Distanze

Ricky_Yeah
Salve forum!
Dovrei fare il fonico per il live della mia scuola, e abbiamo questa strumentazione a disposizione:
- Banco Allen&Heath GL2200
- PA Gemini passivo da 3KW composto da 4 diffusori e 2 subwoofer

Ovviamente siamo provvisti anche di tutti i microfoni, stage box, cavi, aste e di equalizzatori per la linea master, il live sarà all'aperto, nel cortile della mia scuola.

Il dubbio che mi è venuto è il seguente: qual'è la distanza ideale del mixer dal palco? Ci sono dei calcoli che permettono di trovare la distanza ideale, avendo tutte queste informazioni?

Vi ringrazio sin d'ora,
Ricky
hucchio
no, dipende da molte cose tra le quali il fatto di non dar fastidio al pubblico che deve vedere lo show. Se ci sono pareti o muri che danno fastidio al suono si può pensare di metterla fuori asse. Spesso può anche ssere utile girare per la sala e capire dove questa ha i minori problemi di filtri e riflessioni, urla, schiocca le dita, prendi un rullante e lo suoni mentre cammini...

Se proprio vuoi un riferimento si mette la regia, di norma, in un'area che sta come distanza tra una volta e il doppio del fronte del palco (es. fronte palco di 16 metri regia distante tra 16 metri e i 32 mt.) e leggermente fuori asse dal centro della line aimmaginaria di mezzeria dello stage.

Molti credono vada messa al centro, in realtà mettendola al centro spesso hai un ascolto falsato dagli accoppiamenti del P.A. e dalla stereofonia che tu e pochi altri sentirete. E' molto più probabile che il pubblico sentirà più da un cluster che da entrambi in equal misura (il pubblico non sta tutto sulla line di mezzeria).

Comunque con palchi anche piccoli io direi di non mettere mai la regia a meno di 10 - 12 metri, salvo casi particolari.

per concludere questo è quello che disse un famoso fonico:
The ideal position for highest quality monitoring is ‘that location at which the sound is most representative of the sound heard by the greatest number of people in the audience