corsi-bibliografia-tutorial per p.a. man?

little john
ciao a tutti!
si è parlato molto di fonico di palco, di sala, abbiamo anche unn tutorial di approcio al mixer sul forum, ma non si è mai parlato molto della figura del p.a. man, ovvero chi monta l'impianto, lo calibra, assiste il fonico di turno durante il live e poi smonta alla fine del concerto... io comincio a essere interessato ad approfondire l'argomento della calibrazione del p.a., perchè ho visto che è una "feature" richiesta in molte situazioni (e poi ormai montato line array dappertutto, anche alle feste di paese...).
io ho sempre lavorato con impianti point source, spesso attivi con crossover preimpostati e un 31 bande sul master, o quando andava meglio un dbx 260 ma ho sempre fatto tutto un pò a "naso", e sperimentando. ora che si comincia a lavorare con piccoli line array (in particolare un martin, ma a me interessa esplorare l'argomento in generale, non entrando nelle particolari case produttrici e marchi), questo ovviamente non sarà più possibile acc Durbans
io quello che so di teoria di acustica l'ho imparato dai libri, inparticolare questo è stato davvero utilissimo lo consiglio a tutti, ma nessuno parla approfonditamente dell'aspetto live, tutti dell'acustica di stanze...

illuminatemi voi! birra birra
Maverick87it
Interessato anche io
little john
premetto che ho gia letto il thread (di floorfilla forse?) sull'allineamento dell'impianto ma si interrompe sul più belllo... e comunque non parla di line array
Maverick87it
Letto anche io; molto molto interessante.
Ma forse cerchiamo qualcosa di più tecnico ma anche più generico...
Vorrei capire in base a cosa si fanno i tagli di crossover precisamente, cosa cambia nella maggiore o minore pendenza, i ritardi, il posizionamento, il dimensionamento...

Un po' tutto quel che serve per far suonare al meglio quello che si ha insomma
hucchio
P.A. man: colui che segue le fasi di montaggio dell'impioanto

system engigneer: colui che tara, ottimizza e si occupa della gestione dell'impiamto audio

sound designer: colui che fa un calcolo preventivo e una previsione del sistema che occorre per la corretta sonorizzazione di una venue.

Questo vale sopratutto per gli anglosassoni e non necessariamnete per il live (inteso come musicale).

Spesso le tre figure si sovrappongono e una sola persona fa tutto. Da noi si chiama genericamente P.A. man.

Grsisby, imporatore di Meyer Sound, fa degli ottimi corsi.

A breve RCF partirà con un progetto trasversale che si chiamerà RCF Accademy in una struttura tipo accademi dove ci saranno proprio dei corsi tra i quali P.A. man e io sono tra i docenti...forse, tempo permettendo :-)

I tagli di xover li decide l'azieda produttrice fondamentalmente, cambiarli, significa andar a fare qualche cosa di potenzialmente dannoso...Se si cambia èerchè c'è un motivo, vedi freq di incrocio tra i sub e i top per riflessioni delle basse...

Idem per tutto il resto.
little john
grazie mille per le delucidazioni!

quote:
Originally posted by hucchio
Idem per tutto il resto.

con "tutto il resto" cosa intendi? perchè allora il p.a. man su quali parametri opera se non può toccare nulla? ad esempio i ritardi in base a quale criterio si effettuano? che differenza c'è tra montare e configurare un point source e un line array (piccolo, saranno un sub e sei moduli per parte...)
hucchio
dicevo che toccare alcuni settaggi o preset può sisultare controproducente. Se hai un processore a monte puoi fare quello che vuoi, basta saperlo fare.

In generale allineare bene un point source è molto più complicato di un line array che, di fatto, almeno nella dispersione orizzontale fa quasi tutto da solo...
little john
a me interesserebbero delle linee guida per configurare un point source e una per i line array... esistono? dove posso trovarle?
hucchio
Poco e non così focalizzato e, se esiste (vedi un DVD che fece Yamaha) mai attuale e completamente utile al fine...

Sul sito di Meyer Sound ci sono un sacco di articoli interessanti. Il granbde Guido Noselli pure scrisse qualche cosa e via dicendo...
pianolife
Quoto e consiglio i corsi meyer sound! Pleased
byuzna
Io ho frequentato, a novembre dell'anno scorso, il sopracitato corso Meyer presso la Grisby ad Ancona.
Direi che è stato a dir poco illuminante, nei quattro giorni di corso sono stati trattati tutti gli argomenti che ti interessano (compreso lquello trattato da Floorfilla nel suo 3d) in maniera approfondita con uno dei più grandi esperti e docenti del settore.
Ti consiglio vivamente di farlo per me è stato un upgrade professionale indispensabile. metallica
uroboros
SoundBob McCarthy - Sound Systems etc..

Seguo il suo blog (Bob McCarthy) da un annetto e devo dire che è molto utile, ultimamente sta entrando nello specifico della configurazione cardioide dei sub.
Anche nel sito di Dave Rat ogni tanto parla nello specifico della configurazione che usa con i RHCP.