PREMESSA 1: l'unico ascolto a mia disposizione attualmente solo le cuffie dell'ipod causa km di distanza dal mio studietto.
PREMESSA 2: mi limito a dare delle impressioni avute all'ascolto, fatto con attenzione ma con tutti i limiti della premessa1, non consigli tecnici poichè a)non ho come poter ascoltare cosi bene
e
b)non so neanche se ne sarei capace.
PREMESSA 3: vi scrivo quali considerazioni mi hanno fatto scartare il vostro mix, sono ovviamente considerazioni personali basate su scelte artistiche che avete compiuto e che a me non sono piaciute, non critiche su cosa si fa o non si fa naturalmente.
Detto questo:
djfolde: la prima impressione che ho avuto è stato un rullante e una cassa non legati al resto del pezzo, le chitarre mi sono sembrate poco aperte sulle alte cosi come il mix in generale mi suonava un pò cupo (ma meno di altri)
dadidj: il rullante mi sembrava suonasse in un'altra stanza. Non mi sono piaciute la automazioni sul volume delle chitarre: più alte nel rit e meno presenti nella strofa. Secondo me se le avessi tenute ad un volume costante o almeno se lo sbalzo dinamico fosse stato meno accentuano il mix ne avrebbe guadagnato un poco.
coccioline: qualcun altro aveva giustamente detto che le scelte di mix che hai operato non erano azzeccatissime col genere, e mi sento di quotarlo. Il bilanciamento non è male, molto migliore del mio, ma alcuni effetti ci stavano poco, vedi ad es. il rev sulle chitarre di cui si sente la coda nel primo stop.
Tu stesso hai detto che fai pop e infatti l'impostazione pop ci stava tutta in quanto la voce era molto molto avanti, stile ligabue direi.
Bluesdriver: non mi hanno convinto i pan delle chitarre, anche se devo riconoscere che rendevano più intellegibili le varie parti. Le controvoci a tratti mi sembravano troppo avanti, il rullante aveva troppa cordiera e il suo rev secondo me era troppo lungo.
Zeus: le chitarre mi sono sembrate sottili, gli ambienti troppo marcati, a volte fastidiosi. Sei tu che hai dimenticato il mute sulle acustiche?
Cracker: quello che mi ha fatto scartare il tuo mix è stata l'impressione di ascoltare con l'ovatta: in generale secondo me è poco aperto sulle alte.
Eulero: secondo me la prima cosa che dovresti fare è comprare dei monitor. Sono sicuro che avresti già dei miglioramenti.
Questo è quanto, spero che nessuno se la prenda, ripeto che sono considerazioni da "consumatore di musica" più che da fonico perchè, ripeto, non mi sento coi mezzi che ho di fare critiche più tecniche (a livello di eq, comp ecc).
Farebbe piacere anche a me ricevere qualche critica sul mio mix, il 1889.
Inoltre chiederei alle persone che mi hanno votato, eulero e coccioline, perchè lo hanno fatto, cosa gli è piaciuto e perchè.
Edit: scusate se sto pippozzo è cosi lungo.