Accordature

Giampier80
Che tipo di accordature usate solitamente? E perchè?

metallica
JeffHanneman82
accordatura della mia chitarra in drop C perchè suono metal e poi perchè mi piace metallica
mrred
Dal vivo normale, re aperto, normale col mi abbassato a re.
In studi a volte mi costruisco l'accordo accordando a vuoto e me li campiono, ho fatto chitarre spettacolari con questa procedura, l'unico difetto è che poi dal vivo non si possono rifare oltre al lavoraccio di editing.
Zeps
io non lo sò

spippolo finchè non suona bene.
TheGrandWazoo
quest'ultima e' da incorniciare perche' alla fine e' vero hahahahah !

Oltre all'empirismo che a volte porta a risultati molto felici,
basta scaricare un'accordatore software per ritrovarsi numerose accordature per il proprio strumento e provarle ma c'e' da dire che sconvolgendo troppo la tensione delle corde per esempio su una chitarra, si andra' a modificare un'assetto nelle regolazioni che poi la faranno suonare sballata.
Provare per credere.
mindcrime
mi sono informato parekio negli ultimi anni su questo aspetto della chitarra.
quindi t dico subito che se hai un floyd rose scordati d cambiare accordature... che t passa la voglia d campare.
per le altre chitarre anche classiche e acustiche è + comoda la situazione ma ovviamente nn riescono a mantenerla bene perkè nn si stabilizza la cordiera.

nel caso invece stai scegliendo una tua accordatura base, diciamo che esistono quelle "standard" (cioè normale + a scalare d 1/2 tono, 1 tono, 2toni,...) e quelle miste tipo C-G-D-A-E-G.

inoltre per esempio esistono anche le chitarre a 7 corde che permettono d avere un B basso (droppato anche in A).

tieni presente che inoltre ogni accordatura anche in base al tuo stile e alle parti che esegui necessita una cordiera all'altezza!

è un argomento vasto e pieno d sfumature!
inoltre cambiare accordatura e nel caso anche cordiera t costringerà anche a risettare la tua effettistica!
se usi una distorsione metal per esempio due tipi d cordiere diverse possono cambiare d molto la "pasta" del suono.

cmq ti faccio il mio caso:
con il mio gruppo suonando cose +sul dark abbiamo settato gli strumenti un tono sotto. questo nn solo per le cover ma anche per avere un suono +cupo per le nostre composizioni.
dalle 0.9 sono passato poi alle 0.11 (le 0.12 fatte proprio per il downtuning erano veramente troppo dure!) perkè se no le corde risultano lente e il suono meno brillante.

se suoni metal tieni presente che tutti si spingono ormai su toni +bassi per avere + muro d suono suppongo.
per esempio i porcupine tree (gruppo tutto tranne che cupo e pesante) usa chitarre con la sesta corda in C... infatti i loro ultimi riff sono veramente possenti!
etc...etc...

ps: chiedi qlcsa d + preciso se no troppo c sarebbe da dire
Cool
Retinal
Tutto un tono sotto + Drop C, 6 corde, baritona, scalatura 0.70/0.22 rigorosamente SIT.

Perche? perche' C in generale e' nelle mie corde (vocali, visto che son cantante e writer), perche' nel mio genere il downtuning e' di regola ma soprattutto mi piace, odio a morte le sette corde e le baritone picchiano 10 volte di piu, ti permettono di montare scalature piu molto grosse (nota: il downtuning senza scalature grosse e' un barzelletta) e il manico piu lungo fa vibrare lo strumento come dio comanda, le corde stanno bene in tiro ci puoi menarci quanto vuoi senza che ti facciano "bleewwWWWwnnn" che odio.
TheGrandWazoo
ecco,sopra intendevo proprio questo e le baritone hanno quegli aggiustamenti che permettono di suonare con quelle accordature senza avere l'effetto collaterale di frustare la corda su qualche tastino e soprattutto mi piacerebbe mettere in evidenza anche l'intonazione che rimane ferma.

Calando troppo una corda che e' stata concepita per essere accordata in un range ristretto, suonandola su uno strumento non concepito per questo,
si avra' anche un'intonazione ballerina molto fastidiosa.
Gatto Sintetico
EADG... Tranzillo
Giampier80
Aggiungo una domandina.

Come le trovate le accordature degli artisti che ascoltate? Che riferimenti usate, quale tecnica specifica?

ps: la tecnica di mrred devo dire essere da gran bel "rosicone" megalol

Rosicone in senso buono ovviamente :-) Ci avevo pensato anche io ma credevo fosse solo una pippona mentale, e invece.. bene così!

Io mi muovo tra il tuning C e il normale tuning E
Volevo provare a scendere un altro pò.. evitando il suono cupo. Retinal mi ha dato molte indicazioni utili Grazie a te e a tutti.

mrred, per re aperto intendi questo ?

Cool
mrred
No, lascio tutto standard tranne il mi basso un tono sotto.
Per le accordature a corde a vuoto, anche con detune allucinantemente basso, devi tenere la traccia già armata e campionare appena è tutto accordato, se hai fortuna riesci a registrare due sample accordati e hai l'accordone stereo.
UNa volta ho registrato il mi cantino accordato a la.
Un'altra dritta simpatica è prendere una seconda o terza chitarra e sostituire le corde bassi con dei cantini.
Se al posto del mi basso ci metti un mi uguale al cantino, al posto del la i la giusto sotto al si delle seconda corda e al posto del re un re sotto al mi cantino, anche con dei semplici accordi a cantautore ti escono delle cose geniali.
zepghila
Drop C metallica con Ernie Ball Skinny top-Heavy Bottom (52-10)

[semi-ot @Retinal]: mi ha sempre incuriosito la baritona vista l'accordatura che uso, che modello usi/consiglieresti?
Giampier80
quote:
Originally posted by zepghila
Drop C metallica con Ernie Ball Skinny top-Heavy Bottom (52-10)

[semi-ot @Retinal]: mi ha sempre incuriosito la baritona vista l'accordatura che uso, che modello usi/consiglieresti?

io vado di 011 pure su uno standard E gh
imlucca
DR su Gibson LP 0.10
Ernie Ball Hybrid su AriaPro 2 se electric
Martin su Takamine 0.12

Accordatura standard con LA a 440hz

PS
A me piace molto la PRS baritona.....l'ho provata e la comprero' molto presto
dream
quote:
Originally posted by Gatto Sintetico
EADG... Tranzillo

E' una chitarra a 4 corde? Big Grin

A parte accordatura standard uso drop D con ernie ball 0.11/0.48.
Avendo più chitarre andrei sicuramente più in giù. Basso è bello, vibra tanto, che gusto. Smile

Però devo dire che anche le 0.09 ernieball mi piacciono molto sull'accordatura standard (ovviamente a seconda della guitar). E non c'entra nulla l'esecuzione facilitata (che poi anche li dipende da cosa fai), ma hanno un suono "elastico" fantastico per certe cose.

Sulle acustiche .012 o 0.13. Oltre ad accordature standard anche accordature aperte.
Giampier80
quote:
Originally posted by imlucca
DR su Gibson LP 0.10
Ernie Ball Hybrid su AriaPro 2 se electric
Martin su Takamine 0.12

Accordatura standard con LA a 440hz

PS
A me piace molto la PRS baritona.....l'ho provata e la comprero' molto presto

ti riferisci a questa?

e che corde pensi di metterci?
crj
si, si riferisce a quella.
A me non piace molto il colore del body e il selettore dei pu, però ha un suono della madonna... metallica

azzardo 0.11- 0.56,ma mio fratello passerà a confermare o smentire.
ciao
Giampier80
raga scusate ma c'è qualcosa che non mi torna, io uso le 11 su una chitarra normale non liutajata.. sono un pazzo io? Nel senso che.. su una baritona non sarebbe meglio montarne di + spesse ? eppure vedo che parlate di 011.
Qualcosa, dal basso della mia ignoranza.. non mi torna. Happy
imlucca
si si, mi riferisco a quella
mio fratello ha detto giustometallica
Neanche a me piace molto il colore.....io preferisco le nere Big Grin

la baritona ha una tastiera piu' lunga quindi le corde non dovrebbero influire piu' di tanto...va a gusto.
Dipende dal suono che cerchi, pensa io ho gia' in mente di provarci anche le 009, giusto per curiosita' Big Grin

conosco gente che ha mia stessa gibson e monta 009 o 011 e anche 012. A me piacciono le 010
Sull'acustica io ho provato dalla 009, ma mi suonava troppo "misera" insomma un suono abbastanza vuoto, gia' con le 010 c'era l'abisso ma poi con le 012 ho trovato proprio quello che volevo

Ad ogni tipologia di corda e' sempre bene fare un setup generale della guit (suggerisco guitarmigi.com)

Lo stesso vale per l'accordatura
Certamente tutto in relazione al chitarrista, se poi ci sono esigenze d'insieme allora il discorso puo' benissimamente cambiare di volta in volta

Corde ed accordature secondo gusti ed esigenze
mindcrime
beh io risolverei la conversazione dando un consiglio preciso all'autore del post:

se quello che coverizzi o che componi è inquadrabile in un genere preciso o ad un tot d autori, spulciati bene i loro spartiti e il loro gear. ormai tra youtube, forum e siti ufficiali, puoi anche controllare come si legano i capelli live a differenza della sessione in studio! sbonk

se invece cerchi qlcsa d tuo, d personale.. beh metti in conto d investire tempo nella tua ricerca! le fonti (da manuali, questo forum e pure wikipedia) sulle cose +tecniche e "fisiche" nn mancano!

ma a sto punto spiegaci che genere fai e chitatrra hai!
Cool