Domanda : ES-175 quale Ampli?

Ben-Hur
Per fine mese dovrebbe arrivarmi la es-175, quale ampli valvolare si sposa bene con i “57 gibson? Vorrei stare sui 30\40 watt...
Mi consigliano il Fender ma come sempre guardavo altro, grazie. Kissy
Lorenzo
Hendrix
budget? genere? la chitarra fa capire ma magari vuoi suonare anche altro
Ben-Hur
Sul budget ...posso spendere se la qualità del prodotto è alta, attualmente ho un Marshall valvestate da 15 watt che costa 168 euro, dato che lo uso per esercitarmi in casa e il suono è decente con i pickup
Seymour Duncan SH-2 jazz neck e Custom Custum bridge (godin lgxt).
Lo so che ci sono a confronto dei veri mostri di amplificatori, parlando sempre di piccole potenze 30\40 watt. Credo che una es 175 meriti un sig. amplificatore valvolare, non la posso mortificare con il mio!!! Scared
Il genere di musica non so specificarlo, alle volte mi piace mettere una mole di accordi, alle volte mi piace volare in assoli veloci e puliti. Per il genere musicale sono un anarchico. Cool
AlessioBlve
chi usa una ES-175 (prima o poi la avrò anche io) scelga questo strumento per suonare jazz e poco + o cerchi queste sonorità ...
in questo caso non mi fossilizzerei sulle valvole ma guarderei anche altre cose tipo Roland Jazz Chorus 120 o Polytone (se ne trova qualcuno usato in giro) a valvole il classico twin amp fender, o i victoria (copie del twin amp mooolto migliori rispetto all'originale) oppure ampli da acustica per esaltare la legnosità dello strumento come gli AER etc ...
Alessio Pleased
RubberSoul
175 chiama Popytone!!!!!!

Comunque, quando ne avevo una andava bene su tutti i mie valvolari, Twin 65RI, Marshall Bluesbreaker e Peavey Delta Blues.
Perfino su un VOX Pathfinder15r a transistor manteneva il suo suono inconfondibile!!!!
Certo, anche il ROLAND Jazz Chorus è un classico, anche se secondo me un poco più duro del Polytone.
Credo che il Fender Twin (o un modello simile di 30w) sia il giusto mezzo.
Ben-Hur
Grazie...1000.
Smoky
AlessioBlve
E quindi che hai preso ??? la 175 è arrivata ???
Alessio Pleased
Ben-Hur
Allora.....provata ieri finalmente una Heritage 575 classic http://www.heritageguitar.com/models/H575Classic.htm
era l'unica che mancava all'appello tra quelle archtop abbordabili nel prezzo....Benedetto, D'Angelico e altre sono moooolto carastose.
A questo punto manca solo la Gibson 175 che alla fine prenderò a Bologna, solo per un discorso di prezzo.
Per l'ampli aspetto ancora anche perchè quelli Heritage sono molto belli ma non li ho ancora visti da vicino.
Che stress Alessio, credimi...la scelta di una archtop è snervante, quelle in massello, quelle in laminato etc etc credo che la cosa migliore sia farsi un viaggio negli usa e provarle tutte, per adesso viaggio solo su internet www.jhalemusic.com/

lorenzo
AlessioBlve
Conosco bene le chitarre the Hertiage ... ho avuto alcuni anni la 170 CMCS
http://www.heritageguitar.com/models/H170CMSM.htm
è maledico il giorno che l'ho permutata ... la H575 Classic è veramente un bello strumento ma ... la 175 ... dicevi che a Bologna costano meno ???
dove ??? magari mi informo ... sono di Bologna ...
Alessio Pleased
P.S. dovresti vedere allora le Chitarre del Liutaio Stanzani (di Bologna) copia delle 175 ...
Vu-Meter
a parte l' invidia smodata ( la es-175 è un mio sogno da parecchi anni ormai ) , io l' ho sentita andare molto bene ( un amico al quale stò in schiena da anni perchè me la venda , ce l' ha ) con il mio ampli ( fender bassman ) , ma anche con il suo yamaha ( del quale non sò il modello , ma sò che è un transistor vecchiotto ) ed anche con un tube works mi pare 50 watt . Certo suona differente , dipende cosa cerchi ...
AlessioBlve
azz VU Meter non avevo notato che eri di Bologna ... potremo convincere il tuo amico a cederci la 175 (sono 110 Kg x 1,81m) ar ar ar ...
Alessio Cool
P.S. comunque anche io prima o poi mi escentosettantacinquerò ...
Vu-Meter
caro alessioblue ... ti dirò ,che anche io a stazza non scherzo , il problema è che questo è ancor più grande di noi !!!!!!!!!!!!

lolli
Ben-Hur
vu-meter in questo caso l'invidia ti assicuro è da non tenere in considerazione:
la 175 non vale quello che a Bologna "forse" verrei a pagare 3.210, in altre regioni siamo + o -lì.
LA GIUSTA collocazione nel prezzo a mio avviso è inferiore, avete Stanzani che di chitarre è un espserto. Un buon usato come il tomassone dice di avere (natural e wine red), in forma privata e non da LUI la pagherei alla fine anche un pò meno...si parla sempre della Gibson ES-175. Le alternative esistono e in alcuni casi superano la 175, cmq la 575 Heritage dovrebbe costare almeno come in francia per poter invogliare a prenderla intorno ai 2.500....
spero di essermi capitospiegato bene, in fondo la cosa che mi interessa è pagare il Giusto: un'acustica non più di 2.500 euro, una solid body non più di 1.800 euro, una archtop non più di
1.900 euro, un basso nel caso mio un musicmann stingrey 1.460 è allineato come qualità\prezzo.
ciao raga
lorenzo

P.S.
ho avuto in passato una martin D-45 e non valeva quel prezzo, la 18 suonava meglio, costava niente a confronto ed infatti ho ancora
quella....amen
Ben-Hur
a Roma ho provato una wine red 175 da bandiera 2.890 euro, credo nuova, una 165 herb ellis.... poi da your music una fantaaaastica L4 usata a 3.000, spruce e mahogany la cassa almeno ha un pò di suono acustico vero rispetto al laminated maple full della 175. Bene la fantastica mi è sfuggita perchè YM non mi riprendeva in permuta la mia LGXT godin e GR 33rola...torno a casa deluso e frust ato così per consolarmi un pò ho preso dalle mie parti una nuova martin OM-18 Vintage, poi un Markbass combo 121 e chiaramente essendo un luppologo il nuovo rc-20 XL boss...
embè direte voi!? che c.... cenefrega? No era solo per dirvi che "Quella" L4 era proprio una bella occasione, mannaggia la porcamiseriaccia...argh argh Mad
salut
Smoky
renus
uppo questo topic, avendolo trovato dopo aver già aperto il mio Durbans mi scuso.

comunque ho ordinato un roland ac 60 da accoppiare alla 175... per svariati motivi... qualche esperienza?