Gualty
Farò un viaggio lungo lungo quest'estate, stipato in auto con altri 3 amici e pochissimo spazio per bagagli.
Ergo, necessito di una chitarra il meno ingombrante possibile.
Navigando, le scelte si sono soffermate su queste alternative:
Washburn Rover
Martin Backpacker
Johnson TrailBlazer
e alcune simili... un po' difficili da trovare, ma tra i 100 e i 200 euro.
l'ultima opzione sarebbe una chitarra da 40-50 euro, tagliare il corpo in maniera da ricavare il meno ingombro possibile, a scapito ovviamente del suono.
Però mi domandavo se, ridurre drasticamente il corpo della chitarra, portasse a distruggere il manico in poche ore per la tensione delle corde non più distribuita sull'intero corpo.
Cioè, qualcuno ha già provato a fare esperimenti simili?
grazie in anticipo
menestrello
Baby Taylor. travel guitar per eccellenza con un rapporto prezzo-qualità ottimo!!!!
Ciao Mauro
maraio
Io ho la Yamaha APXT-1 che è davvero speciale, solo che non credo sia più in produzione. Però va considerata come chitarra da usare amplificata, non acustica.
Per l'acustico (anche se ha amplificazione Fishmann e anche un accordatore integrato nel preamplificatore) ho avuto un'impressione ottima della mini della CORT. L'ho consigliata a un'amica e la suono spesso anche io. Ha un bel volume, un suono tutto sommato bilanciato e una buonissima dinamica, è intonata alla perfezione e amplificata sbalordisce! Per meno di 200 € hai anche la custodia. Al modello che ho provato la mia amica ha dovuto far limare leggermente i tasti che sporgevano dal manico e quindi davano un po' fastidio alle dita..ma è un lavoro veloce.
Da provare.
Fumble
Ciao
Ho una Johnson, se non sbaglio dovrebbe essere proprio la trailblazer.
La uso per tenermi un po' in allenamento quando sono in giro per lavoro, quindi non sono troppo schizzinoso su timbro e suonabilità.
Detto questo, è un po' un chitarrino giocattolo. Ha un suono piccolo e abbastanza inscatolato (ovviamente, data la dimensione della cassa e le corde che monta). Anche come action e intonazione lascia parecchio a desiderare, ma dato il prezzo e l'uso che ne faccio non ho mai pensato di farla settare come si deve.
Tutto sommato non mi sentirei di consigliartela, a meno che non ti serva solo per fare pratica quando non hai a disposizione una chitarra "vera".
Ciao
Gualty
Grazie a tutti.
Alla fine ho trovato ex demo una washburn rover in un negozio vicino a casa, l'ho provata e, sebbene non abbia un suono trascendente, ha un volume dignitoso e un buon manico. Le due cose che cercavo essenzialmente, oltre al fatto che è proprio minuscola!!
immagino che cambiando le corde migliori sia il timbro che il volume, ora monta le 010, da vinci.
Quando tornerò dalla vacanza farò degli esperimenti e vi riferirò, per ora non mi azzardo, non vorrei che montando corde più grandi mi si piegasse il manico. ha una truss rod ma non voglio metterla alla prova!
p.s. qualcuno di voi ha provato a modificare una custodia rigida?
La rover ha in dotazione una custodia rigida da capogiro, (semirigida in realtà, l'interno rigido e l'esterno in nylon) rettangolare. solo che è piuttosto alta, quasi il doppio dello spessore della chitarra. ottimo per proteggerla, ma rema contro la filosofia di una chitarra da viaggio.
secondo voi è possibile intagliare degli scomparti nelle zone non utilizzate? o si disfa tutto?
TONIGHT
arrivo in ritardo... in bocca al lupo per il viaggio. ci sarebbe anche la minimaton, ma il costo è decisamente alto, specie per quello che devi farci tu. inutile dirti che hai fatto bene a non optare per il taglio selvaggio del corpo di una povera malcapitata chitarra, per economica che fosse...