roland sp 404 e il pitch

anybigidea
ciao a tutti...

mi rivolgo a chi ha la macchina in oggetto: sto decidendo se questa macchina è effettivamente quella che fa per me.

non riesco a capire una cosa: ho visto che c'è la possibilità di effettuare il pitchshifiting dei campioni tenendo invariato il tempo (praticamente una sorta di time stretching).
non ho invece capito se c'è un controllo pitch semplice: abbasso e alzo l'intonazione del sample modificando anche il tempo. per capirci: come se avessi un giradischi; lo rallento si abbassa il pitch / lo accelero e si alza il pitch.

insomma... voglio sapere se c'è un semplice controllo dell'intonazione del campione.

spero di essermi spiegato...

ah.. il manuale l'ho sfogliato.. ma li spiega solo l'effetto pitchshifitng (che è quello che ho citato sopra).

grazie mille!

marco
Gatto Sintetico
Si c'e'.

Se ho capito bene c'è proprio un effetto di intonazione/tempo stile DJ.
Puoi variare la lunghezza del sample, la velocità e 'freezare' il suono.

Prova gli effetti DJFX looper (o anche BPM looper, ma di questo non sono sicurissimo).
Francesco
Sui Boss SP non c'è il convenzionale metodo di operare sul pitch come sugli altri sampler.
Esiste il pitch solo come "effetto", ma crea dei suoni shiftati sgranati, non il classico pitch tipo akai o Emu.
La risposta è NO.
anybigidea
ciao gatto Smile

grazie della risposta, mi sei davvero di aiuto...

un'altra cosa non ho capito (sempre relativa agli efetti).

ho visto che su un sample posso attivare un solo effetto, ad es. su un clap attivo il delay, e non più effetti simultaneamente a meno che non faccia il resampling, ecc..

la domanda è: posso attivare un effetto diverso per ogni pad? es. sul clap attivo il delay, sulla cassa il riverbero, sul ride il chorus??

o per forza posso applicare lo stesso effetto attivato su tutti i pad/sample?

illuminatemi!

grazie
marco
Francesco
ciao,
il 404 funziona tipo il 303 con qualche piccola miglioria, ma in sostanza hai sempre e solo un effetto per volta , quindi se vuoi effetti diversi devi fare il resampling, con il problema che il delay non risulta syncato (per esempio) per bene in quanto il resampling può essere effettuato solo col seq fermo.
e continuo a sottolineare che il pitch è un pitch shifting di processamento non è un tune sul sample alla vecchia maniera.
Oltretutto valuta che la 555 è abbastanza diversa dal 404...
anybigidea
oohh ecco Francesco.. mi hai veramente spiegato quello che mi serviva.. grazie!!! Smile

ieri non ho visto il tuo primo post... abbiamo postato praticamente contemporaneamente.

mmm.. quindi è come pensavo: niente pitch classico ma solo effetto "granulare" e niente effetti diversi su diverse voci.

cacchio... ho provato a cercare un pò tra i vari sampler in giro, ma non ho trovato quello che fa per me.

diciamo che oltre a non volere spendere un capitale, quello che mi serve sono le due caratteristiche citate sopra oltre alle classiche funzionalità di un sampler: quindi campionamento diretto da fonti esterne, ecc...

consiigli?

grazie!!! Smile
Francesco
L'effetto pitch è presente su praticamente tutti i sampler tranne gli SP.
Per quanto riguarda gli effetti è un pò più complesso, perchè dipende da come vuoi utilizzare la macchina.
che dovresti farci?
La korg esx dovrebbe gestire tre efx separatamente, mentre la es1 ha solo un effetto per volta più il delay.
La MPC 500 gestisce due effetti per volta.
Comunque in genere tutti i sampler hanno un max di 2 o 3 efx contemporanei, a parte roba costosa e particolare tipo la machinedrum uw che ha filtri, bit reduction, dist etc indipendenti per ogni elemento.
Cool