Domanda : Help ... Basso / ROCK

Mixbit
Ciao a tutti ,

Spero sia questo il forum giusto x porre la mia domanda ... Smoky

Sto cercando di capire come ottenere un buon suono di basso ... walli

Premetto che il genere che mi interessa e il ROCK ...

vorrei sapere:

1) Qualche v. instr. che puo funzionare x questo genere ( datemi un elenco secondo le vostre preferenze )

2) quanti e quali "plug in" devo utilizzare per migliorarne il suono ... sparate tutto cio che volete anche qualche settaggio ... non riesco a capire come ottenere un basso di buona qualità ( carico, brillante, profondo etc... )

please help-me !!! Cool

MIXBIT Afro
Vu-Meter
io ti dico ciò che penso :

per il basso VST : TRILOGY

effettistica che ti può servire :

Un compressore ( quasi obbligatorio )
Un riverbero ( non obbligatorio ma a volte è utile )
Maxxbass della waves ( non obbligatorio )
Mixbit
Grazie VU....

In alternativa a Trilogy puoi consigliarmi altro ...

Mixbit Afro
Vu-Meter
ti dico la verità , con quella pasta di suono penso di no . Credo sia davvero eccelso in qualità e non solo per il rock , beninteso .

Non conosco altri nomi che arrivino a quella qualità , però aspetto insieme a te qualcuno che ci possa dire di più , magari ce ne sono e sono io a non conoscerli ..

Ciao e restiamo in attesa di nuovi suggerimenti .
ynd
il basso rock si fa col basso con le corde, qualsiasi altra cosa suona comunque come un basso techno o un midifile... quindi non sprecarci tanta energia e spazio di harddisk e usa VB-1 (allontanando plettro da pickup)

mettici un compressorino freeware tipo kwikkomp e lavora con l'eq software
Vu-Meter
quote:
Originally posted by ynd
il basso rock si fa col basso con le corde, qualsiasi altra cosa suona comunque come un basso techno o un midifile...

caro ynd non sono d'accordo , comunque ... Hai mai sentito Trilogy ?
ynd
fai benissimo a non essere daccordo
trilogy l'ho sentito e usato... ma che c'azzecca?
quanti dischi rock vedi uscire ogni mese col basso fatto da una tastiera o col mouse?
ripeto.. fai benissimo a pensarla come ti pare
Vu-Meter
oibò , se la metti su questo piano hai perfettamente ragione . MA qui parlavamo di home recorders che si arrangiano .
Magari il basso non ce l' ha nemmeno o non lo saprebbe comunque suonare . Ecco perchè si ricorre ai vari vst .

Lui aveva chiesto qualche nome di un buon basso in versione VSt e così ho pensato che quello fosse il migliore che io abbia mai sentito .tutto qui .

Ciao
ynd
quote:
Originally posted by Vu-Meter
oibò , se la metti su questo piano hai perfettamente ragione . MA qui parlavamo di home recorders che si arrangiano

benissimo.. quindi io, parlando di "arrangio", ho consigliato di arrangiarsi con qualcosa di meno dispendioso monetariamente e come sforzo per hd e processore

tanto, se si vuole arrivare vicini al basso elettrico (senza mai poterlo raggiungere), il 99.999999% del lavoro lo fa l'esecuzione

senza contare che il vb1, se regolato a modo, ha un fondamento carico e solido... insomma suona..

a mio parere.. Baby Baby

ciao!
Mixbit
Scusate se rispondo solo ora ma .... Cool

Grazie x i consigli indubbiamente suonare il basso a corde e la cosa migliore ... ma come ipotizzava VU-Meter io non ho un basso e non lo saprei suonare , quindi sto tentendo di arrangiarmi con qualche vst

Proverò anche VB-1 per vedere cosa riesco a combinare ... per con Trilogy devo dire che i suoni sono abbastanza buoni ma sento ancora qualcosa che non va ... non riesco a dare profondità al suono e mi sembra sempre poco brillante ... spero di arrivare presto a trovarne uno che mi soddisfi ...

chiunque abbia qualche consiglio in merito e sempre bene accetto !!!

Grazie a tutti birra

Mixbit Afro
::SYSK::
beh ... se non ti piace trilogy non perdere tempo con vb1 ... walli
Profeta
quote:
Originally posted by Mixbit
... ma come ipotizzava VU-Meter io non ho un basso e non lo saprei suonare , quindi sto tentendo di arrangiarmi con qualche vst ....

Hai pensato di farti registrare la parte di basso da un bassista, se tu non sei in grado di suonare il basso e non lo possiedi ?...... Wink
Nick Sushi
Mixbit
Certo che ci ho pensato ...

ma io ho bisogno di un basso "base" x studiare e scrivere nuovi pezzi ...

un pò contorto ma ...... lolli

ovvio che mi piacerebbe ottenere un basso da usare x tutte le mie cose ... e settarlo ogni volta nel modo in cui mi serve

Mixbit Afro
andea19837
scusa ma trilogy costa piu del basso e del bassista che te lo suonino IMHO Roll Eyes
moscarda
Ciao,
per il basso rock forse c'è una soluzione: Majestic.
Certo costa un po...
Puoi consultare ola scheda qui

http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/YTMAJ.html

Potrebbe essere il VSTi degno erede di trilogy soprattutto per quanto riguarda i bassi elettrici.
Io non l'ho provato.
Se qualcuno lo conosce può dire la sua

Ciao

Marco.
Pituco
Posso consigliare L'Hardcore Bass della East West per il genere che vuoi fare va benone.
gighen
Io possiedo Trilogy e mi trovo abbastanza bene....nessuno di voi pero' ha menzionato come valida alternativa il Chris Hein Bass,12 gb di campioni di bassi acustici ed elettrici con incluso kontakt 2!! lolli
Dagli esempi audio e video mi sembra un prodotto completo e ottimo Hey
fr4ncesco
in termini di espressività Scarbee Black/Red Bass e Chris Hein Bass, grazie alle potenzialità degli script di Kontakt 2/3, secondo me superano Trilogy, che abbina campioni eccellenti ad un player piuttosto spartano - è datato 2003 e fu preso in licenza - che non permette un grosso numero di articolazioni.

Trilogy II (o come si chiamerà la sua nuova incarnazione) è comunque previsto dopo il rilascio di Omnisphere, la nuova ammiraglia di casa Spectrasonics che attiverà a Settembre
angus
io ti posso consigliare di provare questo Vsti...per bassi rock devo dire che suona discretamente bene!!!