atinocore
ciao a tutti,
io voto x Cubase SX (1,2,3 che sia...) che mi sembra di facile utilizzo.
l'ultima evoluzione di CUBASE a SX2 ha portato ad uno
stravolgimento della struttura logica dei bus rendendolo
molto più versatile. gli effetti poi sono da paura.
io ne uso un millesimo nemmeno dell'SX e forse dovrei fare
uso di qualcosa di più leggero... ma avere a disposizione tutti
quegli strumenti é proprio fico!!
salùt!
mauro
SynthMind
DP4 è divetata la soluzione a tutti i miei problemi di potenza a affidabilità per un software-sequencer audio/midi su piattaforma Mac.
Sto dando un lento ma inesorabile addio al caro vecchio Cubase.
Daniel_e
Sei un traditore!!!

Logicamente scherzo. Ciao...
Daniel_e
checco
Scusate, qualcuno mi puo' parlare brevemente della gestione MIDI di Nuendo??
CIAO
CHECCO
frapox
| quote: |
Originally posted by checco
CIAO
CHECCO |
Beh, è identica a quella di cubase sx 2. Cosa ti interessa sapere di preciso?
Utente 643
CIAO
CHECCO |
per quello che ho potuto visionare, le differenze del keyeditor di nuendo con cubase sono minime...
su nuendo è difficile gestire gli eventi che comandano l'outboard, assegnari i controlli e gestirli è leggermente + complicato, e mancano alcune funzioni molto utili, ma non necessarie...
per il resto, se conosci il keyeditor di cubase, nuendo è praticamente la stessa cosa...
checco
quindi immagino che per me sara' assolutamente ARABO...!!!
Se c'e' una cosa che non ho mai capito e' la gestione MIDI di CUbase...
Mi sembra OSTROGOTO..!!! Cavolo, su cakewalk e' cosi' facile!
Ma allora, se sono praticamente identici, perche' scegliere Nuendo??
CIAO
CHECCO
Daniel_e
Perchè con Nuendo fai lavori video superiori come qualità a quelli che potresti fare con Cubase Sx. Come ho detto prima, Cubase Sx è sviluppato per l'audio mantre Nuendo è sviluppato sia per l'audio e che per il video. Ciao...
Daniel_e
frapox
quindi immagino che per me sara' assolutamente ARABO...!!!
Se c'e' una cosa che non ho mai capito e' la gestione MIDI di CUbase...
Mi sembra OSTROGOTO..!!! Cavolo, su cakewalk e' cosi' facile! |
Te lo richiedo x la seconda volta: COSA INTENDI PER GESTIONE MIDI?? Forse si sta parlando di 2 cose diverse...
Cmq lavorare con il MIDI di cubase è 1 baggianata. Forse ti sei lasciato intimidire dall'interfaccia?
Ma allora, se sono praticamente identici, perche' scegliere Nuendo?? |
In
questo PDF è spiegato limpidamente perchè.
gildu
Possibile che sia l'unico che usa Logic su MAC ???!!!
Non mi sembrava da altri thread....
robegian
Tra non moltissimo saremo almeno in due... ;-)
toshiman
ancora non c'è nemmeno quell'altro...
però speriamo presto!
Daniel_e
Originally posted by robegian
Tra non moltissimo saremo almeno in due... ;-) |
Appena tiri su qualche migliaio di uero per comprarti il Mac...

Scherzo ovviamente! Ciao...
Daniel_e
checco
frapox wrote:
| Te lo richiedo x la seconda volta: COSA INTENDI PER GESTIONE MIDI?? Forse si sta parlando di 2 cose diverse... |
Senti frapox, io penso ci sia ben poco da intendere...!!!
Non credo che gli argomenti siano molto "fraintendibili"... se si parla di gestione midi all'interno di una discussione su programmi di hd recording (quindi sostanzialmente, si parla di sequencer nati per gestione midi e poi trasformati anche in audio) ...
Gestione midi, vuol dire gestione di tutto il sistema midi... cosa ti devo spiegare??? Dalla registrazione delle tracce, alla gestione dei devices... Dall'assegnazione delle porte, alla gestione degli eventi, dei program change, delle mappature dei preset proprietarie..
Boh.. non saprei cos'altro scriverti... abbi pazienza, ma ripeto che c'e' MOLTO poco di fraintendibile...
In ogni caso non e' un caso se l'interfaccia utente di cubase non sia tutta questa facilita'... non sono l'unico ad avere problemi, semplicemente perche' sono abituato, da quando avevo 11 anni, alla filosofia di cakewalk, che ritengo piu' funzionale e semplice da capire... tutto qui..!
CIAO
CHECCO
frapox
frapox wrote:
| Te lo richiedo x la seconda volta: COSA INTENDI PER GESTIONE MIDI?? Forse si sta parlando di 2 cose diverse... |
Senti frapox, io penso ci sia ben poco da intendere...!!!
Non credo che gli argomenti siano molto "fraintendibili"... se si parla di gestione midi all'interno di una discussione su programmi di hd recording (quindi sostanzialmente, si parla di sequencer nati per gestione midi e poi trasformati anche in audio) ...
Gestione midi, vuol dire gestione di tutto il sistema midi... cosa ti devo spiegare??? Dalla registrazione delle tracce, alla gestione dei devices... Dall'assegnazione delle porte, alla gestione degli eventi, dei program change, delle mappature dei preset proprietarie..
Boh.. non saprei cos'altro scriverti... abbi pazienza, ma ripeto che c'e' MOLTO poco di fraintendibile... |
Ma quindi tu ritieni che sia TUTTO incomprensibile?!

Mi viene il dubbio che siccome tu sia abituato ad usare un'altro programma, abbia affontato con poca pazienza e con troppa fretta l'SX. Mi scuso anticipatamente se non fosse così.
In ogni caso non e' un caso se l'interfaccia utente di cubase non sia tutta questa facilita'... non sono l'unico ad avere problemi, semplicemente perche' sono abituato, da quando avevo 11 anni, alla filosofia di cakewalk, che ritengo piu' funzionale e semplice da capire... tutto qui..! |
No problem, era solo x capire, ed eventualmente darti 1 mano a digerire il cubase, se tu ne avessi la necessità...
checco
Ma quindi mi confermi che sono molto simili cubase e nuendo??
A proposito, grazie del pdf, adesso lo scarico e gli do uno sguardo!!
Ho provato a capire cubase... forse non mi sono applicato abbastanza...
Ho cercato di capire in studio da un amico, come diavolo funzionasse... ma purtroppo ho risolto poco ...

Ho chiesto anche di poterlo smanettare e usare un pochino, ma con scarsi risultati....
E siccome sentivo parlare molto bene di nuendo ero curioso di sapere se risentisse molto della filosofia di cubase, e in particolare se la gestione midi fosse completa e intuitiva...
Grazie comunque...!
CIAO
CHECCO
Daniel_e
Cubase e Nuendo sono quasi identici, come ho detto prima cambia solo il modo in cui lavori sul video da un programma all'altro. Comunque Nuendo è superiore a Cubase per lavorare sul video, per questo costa di più. Ciao...
Daniel_e
frapox
Ma quindi mi confermi che sono molto simili cubase e nuendo??
A proposito, grazie del pdf, adesso lo scarico e gli do uno sguardo!!
|
arrivati alle versioni di Sx 2 e di nuendo 2, ormai sono praticamente identici. Tranne qualche dettaglio grafico e funzionale sono lo stesso programma. Tant'è vero che ormai si possono scambiare file di progetto tra 1 programma ed un altro senza problemi e senza limitazioni.
Ho provato a capire cubase... forse non mi sono applicato abbastanza...
Ho cercato di capire in studio da un amico, come diavolo funzionasse... ma purtroppo ho risolto poco ...
Ho chiesto anche di poterlo smanettare e usare un pochino, ma con scarsi risultati....
|
Beh, vedi, quello che dicevo sopra: non puoi pretendere di approcciarti ad un nuovo programma e prendere che in poche ore (se non in pochi minuti) tu sia già un "advanced user". Beh, se ci ripensi, scaricati la demo sul tuo PC e provalo ancora...
E siccome sentivo parlare molto bene di nuendo ero curioso di sapere se risentisse molto della filosofia di cubase, e in particolare se la gestione midi fosse completa e intuitiva... |
Non so se la "gesione MIDI" è più semplice in Sonar, comunque quella di Cubase secondo me è già estremamente semplice...
Tav
Per quanto riguarda le differenze tra Logic e DP4? Mi sconfiffera l'idea di provare il Logic 6....
gildu
..è uscito il Logic 7 con diverse novità interessanti.
C'è da dire che la nuova politica della Apple, che come sapete ha acquisito Emagic, mi piace poco.
E' vero che Logic sta diventando sempre più Pro-oriented (ne è la riprova della possibilità di utilizzare più MAC in batteria suddividendo risorse ed attività per ogni macchina dedicata, in pratica la filosofia protools) però nn tiene minimamente in conto gli utenti.
un piccolo esempio relativo ai soli 2 anni precedenti (per l'esatezza 22 mesi) :
-Logic 5 platinum (circa 900 euro)
- ESX24 ( 374 euro)
4 mesi dopo esce Logic 6 pro
-upgrade (240 euro) ed i fessi come me che si erano comprati il campionatore e/o altri strumenti pagandoli cari e salati ?? chissenefrega
oggi Logic 7
-upgrade dal 6 (329 euro)
In pratica se faccio l'upgrade al 7 ho speso solo di software 1843 euro in meno di due anni.
E i 374 per l'EXS mica me li hanno rimborsati, oppure mi hanno fatto uno sconto...mah...se questo è la politica apple...