Domanda : Tl Audio 5052

stesgarbi
Una domanda,

cosa ne pensate del TLaudio 5052 Ivory2 (processore valvolare stereo per mixing e mastering)?

E' paragonabile al tc Finalizer 96k ?

Grazie

Cool
Steve
menestrello
Sono due cose completamente diverse!!!

Il TLAudio è una macchina stereo analogica semi-valvolare, con due pre, due compressori, due equalizzatori e due gate.. tutti i processori utilizzabili sia dual mono che stereo...

Il Finalizaer è una macchina digitale con algoritmi dedicati al mastering... insomma tutta un altra cosa..

Ciao MAuro
hucchio
Posso dire una cosa un po' volubile? il tl 5052 a livello estetico e' di un bello!!!! A me piace da matti, i tl audio in genere e questo e' un carro-armato (beh meglio di no, facciamo un tir....).
Ciao
stesgarbi
OK . . . !

Ma, a livello di risultati e "resa sonora"?

MI par di capire che, anche per il mastering, il TLAudio dovrebbe essere su un altro pianeta, rispetto al Finalizer.

E' così?

Cool
Steve
SynthMind
TL-Audio 5052 e TC Finalizer 96K sono due cose molto molto differenti, sia per tecnologia che per utilizzo.

Io il TL-Audio lo vedrei meglio utlizzato in fase di registrazione, infatti è un mega channel-strip a due canali con ingressi per tutti i tipi di sorgenti.
Ovviamente si può usare anche per il mastering con risultati più che soddisfacenti, sappi che però non ti offre un'elaborazione della dinamica con sistema multibanda come il Finalizer 96K.
...Il compressore multibanda però non è strettamente indispensabile, sopratutto a livello homerecording dove non ci si prefigge nè si petendono risultai ultraprofessionali, quindi non è un problema penso.
Inoltre sei costretto a fare un passaggio D/A e poi nuovamente A/D quando magari con il Finalizer puoi rimanere in dominio digitale.
...Ma anche questo non lo ritengo un vero e proprio problema.

Se scegli quindi il 5052 sai che hai un "tuttofare" bello, dal suono caldo e versatile dal punto di vista dell'impiego.

Il Finalizer 96K invece lo usi praticamente solo per il mastering, è dedicato a quello, va bene magari se ti è indispensabile un compressore multibanda e se sei già dotato di buon hardware per la registrazione.

Non saprei dirti le differenze un termini di "resa sonora", a parte il fatto che sicuramente il Finalizer sarà (processamenti a parte logicamente) più freddo e neutro mentre il 5052 sarà più caldo e ovviamente "valvolare" (ha sei stadi di valvole nella catena di processamento!).

Personalmente ti consiglio il TL-Audio 5052, anche perchè sono un amante di questi prodotti.

Pleased
Ric
io il 5052 stavo quasi pensando di prenderlo per utilizzarlo nel mix finale, prima del bounce col logic...
renus
quote:
Originally posted by Ric
io il 5052 stavo quasi pensando di prenderlo per utilizzarlo nel mix finale, prima del bounce col logic...

non è nemmeno vietato ripassarci alcune tracce un pò ala volta... anzi, forse meglio questa destinazione d'uso piuttosto che il mix finale dove credo sia più delicato passare attraverso un processore.. o almeno, dovresti capire se l'effetto che voi è quello che quella macchina ti restituisce.
xerbo
scusate...ma come si fa a utilizzare il tlaudio su un mix fatto su cubase...? come si passa dal digitale all'analogico in fase di missaggio?
onespliffaday
quote:
Originally posted by xerbo
scusate...ma come si fa a utilizzare il tlaudio su un mix fatto su cubase...? come si passa dal digitale all'analogico in fase di missaggio?

passando dalle uscite/ingressi della tua scheda audio
o
renus
quote:

con routing esterno.

esempio, mandi la voce su un canale out differente dal master out, lo colleghi all' IN del outboard esterno, e rientri in un IN della scheda audio.

devi registrare la voce effettata prima di chiudere il mix... naturalmente se avessi molti processori potresti effettuare il mix in un sistema ibrido dedicandoli ai vari strumenti, e poi effettuare il mix finale direttamente (tipo passando da mxer o somatore) in un input stereo della scheda audio...

comunque ci sono mille modi per essere creativi in questi processi birra
xerbo
sospettavo che si facesse così ma mi bloccava il fatto che facendo così non ho modo di ascoltare in tempo reale quello che faccio...nel senso...come faccio a regolare il tlaudio mentre ascolto la traccia in cui sto lavorando?
renus
quote:
sospettavo che si facesse così ma mi bloccava il fatto che facendo così non ho modo di ascoltare in tempo reale quello che faccio...nel senso...come faccio a regolare il tlaudio mentre ascolto la traccia in cui sto lavorando?

dipende dal sistema, comunque pù o meno come preascolti prima di registrare.
Ric
ci sono un sacco di metodi...per esempio.

io col logic uso il sistema di un amico.

mando tutte le tracce su un BUS separato (invece che subito in una out) e il bus lo faccio uscire dalla OUT 1-2.
dalla scheda connetto gli out 1-2 al processore (ne mio caso i due canli del soundcraft) e utilizzo i 2 bus per andare all'ingresso della scheda.

sul logic creo un nuovo BUS che riceva l'ingresso 1-2, in questo modo ho una traccia del mix passato in analogico.
per fare il bounce assegno le uscite 3-4 a quest'ultimo bus.....

col TL farei così:
assegno le tracce ad un bus, esco dalle out 1-2, entro nel TL.
il segnale builanciato lo mando agli ingressi 1-2 della scheda, quello sbilanciato al mixer per l'ascolto.
da qui tutto come prima...

mi sa che nei prossimi giorni potrei accattarmi davvero un 5052....chissenefrega.....io provo!!!!
xerbo
buh...sarò io imbecille...

Ho aggiunto un bus...e l'ho impostata sull'output 3 della mia fp10. Poi vado materialmente sulla traccia e seleziono al posto dello stereo out il mono out che ho creato...ma non esce niente...quindi non riesco nemmeno a farlo entrare nel tlaudio...cosa sbaglio?
Ric
usi Logic?
se crei il bus 3 però devi anche assegnargli tutte le tracce....
xerbo
No uso cubase...
PAPEdROGA
Forse l'out è in mute.
xerbo
Ho risolto impostando lo stereo out come uscite 1 e 2 e utilizzandone una sola...però sorge un altro dubbio...a che volume devo impostare i fader di cubase? In reg li imposto a -18 che è il corrispondente di 0db analogici ma per farlo passare dal comp devo usare il volume di missaggio o quello a cui ho registrato? Giuro che dopo questa non rompo più Hey
Ric
se vuoi comprimere il mix finale per forza dovrai utilizzare i livelli del mix che hai fatto.

io in genere quando faccio il mix mi tengo sul master del logic un buon margine, circa 6 dB, senza toccarlo, lo lascio a 0.
poi esco e vado al mixer tenendo il potenziometro della mia scheda tutto aperto (ho visto che non influisce sul rumore di fondo) in modo da sfruttare bene il circuito analogico del mixer.

da qui, tramite i due gruppi, esco e vado alla scheda per poter ritornare al software.

in sostanza succede che i 2 gruppi del mixer sono parte della catena di editing, mentre il master mi serve per gli ascolti...
mi piace molto lavorare così.....
se avessi una scheda con dei ritorni mono potrei adirittura sfruttare i canali del mixer singolarmente per mixare.

pe ril momento mi accontento di fare così, ma aggiungendo un TL audio 5021, che mi stai per vendere proprio tu!

applauso
xerbo
Eh si alla fine io prenderò un channel strip perchè mi serve qualcosa ke lavori in ripresa piuttosto che in missaggio finale...e poi mi serve qualcosa che vada bene anche per i live come pre e compressore...senza dovermi trasportare una macchina valvolare...

E' troppo piccolo il mondo applauso