizionatore per l'estate (usato solo come deumidificatore ma raffredda bene..brrrr) ed un piccolo deumidificatore, appena comprato, per i periodi intermedi (che userò anche in estate nei periodi che non uso lo studio...consuma di meno)

La foto non rende bene ma il tubo non è così grande come sembra! Big Grin

è la tubazione usata per il ricircolo dell'aria principalmente, quindi mi sa che il deumidificatore lo comprerò da lasciare all'interno... va bene lo stesso?
l'ambiente non è immenso e, alla fine del lavoro, non dovrebbe entrare molta umidità (spero...)

Ste.
PTOPRoJect
AAAAAAA ecco.... Smile
Sì, si parlava di lasciarlo all'interno...

Guarda, io ho comprato un piccolo Deumi da Castorama:
89 euro piccolo, silenzioso e con l'uscita dell'aria dal lato superiore (non come altri tipo i DeLonghi che sono "passanti").
In pratica puoi appenderlo come un quadro con un'ingombro intorno ai 20-25 cm.
La tanica porta solo 2litri ma é predisposto per il tubo....
ne prendi uno sottile di gomma e lo passi nel tunnel che hai predisposto Wink

Tempo fa avevo comprato un "la super calor" che mi é durato meno di due anni per 700Klire (compressore inchiodato!)....
Era uguale a quello della pubblicità "i m'ha sugà el canal"....
a me "el m'ha sugà el conto in banca", almeno questo se mi dura lo stesso non mi parte il fegato! Incaz
pitch.killer
quote:
Originally posted by PTOPRoJect
Era uguale a quello della pubblicità "i m'ha sugà el canal"....
a me "el m'ha sugà el conto in banca"...

Ahahha! Big Grin lolli potresti andare tu a fare la pubblicità! Evil

Grazie mille cmq, in questi giorni andrò a dare un occhiata ai vari modelli!

Thanx again,

Ste.
Poldo
Si aggiunga: impianto di climatizzazione...ovvero, scaldi,raffreddi e deumidifichi con la stessa macchina, il grosso del rumore è all'esterno ( sulla pompa di calore) e hai "solo" il rumore del ventilatore del cosiddetto split.
Contro indicazioni???
- Scaldare con l'ENEL non è proprio economico quindi va bene solo per ambienti piccoli.( a meno che tu non abbia già il tuo bel tetto coperto di pannelli solari fotovoltaici)
- Classe di efficienza delle machhine: FONDAMENTALE per risparmiare consumi ed avere un buon risultato, specie sul lato deumidificazione...le più efficienti tendono a deumidificarti il conto in banca... Confused
- Necessità di una doppia porta...se l'accesso all'esterno è diretto e non c'è un ambiente "di passaggio" rischi di vanificare l'operato della macchina se ti fermi per un minuto a salutare la morosa sull'ingresso! Big Grin

....oggi ho qualche minuto in più x tornare sul forum...non mi sembra vero....il tutto mentre sto disegnando gli schemi per la climatizzazione di un centro abbronzatura....lì non hanno problemi di consumi....assorbimento previsto 50KW!!! Cool Cool Cool
pitch.killer
quote:
Originally posted by Poldo
Si aggiunga: impianto di climatizzazione...ovvero, scaldi,raffreddi e deumidifichi con la stessa macchina, il grosso del rumore è all'esterno ( sulla pompa di calore) e hai "solo" il rumore del ventilatore del cosiddetto split.
Contro indicazioni???
- Scaldare con l'ENEL non è proprio economico quindi va bene solo per ambienti piccoli.( a meno che tu non abbia già il tuo bel tetto coperto di pannelli solari fotovoltaici)
- Classe di efficienza delle machhine: FONDAMENTALE per risparmiare consumi ed avere un buon risultato, specie sul lato deumidificazione...le più efficienti tendono a deumidificarti il conto in banca... Confused
- Necessità di una doppia porta...se l'accesso all'esterno è diretto e non c'è un ambiente "di passaggio" rischi di vanificare l'operato della macchina se ti fermi per un minuto a salutare la morosa sull'ingresso! Big Grin

....oggi ho qualche minuto in più x tornare sul forum...non mi sembra vero....il tutto mentre sto disegnando gli schemi per la climatizzazione di un centro abbronzatura....lì non hanno problemi di consumi....assorbimento previsto 50KW!!! Cool Cool Cool

Wow! grazie delle utilissime info! Wink

Io in verità speravo di fare anche senza il clima... ma mi sa che viene un caldo da pazzi!
Per classe di efficenza cosa intendi? qual'è un valore accettabile?
scusa ma in questo ambito sono proprio ignorante... Roll Eyes

Ste