monitor control

djfolder
salve ragazzi ho cercato qualcosa in merito ma non ho trovato molto.

volevo informarmi su un monitor control, perchè in fase di tracking io impazzisco ogni volta ad andare sul software della scheda audio per premere il mute e poi tornare su cubase.

e poi oltre tutto anche per comodità.

avevo un paio di domande a riguardo.

ma un monitor control può rovinare il segnlale? cioè può essere che se io uso un monitor control sento in modo diverso rispetto all'uscita diretta dalla scheda audio? non linciatemi se ho detto na cavolata.

poi volevo capire, in alcune foto di monitor control, vedo ad esempio 3 entrate e 3 uscite separate più anche un uscita cuffie, spesso.

io mi chiedo, ma si può collegare un'uscita(L+R ovviamente) ad una sola entrata del monitor control, e poi mandare lo stesso segnale alle 3 uscite del monitor control? mi avete capito? megalol

anche perchè in futuro non sarebbe male prendere due coppie di monitor, quindi mi anticipo.

PS: lo stesso discorso di entrate e uscite, vale anche per l'ampli per cuffie? giusto per curiosità.

PPS: mi consigliate qualche modello di monitor control da non spenderci su l'anima Happy
Petrella
Ciao,

io ho questo e mi sto trovando benissimo.

E' totalmente passivo, questo vuol dire che non hai possibile degrado del segnale dovuto al passaggio della corrente nel monitor controller.

Ha bisogno di essere alimentato solo se vuoi le lucine accese (stile albero di natale) oppure se vuoi usare le cuffie, perchè va alimentato l'amplificatore interno.

Certo che puoi mandare uno stesso unico segnale a tutte e tre le uscite di un monitor controller, altrimenti a che serve?

Quello che ho io ha 1 ingresso e 2 uscite, per due coppie di monitor. Inoltre ha anche un ingresso aux con regolazione di volume indipendente (ci attacchi lo stereo con su il tuo brano di riferimento, ad esempio).

Cool
edobedo
Io uso ilBig Knob, non è che mi faccia impazzire ma funziona.
Il tuo dubbio riguardo all'eventuale decadimento sonoro non è sbagliato, ovviamente se prendi un controller Grace Designs, o un Coleman, avrai una qualità superiore, però non mi sento di lamentarmi riguardo a ciò. Più che altro ha una componentistica non molto affidabile.
Ti consiglio di scaricarti il manuale dal sito per capire cosa si può fare col Big Knob.
Giaime
quote:
Originally posted by Petrella
E' totalmente passivo, questo vuol dire che non hai possibile degrado del segnale dovuto al passaggio della corrente nel monitor controller.

Scusami per la precisazione, ma è tecnicamente errato quello che dici. Un "monitor controller passivo" (ossia un semplice potenziometro) può introdurre degrado del segnale! Ad esempio rumore aggiuntivo a causa di cattiva schermatura e gestione delle masse, cattivo tracking tra i due canali stereo per colpa dei potenziometri al carbone...

@djfolder: se hai manualità puoi costruirtelo!
Petrella
quote:
Originally posted by Giaime
quote:

Scusami per la precisazione, ma è tecnicamente errato quello che dici. Un "monitor controller passivo" (ossia un semplice potenziometro) può introdurre degrado del segnale! Ad esempio rumore aggiuntivo a causa di cattiva schermatura e gestione delle masse, cattivo tracking tra i due canali stereo per colpa dei potenziometri al carbone...

Si Giaime, ma io ho detto che non hai possibile degrado dovuto al passaggio della corrente e non che non hai assolutamente degrado dovuto al fatto che è passivo Wink

Se c'è qualche errore nella costruzione del circuito passivo si che può esserci degrado, sono d'accordo. Sul mio M-Patch però non ho alcun problema, come già detto funziona molto bene.

birra
djfolder
quote:

non saprei neanche da dove partire acc

comunque a me interessa anche qualcosa con un talkback mic metallica
Giaime
quote:
Si Giaime, ma io ho detto che non hai possibile degrado dovuto al passaggio della corrente e non che non hai assolutamente degrado dovuto al fatto che è passivo Wink

Corrente ne passa, sennò il segnale audio non potrebbe passare acc
Petrella
quote:
quote:

Corrente ne passa, sennò il segnale audio non potrebbe passare acc

Ok sto zitto cosi evito di dire cazzate zitto
Giaime
Don't worry, abbiamo tutti qualcosa di nuovo da imparare! applauso

Io come "monitor controller" (in realtà ho dei monitor passivi, e un finale) uso uno speciale preamplificatore (e anche ampli per cuffie) che ho costruito...
gobert4
quote:
volevo informarmi su un monitor control, perchè in fase di tracking io impazzisco ogni volta ad andare sul software della scheda audio per premere il mute e poi tornare su cubase

magari non ho capito bene il problema, ma usare i comandi di cubase per mettere in mute???
faresti tutto dalla tastiera del pc senza spostarti da una finestra all'altra con il mouse...

poi vabbè, se vuoi controllare il volume dei monitor e avere altre funzioni, è tutto un altro discorso...

io ti posso parlare per il solo controllo di volume...ho il level pilot della TC e mi trovo benissimo...
Cool
djfolder
quote:
Originally posted by gobert4
quote:
volevo informarmi su un monitor control, perchè in fase di tracking io impazzisco ogni volta ad andare sul software della scheda audio per premere il mute e poi tornare su cubase

magari non ho capito bene il problema, ma usare i comandi di cubase per mettere in mute???
faresti tutto dalla tastiera del pc senza spostarti da una finestra all'altra con il mouse...

poi vabbè, se vuoi controllare il volume dei monitor e avere altre funzioni, è tutto un altro discorso...

io ti posso parlare per il solo controllo di volume...ho il level pilot della TC e mi trovo benissimo...
Cool

come faccio via cubase a mettere in mute l'uscita ma a farlo sentire in cuffia? dovrei crearmi due bus uno che va all'uscita monitor e uno che va all'uscita cuffie?
e mettere in mute quella monitor durante la rec?
oppure ho detto na cavolata?

il level pilot della TC l'ho provato da menestrello, ed era molto comdo, ma io cercavo qualcosa di più! Smile
Cracker
quote:
Originally posted by djfolder
come faccio via cubase a mettere in mute l'uscita ma a farlo sentire in cuffia? dovrei crearmi due bus uno che va all'uscita monitor e uno che va all'uscita cuffie?

Basta creare un canale con tanti send a 0dB quante uscite fisiche vuoi gestire, e gli output di conseguenza.

Io di solito faccio così su due out, una per i monitor ed una per le cuffie.
Uso lo stesso trick anche per avere un master buss con effetti ed uno clean.

quote:
e mettere in mute quella monitor durante la rec?

Basta mettere in mute l'output desiderato.
Giampier80
perchè non un mixer? (non uccidetemi)
Cracker
Perchè un mixer introduce cambiamenti nel segnale.
Nella pratica i monitor suoneranno diversamente collegati alla scheda audio piuttosto che passando dal mixer.
Lo scopo del monitor controller è teoricamente proprio quello, collegare più coppie di monitor modificando il segnale il meno possibile.
Cracker
onsiglio comunque a tutti la lettura di questo thread dove si era entrati un po' più nel tecnico.
zeus@homestudio
quote:
Originally posted by Cracker
Perchè un mixer introduce cambiamenti nel segnale.
Nella pratica i monitor suoneranno diversamente collegati alla scheda audio piuttosto che passando dal mixer.
Lo scopo del monitor controller è teoricamente proprio quello, collegare più coppie di monitor modificando il segnale il meno possibile.

esattamente Smile

Io ho il mackie big knob con 3 in e 3 out + uscite cuffie, talkback e @zzi vari
E' veramente molto comodo avere un oggetto "fisico" che mi permette di controllare tutto molto velocemente senza stare a pensare troppo a cio' che faccio o senza collegare/scollegare pezzi vari.

L'ho preso perche' ho due coppie di monitor e 2 sistemi (cubase+motu, PT+mbox) Ho poi un piccolo sub collegato sulla terza uscita del mackie che ogni tanto attivo o disattivo per sentire l'effetto con sub o senza.
Con questa configurazione posso passare velocemente alla combinazione monitor-scheda che preferisco, oltre al fatto che quando ascolto con le cuffie mi basta pigiare un tastino per disattivare i monitor e non sentirli.
Non trascurabile anche la possibilita' di controllare il volume comodamente.

Il mackie per me' funziona bene, non mi sono fatto troppe pippe su come modifica il segnale...secondo me' poco..perlmeno io non percepisco differenze rilevevanti.

ciao Cool
Kamisei
Ciao Folder, per quanto riguarda la mia esperienza con queste macchine ti posso garantire che a meno di non avere per le mani un Dangerous o un Danfield o Coleman che sia (etc...etc...etc...) tutti gli altri di costo inferiore e quindi componentistica inferiore il suono lo degradano, chi più chi meno ovviamente.

Ovvio che poi per il lavoro che ci dovrai fare tu(senza sminuire il tuo lavoro sia chiaro, quello che intendevo è che non ci devi fare dei mastering per dei clienti e via dicendo) probabilmente anzi sicuramente è forse sprecato spendere 2k euro e passa solo per un monitor controller.

Tutto questo per far luce riguardo alla tua domanda sul fatto del degradamento del suono, invece per quanto riguarda il routing è flessibilissimo (ovviamente .....serve a quello) e quindi puoi prendere ed inviare il segnale dove vuoi per farla breve e capirci.

Quello che mi sembrava il migliore tra tutti quelli di fascia da 50-500 euro mi è sembrato la Central station di Presonus.........anche se con 600 e pochi euri in più ci si compra un Coleman base.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile.

Cool
Seventy70
Concordo con Kamisei: ho avuto un Big Knob che ho rivenduto proprio perchè "ammazzava" parte del segnale ed ho preso una Central Station che... non sarà il massimo ma almeno non si comporta da passa basso come il Mackie.
Ovviamente anche questa non si può certo dire che sia "neutra"....

Ciao
zeus@homestudio
quote:
Originally posted by Seventy70
Concordo con Kamisei: ho avuto un Big Knob che ho rivenduto proprio perchè "ammazzava" parte del segnale ed ho preso una Central Station che... non sarà il massimo ma almeno non si comporta da passa basso come il Mackie.
Ovviamente anche questa non si può certo dire che sia "neutra"....

Ciao

due domande:
Come hai fatto a "misurare' questa perdita del mackie rispetto al presonus?
In che contesto lo usi? studio o home?
Il mio e' un contesto molto casereccio Smile Ho collegato dei monitor emes e degli yamaha.
Grazie
Giampier80
capito grazie :-) ho sempre letto cose buone sul monitor control della presonus, dagli un occhio