andea19837
hi...
voi ,oh signori del forum, come eq la voce di un cantante maschile per un pezzo pop?
so che alessio ha un bel po i consigli quindi sia lui sia altri sparate..grazie amici
e poi che effeti usate sia in registrazione che post?
vi ico come faccio io e voi fate lo stesso..
414 b-uls nel pre della aphex107 esce va al bx 266 epoi schea audio..
una volta dentro c1 waves sir"avalon, piu riverbero lexicon 480
poi mi manca un po l'eq sai che plug in usate e come?a voi la parola..
Vu-Meter
non credo ti sarà molto di aiuto dirti come opero io ..
io metto un noise gate ed un limiter dopo essere passato da un pre valvolare da regolare di volta in volta in base alla voce .
Per l' eq vado sempre ad orecchio , finchè non suona come voglio io ...
certo come informazioni sono un pò scarse e molto personali , chissà che qualcuno non possa aiutarti meglio .......
ciao
ps : ho capito bene , hai un avalon ? 747 ?? è il mio sogno da anni ...
Daniel_e
| quote: |
Originally posted by Vu-Meter
Per l' eq vado sempre ad orecchio , finchè non suona come voglio io ...
|
E solo così puoi fare, l'equalizazione non si può spiegare, ogni campione deve essere equalizzato in modo diverso, non esiste uno standard quindi ti consiglio di metterti lì con calma e provare fin che l'equalizzazione non ti soddisfa. Ciao...
Daniel_e
Bluesdriver
ognuno ha il suo metodo, io per esempio il limiter non ce lo metterei mai, (insomma non mi è ancora capitato il caso in cui non serve altroche il limiter)
DBarbarulo
...io taglio 12 dB a 1kHz...
; )
David
Bluesdriver
| quote: |
Originally posted by DBarbarulo
...io taglio 12 dB a 1kHz...
; )
David |
EH????sempre?
DBarbarulo
...in genere i giorni dispari... mica sempre!
David
Bluesdriver
no, intendo dire che è tantissimo! io raramente intevengo così radicalmente, solitamente sui piatti taglkio così tanto le basse......
ma poi , pechè sui 1khz? è una dellefreq più iportanti!
DBarbarulo
chi e?...
...un amico!
sto sfottendo, perchè non si può chiedere come si equalizza una cosa o come si comprime, senza aver sentito di cosa stiamo parlando!
David
Bluesdriver
sembravi serio! ovviamente (come da post precedente) concordo
SQUID
....bè...in effetti dipende un sacco dal tipo di voce...io proporrei in questi casi di far sentire sempre un campione del segnale che stiamo equalizzando...nel treahd sul tom della batteria abbiamo fatto così e ci si è capiti subito, riuscendo a risolvere prima il problema, penso che sia la cosa più utile, dopotutto stiamo parlando di questioni mooooolto soggettive!...
steve_guitar
ma voi registrate la voce pulita senza effetti e senza equalizzazione e poi lavorate con dei plug-in?
Daniel_e
Bisogna registrare sempre la voce pulita senza gli effetti sopra, gli effetti si inseriscono sempre dopo così se devi modificare qualche parametro lo fai senza dover riregistrare tutto nuovamente. Ciao...
Daniel_e
Bluesdriver
al massimo qualche robina dal channel strip, tipo taglio ad 80 hz, e su alcune cose un po del suo Enhancer, ma poca roba
xerbo
Quindi in sostanza...niente equalizzazioni estreme dal pre...ovviamente si registra in pulito o con al massimo gli effetti in cuffia al cantante...
Ad esempio io registro la vacè usando pre e eq del mackie 8bus...mi faccio un eq sommaria da poco giusto per risaltare un minimo le caratteristiche della voce parto col fader a zero e regolo il gain di solito molto alto dal mixer...la direct out la collego alla mia presonus fp10 con il potenziometro a zero in modo da annullare i suoi pre e poi ottenuta la voce di solito sono abbastanza contento...
se alla fine del mix risulta piccola sdoppio la traccia...
ma c'è una cosa che penso non riuscirò mai a fare...RIUSCIRE AD IMPOSTARE GLI EFFETTI PER UNA VOCE!!! So che di solito si usa un Delay in mandata seguito da un reverbero plate...ma nn ho idea di come sfruttare il rev e soprattutto la tridimensionalita del delay senza far sembrare la voce robotica...
AIUTO !!!