il piu bel piano vst..

eumir
niu stai quotando frasi di 4 anni fa... Happy
comunque, en passant, per quanto sia più pratico usare una orchestra vera, in certe produzioni (e per certi compositori) la simulazione orchestrale è ancora molto importante e usata

Cool
E.
Pituco
Da quello che ho sentito sul sito il Galaxy Steinway II potrebbe essere stato migliorato di parecchio rispetto alla versione 5.1, cmq un consiglio spassionato il miglior piano che finora ho testato e mi ha convinto è l'Ivory
BrainOvulation
..... scusate, era il 2004...... lolli

e poi ogni piano nel suo mix megalol

cia
niu
doh! acc ho postato senza pensarci dopo Pituco, non mi era venuto in mente di leggere la data Big Grin
comunque le librerie di campioni orchestrali vengono utilizzati spessisimo per la preproduzione e la composizione (spesso anche per la produzione di film a low-budget), ma per colossal o blockbuster quali il gladiatore, black hawk down e l'ultimo samurai è assolutamente inconcepibile usare dei vst per la versione finale Happy
kristian
quote:
Originally posted by niu
per colossal o blockbuster quali il gladiatore, black hawk down e l'ultimo samurai è assolutamente inconcepibile usare dei vst per la versione finale Happy

Evidentemente non lo è.

Aggiungete alla lista "Troy", la cui colonna sonora è stata realizzata interamente con VSL.

Ciao
dancok
Ivory è uno dei migliori in assoluto. Forse il migliore.
Archverb
Ciao Dancok.
Dato che son tentato volevo chiederti se anche come suonabilità e risposta lo reputi ottimo.

Perchè ad es. Akoustik piano, pur essendo notevole come campionamenti, nonostante le possibilità di personalizzazione, non lo trovo suonabilissimo, molto meglio il vecchio East West Bösendorfer 290.

Naturalmente mi riferisco a master da 88 pesate a dovere Big Grin

Mi sai dire qualcosa? Pleased
dancok
Ciao Arch,
con tasti pesati a dovere vai tranquillo. Suona che è una favola.

Ci sono molti video su you tube, prova ad ascoltare qualcosa.
E' davvero notevole.

Calcola che poi hai una marea di settaggi, riverberi e quant'altro, oltre ad una vastissima gamma di pianoforti al top.
Paul Rain
prova a scaricarti la demo di questo: truepianos
non funziona con campionamenti ma a modelli fisici mi pare di aver capito.
bosone
che ne dite del nuovo
piano steinway di garritan?

"Garritan announces the release of the Authorized Steinway Virtual Concert Grand Piano, a sample-based software instrument developed in collaboration with Steinway & Sons, maker of the world's finest pianos."
di@blo
Mah, io voglio dire una cosa che ovviamente per molti sarà scontato ma per qualcuno nuovo che ci legge sono sicuro sarà utile: la "qualità" del piano dipende molto da con cosa si suona il VST.
Scusate se è elementare ma quando non avevamo una minima conoscenza di VST etc. anche io mi sono messo alla ricerca di un VST di piano e di orchetsra e ne ho provati diversi. Non capivo perché ma non suonava mai "alla grande come le demo".
Beh! ovvio provavo con una keybord da 100€!!!!!
Chi fa le demo registrera con pianidigitali da 2-3000€ è ovvio che anche l'mda piano sarebbe bello.
Scusa ma lo dico solo per chi fosse nuovissimo e ci stesse leggendo.

Detto questo secondo me ci sono diversi VST piano ottimi per es. il The Grand o quello della Vienna. Ammetto che su alcune cose il The grand mi piace molto ma poi spesso non trovo un utilizzo pratico per quello che mi serve in quel momento e quindi ne uso altri. Come sempre dipende molto dal genere e soprattutto, dal singolo brano IMHO
eumir
ovviamente quoto molto diablo che ha detto una cosa che diamo spesso per scontato...godere appieno della qualità di una libreria significa poter disporre perlomeno di una masterkey adeguata, inoltre bisognerebbe anche aggiungere che le librerie di piano in genere si basano su campionamenti di strumenti che hanno delle caratteristiche soniche molto diverse: un bosendorfer è diverso da un yamaha o da uno steinway...quindi oltre a scegliere la libreria per qualità e quantità dei campionamenti, risoluzione, possibilità di variare la microfonazione, l'ambiente e le tante feature che mettono i costruttori ecc. bisogna pensare anche a dove la utilizzeremo (pezzo pop, rock, musica tipo sinfonica ecc...)
e in base a questo usare lo strumento che suona più vicino al nostro mondo

tenendo conto di tutte queste cose dette sopra c'è un campione di gran piano yamaha in logic (suonato con exs24) che pur essendo un "davide" in confronto ai vari "golia" citati è IMHO un ottimo esempio di bilanciamento tra realismo, leggerezza, suonabilità e equalizzazione (ha un timbro morbido ma allo stesso tempo tagliente al punto giusto per uscire dal mix e che non richiede tanta equalizzazione)

Cool
E.
Archverb
Sulla suonabilità. Pleased

C'è una questione di metodologia dovuta all'arte di sovrapposizione e gestione dei layer, del crossfade dei campioni a seconda dei diversi livelli di velocity, nonchè dei rapporti tra i singoli samples, che accomuna la "suonabilità" di uno strumento (vsti Big Grin ) a prescindere dalla qualità "di ascolto" dei campioni o dai pianoforti scelti. Dipende proprio dall'approccio progettuale con cui è stato costruito il vsti.

Questo fattore che è in parte dipendente dalla master utilizzata, è geneticamente superiore negli strumenti a modelli fisici; per questo temo che il semplice ascolto non dica molto in proposito. Mentre anche un passa parola può aiutare, visto che, limiti delle master a parte, abbiamo tutti un modello comune: Il pianoforte "vero", che anche se con le dovute differenze rappresenta un riferimento niente male Big Grin

Cool
Satie
Vero, dipende anche dalla masterkeyboard.

Io lavoro su un Kawai ES1.
Akoustik della NI non è allo stesso livello di Ivory.
Non so, con Ivory ho la percezione di sentire il "legno".

Dei nuovi: Garritan e QL PIANO della EastWest non so.
Sono molto curioso.

Un consiglio a tutti. Lasciate perdere le demo sui siti. Il lavoro di mixing e mastering è impressionante: farebbero suonare bene anche un "bontempi".
Archverb
quote:
Originally posted by Satie
...Akoustik della NI non è allo stesso livello di Ivory.
Non so, con Ivory ho la percezione di sentire il "legno".

già Dancok, che ringrazio per la risposta, ci stava provando Big Grin ...ma ora tu con questa sul "legno" hai dato un'ulteriore spinta fuori dal mio portafogli a quei trecento.. lolli

Pleased
dancok
In realtà io e Satie ci siamo messi daccordo. Happy
Satie
Un Ivory è per sempre Happy
Modding
visto che non devi badare a spese ..

Synthogy Ivory (in primis)

EAST WEST QUANTUM LEAP PIANOS

E suggerisco anche il Pianoteq 2.0 (già la prima versione era impressionante per il rapporto qualità/prezzo/sfruttamento CPU)

La 2.0 non ne parliamo metallica
soundland
dopo una lunga riflessione ed esaltazione per ivory, a malincuore lo scarto.

Non è tutta questa gran bellezza che sembra...perere mio ovvio...

A tutti i piani che ha nel 90% dei casi ho ripreferito i piani digitali registrati.

molto più dinamici e senza quell'alone di sporcizia che si, è vero il piano reale ce l'ha ma non è così.

Mi spiace.

Ivory bocciato IMHO
Satie
quote:
Ivory bocciato IMHO

Wow, ti assumi le responsabilità? metallica

E' stato già detto altrove: in un mixing dove il piano è secondario, va bene quasi qualsiasi cosa, ma dove il piano fa da padrone Ivory ha il suo peso.

D'accordo qui siamo sul soggettivismo puro. E' un discorso ciclico, nessuno di noi andrà incontro all'altro Happy

Ma, in fondo, chi se ne frega, no?
L'importante è che si produca buona musica, a prescindere dalla strumentazione... (troppo filosofico!) birra