bronzon
Ho l'impressione che il mio microfono M-audio Luna, su certe voci alte vada in distorsione. Ho provato ad escludere i convertitori registrando ad un livello di -12 e anche il preamplificatore entrando e uscendo ad un livello molto basso.
Con la mia voce (grave) il mic non da' nessun problema, ma con voci piu' alte, ascolto una distorsione sulle frequenze attorno ai 4000/6000 che aumenta con l'aumentare del volume della traccia in fase di missaggio, oppure nel momento in cui inserisco un compressore.
Il microfono ha un SPL di 130, quindi, in teoria nella media...
La cosa che volevo chiedere e' molto semplice: e' possibile che un mic vada in distorsione? Vi e' mai capitato? Questo comportamento puo' essere messo in relazione con la qualita' medio-bassa del mic in questione? Perche' questo avviene solo su certe frequenze?
Grazie!
fbin
Ciao bronzon,
sono alla prese con lo stesso dilemma e proprio ieri ho ricevuto una risposta da exhibo che fa l'assistenza al mio mic che mi conferma che la capsula sporca crea esattamente questo tipo di problemi.
Aggiungo che anche nel mio caso la distorsione è relativa solo a certe frequenze (per me 9000-11000).
Avevo fatto esattamente le tue prove per escudere clip del pre o altro.
Alla tua domanda risponderei quindi 'si'.
Ciao
Flavio
bronzon
Ciao fbin, di quale microfono stai parlando?
Retinal
La risposta e' assolutamente si, tutti i mic hanno un certo grado di distorsione.
Detto questo bisognerebbe sentire una clip per cercare di dire se e' un difetto dell'unita' o sempicemente il mic non suona bene su quella specifica voce/range, e si questo e' dovuto alla poca qualita' del mic.
Cosi a pelle, direi che e' normale, semplicemente non e' un buon mic
fbin
| quote: |
Originally posted by bronzon
Ciao fbin, di quale microfono stai parlando? |
U87.
Ciao
Flavio
Radioman
Se ti vuoi togliere lo sfizio riproduci coi monitor uno (o più) toni sinusoidali puri ad una frequenza compresa tra quelle critiche e riregistra senza toccare il volume di ascolto ma avvicinando via via sempre di più il mic al monitor. Se ad un certo punto analizzando lo spettro di ripresa vedi comparire righe di distorsione prima non presenti vuol dire che il mic a quel livello va in distorsione.
cisco
Potrebbe anche essere una risonanza della stanza che aumenta effettivamente il volume a quella frequenza?
UrukHai
dubito che una risonanza data da un ambiente magari non trattato, possa essere così estrema da portare a distorsione..
comunque utile sarebbe un ascolto di un sample del tuo mic, perchè la risposta logica a "il mic distorce?" è si, assolutamente come distorce in fase ampiezza e frequenza qualsiasi macchina accolga un segnale audio.. sta a noi trovare qualle che "distorce meglio per i nostri gusti" o distorce meno ecc.
bronzon
Per mesarebbe davvero utile un ascolto da parte vostra di una clip. La voce che ho registrato e' davvero brutta e non riesco a capire dove sia il problema.
Questa sera la posto.
| quote: |
Originally posted by Radioman
Se ti vuoi togliere lo sfizio riproduci coi monitor uno (o più) toni sinusoidali puri ad una frequenza compresa tra quelle critiche e riregistra senza toccare il volume di ascolto ma avvicinando via via sempre di più il mic al monitor. Se ad un certo punto analizzando lo spettro di ripresa vedi comparire righe di distorsione prima non presenti vuol dire che il mic a quel livello va in distorsione. |
Allora questa estate quando viene a Rimini mi dai una mano?
bronzon
Ecco la traccia di voce che non mi convince
Link
L'ho ripresa con M-audio Luna passando per un voicemaster platinum. Ho pensato di inserire un compressore in ripresa perche' la voce aveva dei picchi che altrimenti non sarei riuscito a controllare.
Pero' penso di aver commesso un errore, ho tenuto il cantante a circa 40 cm dal microfono la voce la sento un po'... povera, sottile, con poco corpo e appena alzo di volume in missaggio sento che le frequenze alte suonano male, non riesco a capire se si tratta di una distorsione dovuta alla bassa qualita0 del microfono oppure ad un rientro ambientale per colpa della distanza della bocca dal mic.
Vi sarei davvero grato se mi postaste qualche parere e qualche consiglio...
bronzon
Nessun consiglio? Ma non mi avevate chiesto una clip audio per poter individuare meglio il problema?