gravestudio
ciao a tutti
vorrei acquistare un mixer analogico per registrare in studio e fare mixdown. attualmente come scheda ho una echo 12 in 12 out e stavo pensando che con un'altra scheda in cascata avrei 24 out da rimandare al mixer per poter missare in analogico dall'ipotetico banco.
avere più di 12 in mi fa gioco perchè spesso mi ritrovo a registrare in diretta gruppi...
ora il budjet che avrei ad oggi a disposizione sarebbe intorno ai 2500 euro max 3000... su questa cifra chiaramente si trova soprattutto usato.
le mie domande sono due :
1)comprando un banco usato magari vecchiotto il rischio di spendere altri soldi nel breve periodo per aggiustature è elevato ?
2) che prodotti ci sono nuovi che vale la pena comprare, magari spendendo qualcosa in più ?
esplicitate marche e modelli (e magari fascia di prezzo se possibile) con cui lavorate o avete lavorato che secondo voi hanno una media/alta qualità...
grazie
gravestudio
nessuno mi aiuta ?? lavorate tutti senza mixerone ?? non ci credo dai!!
tnt_havefun
La Amec aveva fatto una serie economica di mixer non malaccio, si chiama la Tac Scorpion.
Su mercatino musicale avevo visto qualcuno che lo vendeva sui 3000 euro.
gravestudio
avrei trovato qualcosa di usato e anche datato...
un paio di tascam m3500 e un teac m15...
che ne dite di questi due ??
tnt_havefun
non saprei dirti come suonano i pre della Tascam...
Abbineresti altri pre esterni?
tnt_havefun
posso chiederti una cosa, solo per curiosità... Con software e hardware lavori?
Grazie!
gravestudio
si abbinerei anche pre esterni, un comp stereo tla serie grey, un delay korg a rack e altre macchine che ho in procinto di prendere...
per adesso uso cubase su pc, scheda audio echo firewire 12 ch; avrei intenzione di prenderne un'altra per avere così un 24in e 24 out... poi, ammortizzati i costi, cercare un buon convertitore...
p.s. quest'estate vado 15 gg in USA quello che posso riportare indietro per peso e dimensioni lo riporterò !!
PTOPRoJect
| quote: |
Originally posted by gravestudio
avrei trovato qualcosa di usato e anche datato...
un paio di tascam m3500 e un teac m15...
che ne dite di questi due ?? |
Innanzitutto la TAC era una ditta parallela all'Amek e non era per nulla economica. L'Amek lavorava su console da studio la TAC su quelle da Live.
Molte console TAC sono state riutilizzate come front-end e sommatori, tra cui le più usate, le Matchless:
e le Magnum:
le Scorpion decisamente meno..
La Teac M15 è una console da studio mooolto vecchiotta, modulare ma molto limitata. Da quel che ricordo è una console a discreti (non operazionali) ed utilizza trasformatori per gli ingressi. Molto ferro insomma.
La 3500 è l' "aggiornamento" ma molto più recente (si parla comunque di decenni fa..) e mi pare con filosofia InLine, quindi con il doppio dei canali in mix.
I pre sono buoni, nulla di eccezionale ma ben utilizzabili se hai finito i pre esterni.
Comunque dipende molto dai prezzi.
Una M15 non la vedo a più di 500-600€ se non in perfette condizionie revisionata e ieri!
Una 3500 può arrivare anche a 3000€ ma oltre non andrei visto le caratteristiche...essendo anch'essa modulare (di 8 in

, bisogna vedere però la configurazione.
PS: Comunque il mondo è pieno di console valide che aspettano un "padroncino".
Sparati qualche giro su ebay tedesca, ci sono delle cose incredibili a volte..
PPS: dagli USA, puoi portarti via forse qualche fader, mai una console "pro" intera..
tnt_havefun
chiedo scusa per la cavolata detta per il Tac scorpion
Anche a me interessa questo discorso... cioè vorrei finalmente prendermi un banco analogico che sia abbastanza rispettoso...
tu cosa consigli PTOPRoJect?
gravestudio
ti ringrazio per il parere PTOPRoJect, in effetti avevo pensato ad una 3500 che essendo più recente forse è anche meno rischiosa dal punto di vosta della manutenzione e dell'eventuale riparazione... ho un amico che mi darebbe una mano in quello....
adesso mi guarderò intorno anche per le TAC... se hai altri suggerimenti su altri banchi spara pure !!
per esempio il soundcraft ghost ?
WiSP!
RINUNCIANDO alla comodità dell'in-line puoi trovare un midas venice usato...è molto live-oriented però ha dei pre e un suono bello per quella cifra. Altrimenti ti sconsiglio un banco per quella cifra, è un po' troppo bassina per qualche banco che comincia ad essere "decente" (a parte il venice sia chiaro

) e, se proprio vuoi l'analogico puoi pensare ad un sommatore o addirittura a restare itb e prendere altre cosuccie carine esterne (pre-comp-mic).
vasco
edit: il ghost non è da buttare...a scuola da me usavamo quello e non mi ha mai stupito però il suo lavoro lo fa. In america tralaltro è uno di quei banchi che i project studio comprano e poi moddano e sembra che sia dignitoso così
PTOPRoJect
Quoto, IMO molto sopravvalutato.
Ma d'altronde all'epoca era la novità "low cost".
Il Ghost per inciso è l'unico banco che Soundcraft ha ancora in listino (la versione LE, quella senza Midi Mute mi pare)
Per il resto produce tutto per live e broadcast (la BB100 però è progetto dell'Amek, passata a Soundcraft quando la Harman gli ha chiuso i battenti )
Comunque ci sono cosettine sui 3000, diciamo che se puoi raddoppiare, il menù si ingrossa...Soundtracs, DDA, Soundcraft varie ecc..
Stavo guardando l'ebay tedesca e la M3500 la trovi sui 1500€ ed una M3700 (che ha anche i vca ed i fader piccoli per i monitor) a 1690 con "compra subito", entrambi senza spedizione ("Nur Selbstabholung" credo significhi consegna su furgone o simili)
Poi c'è una Amek "Big by Langley"(c'è anche la "Big by Neve") a 8800€ ed una splendida Amek Media 51 (progetto Neve, la console successiva della 9098 ma dedicata al surround) a soli 25000
Sulla ebay italiana...il nulla....
In Mercatinomusicale c'è una M3700 (cos'è il periodo?) da mettere a posto a 600€,
se hai pratica di elettronica
gravestudio
in effetti ci sono diversi tascam tutti insieme

mi sa che andrò su un 3500; mi sembra qualità prezzo (che ho da spendere adesso) il migliore...
altrimenti tornato dalle ferie deciderò se attendere e alzare il tiro..
gravestudio
che cambia tra l'm 3500 e il 3700 ??
PTOPRoJect
Sostanzialmente la sezione di automazione MIDI e, non ne sono sicuro, dovrebbe avere anche l'automazione VCA (lo deduco dai led a "freccia" sui moduli fader.)
Comunque
QUI trovi un bel thread sulla manutenzione della 3500.
Alla fine poi ci sono le foto di una 3500 ed una 3700.
Cambia solo la zona del floppy disk in alto a destra ed appunto i moduli dei fader che hanno dei led e dei pulsanti in più...
Ho letto in giro anche di commenti sul prezzo e forse i 3000 di cui parlavo possono ridursi anche della metà...ma dipende sempre dalle dimensioni...