phantom in ingresso scheda audio:problema?

pilgrim84
ciao ragazzi spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Vi espongo il problema anzi prima premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda!!! :-)
Comunque torniamo al problema, forse è una banalità ma prima di rompere qualcosa preferisco chiedere. é un problema se entro negli ingressi microfonici della mia scheda audio con un segnale che è già in possesso di phantom?
Vi spiego il perchè onde evitare domande " ma perchè mai dovrebbe arrivare un segnale con la phantom".
il tutto deriva da un problema di monitoring durante i live che faccio con il gruppo: infatti o per causa di service "economici" o causa nostro mixer molte volte mi capita che mi venga assegnato un aux in post per il mio ear monitor con la conseguenza che durante la serata spariscono strumenti o, peggio, aumenta a dismisura il volume di qualcuno. La mia idea era questa: sdoppiare dalla ciabatta in palco i segnali di alcuni strumenti per entrare nella mia scheda audio( presonus FP10) e farmi il monitoring per i cavoli miei. Problema il mixer che abbiamo manda la phantom a gruppi(di 4) quindi volendo prendere anche solamente un segnale da un mic dinamico mi entra in ogni caso nella scheda audio la phantom del banco ciò può danneggiarla?
Graaaazie mille ciaooo
Bellatrix
Si, potrebbe danneggiare un condensatore di ingresso.
Inoltre, potresti togliere la phantom al resto.

Per fare le cose in modo ben fatto dovresti separare con un condensatore in serie sul cavo.l
Cracker
Non è che per caso il mixer dispone di direct out sui vari canali? Sarebbe la soluzione migliore.

P.S. Usi la scheda audio in live per motivi particolari? Perchè altrimenti vedrei meglio un mixerino anche da poco per gestirti il monitoring personale, mi sentirei più tranquillo senza PC.
Oppure la tua scheda (che non conosco) funziona anche stand alone, e quindi di fatto è un mixer megalol
pilgrim84
grazie per le risposte
@ cracker si il mixer ha i direct out solamente che esso si trova in sala quindi per ogni direct out dovrei arrivare fino in palco quindi occupare canali della ciabatta che, però, non sono a disposizione in quanto tutti occupati. la scheda audio la uso per motivi di ingombro infatti possiedo un mixer 14 canali solamente che non sta in un rack standard. la scheda audio occupa solamente un'unita rack! in più gestendo il mix con cubase mi memorizzo già i volumi dei singoli strumenti quindi mi basta fare il gain ogni volta ma poi i volumi sono già fatti. in ogni caso non ho mai avuto problemi alla fine il computer gestisce solo un routing di 8 canali in uno quindi non è eccessivamente sfruttato.

@bellatrix la modifica di cui parli( condensatore in serie) è una cosa fattibile in casa? fatta in casa significa comprando solo i componenti ma facendoli assemblare da una persona capace e di esperienza. oppure esiste qualcosa in commercio che toglie la phantom? costi?
Bellatrix
quote:
Originally posted by pilgrim84la modifica di cui parli( condensatore in serie) è una cosa fattibile in casa? fatta in casa significa comprando solo i componenti ma facendoli assemblare da una persona capace e di esperienza. oppure esiste qualcosa in commercio che toglie la phantom? costi?

Non ho idea se esiste qualcosa di fatto.
Devi mettere un condensatore in serie nel "polo caldo".
Direi che un 10 microF. 100v sia sufficiente.