mi sono informato parekio negli ultimi anni su questo aspetto della chitarra.
quindi t dico subito che se hai un floyd rose scordati d cambiare accordature... che t passa la voglia d campare.
per le altre chitarre anche classiche e acustiche è + comoda la situazione ma ovviamente nn riescono a mantenerla bene perkè nn si stabilizza la cordiera.
nel caso invece stai scegliendo una tua accordatura base, diciamo che esistono quelle "standard" (cioè normale + a scalare d 1/2 tono, 1 tono, 2toni,...) e quelle miste tipo C-G-D-A-E-G.
inoltre per esempio esistono anche le chitarre a 7 corde che permettono d avere un B basso (droppato anche in A).
tieni presente che inoltre ogni accordatura anche in base al tuo stile e alle parti che esegui necessita una cordiera all'altezza!
è un argomento vasto e pieno d sfumature!
inoltre cambiare accordatura e nel caso anche cordiera t costringerà anche a risettare la tua effettistica!
se usi una distorsione metal per esempio due tipi d cordiere diverse possono cambiare d molto la "pasta" del suono.
cmq ti faccio il mio caso:
con il mio gruppo suonando cose +sul dark abbiamo settato gli strumenti un tono sotto. questo nn solo per le cover ma anche per avere un suono +cupo per le nostre composizioni.
dalle 0.9 sono passato poi alle 0.11 (le 0.12 fatte proprio per il downtuning erano veramente troppo dure!) perkè se no le corde risultano lente e il suono meno brillante.
se suoni metal tieni presente che tutti si spingono ormai su toni +bassi per avere + muro d suono suppongo.
per esempio i porcupine tree (gruppo tutto tranne che cupo e pesante) usa chitarre con la sesta corda in C... infatti i loro ultimi riff sono veramente possenti!
etc...etc...
ps: chiedi qlcsa d + preciso se no troppo c sarebbe da dire