Vocal Rider Fai Da Te

jak666
Vi linko questo tutorial per cubase

io nn l ho ancora provato ma dovrebbe essere funzionante

vocal rider
coccioline
Bella segnalazione.

Grazie.

Sembra che funzioni, almeno dal progetto tutorial che c'è....
Big_tony
io non uso cubase ma reaper

provai il vocal riding che si faceva con reaper ma non riuscivo ad ottenere dei buoni risultati

se qualcuno prva questo metodo con cubase faccia poi sapere i suoi pareri??

p.s. ma nessuno ha provato il vero vocal rider della waves??
jak666
Fatemi sapere che ho il computer in riparazione

sono curioso di vedere come va'

non so quanto durera' il link su rapidshare, quindi se qualcuno lo carica su qualche altro server svogle un servizio utile a tutti
Maxdef
Grazie per la segnalazione, molto utile. L'ho provato molto velocemente su un brano che sto mixando, utilizzando però solo basso e batteria per triggherare il side chain dell'expander perchè le altre tracce le ho in mute. Ho notato un difetto quando gli strumenti realizzavano degli stop an go mentre la voce continuava e si abbassava radicalmente. Devo provare in quei punti a triggherare anche la voce per farla restare stabile, perchè il trick mi è sembrato molto valido nel resto del brano
jak666
Provato... che dire, a me sembra un rimedio eccezionale

non mi è chiaro però l ultimo punto, sull inserimento di un equalizzatore... cosa dovrei fare? creare un gruppo mono "equalizzatore" da richiamare nelle mandate del gruppo "backing track"?

c ho provato ma rovina il suono!

qualcuno sa darmi delucidazioni?
dissident
Guarda, io ho solo dato un'occhiata al PDF e direi che l'equalizzazione serve solo per pilotare in maniera piu' efficiente il sidechain, ma NON deve essere riprodotta.
damiafix
Va alla grande....l'unica cosa è che il Waves Vocal Rider, lavora tenendo in considerazione l'rms, invece quì lavoriamo con i segnali di picco, ciò credo che influenzi non di poco l'effetto finale, ma considerando la natura free dell'intervento, credo che sia una stupenda soluzione.
Nell'esempio allegato, è da notare come la voce di partenza, sia lasciata a un volume di fondo sotto la base, e non totalmente abbassata, quindi in realtà la voce definitiva sarà la somma delle due, una "fissa" e l'altra che varia il volume attraverso l'expander, pilotato via sidechain, da un un gruppo equalizzato ad ok, che riceve il segnale della base strumentale. In questo gruppo, che viene chiamato "detektoreq" nell'esempio, vengono tagliate le basse con un passa alto che ha come fulcro i 154hz, e vengono enfatizzate le frequenze attorno ai 2khz o giù di li, in modo da far reagire l'expander, soprattutto attraverso quelle frequenze che possono mascherare la voce lead in un mix.
In un contesto, in cui ci sono molte tracce strumentali, queste vanno riassegnate a un gruppo che potremo chiamare "base". In cubase, o prodotti steinberg in generale, per velocizzare questa noiosa operazione, basta selezionare tutte le tracce dal mixer, tenendo premuto il tasto CTRL, e muovendosi con le frecce della tastiera, se esse sono contigue, o semplicemente usando il mouse per selezionare quelle desiderate. Fatto questo, tenendo premuto il tasto shift, e selezionando l'uscita, è possibile assegnarle contemporaneamente al gruppo "base" e il gioco è fatto.

Grazie ancora per l'illuminante segnalazione, D.