mio nuovo sistema di backup esterno

roberto roccia
riporto questa mia nuova postazione sperando possa risolvere anche ad altri il mio problema: necessito di molti HD esterni, veloci, purtroppo trovare HD esterni con almeno una FW e' sempre piu' difficile, ieri ho risolto il tutto con una spesa quasi ridicola:

Pc/i express da inserire all'interno del MacPro con conessione sATA
un dock dove inserire HD con uscita SATA

in questo modo velocita' elevata di trasmissione dati e possibilita' di sostituire HD all'occorrenza.
Pc/i + Dock + HD da 2T 155 euro, quando un misero 750Gb con case LACIE solo USB mi costava 99 euro nello stesso magazzino.

Spero di non aver fatto un post gia' trattao e di aver fornito uno spunto per qualcuno.
cubasemastersx
Spettacolare!!! Grazie della segnalazione!!!

Non sapevo esistessero dei Docks per HD!

Io sul portatile ho già la porta sATA!!! Lo prendo al volo!!!

Mille grazie!
Avgust Maiowka
Io ne ho uno per bay da 2.5.. pagato 20 euro vuoto.. ora ho dentro un HD da 650, ma quando avrò i soldi prenderò un NAS con 4 dischi e raid 5.. quella sarebbe veramente la soluzione definitiva x velocità e affidabilità..
iobox
N.A.S. (Wikipedia)

Non credo propio che sia la migliore delle cose riguardo la velocità,
poi se hai tutto cablato in fibra ne riparliamo...

Sicuramente è la migliore delle ipotesi per quanto riguarda la disponibilità dei dati.

Vedremo tra poco se lightpeak ci porterà delle novità.
Avgust Maiowka
Con la rete gigabit hai quanta banda vuoi.. Il collo di bottiglia è decisamente la velocità del disco.. Con un nas a disco singolo ho 45 mb/s in lettura quando l'usb non me ne garantisce più di 20.. Un nas del genere è veramente una manna dal cielo.. certo, coi dischi ti costa quanto un pc base..

EDIT: quanto un BUON PC
iobox
se l'intenzione è registrare tramite lan te lo sconsiglio vivamente, non per sentito dire, ma per provato qui in azienda.
Avgust Maiowka
Detta così è una trollata e basta.
Io ho i campioni di superior su questo che non è certo un fulmine, e ci ho memorizzato anche sessioni di reaper, e finché sono a gigabit, mai un probroblema.
roberto roccia
Nel mio caso specifico dispongo gia' di un mini server centrale su ethernet, ma per copie di progetti, quindi backup vari che molto spesso vengono rimaneggiati dopo moooolti mesi o necessita' di caricare una libreria di un VST trovo questo metodo piu' pratico e veloce, con possibilita' di avere un Dock su ogni postazione di lavoro.
un sistema N.A.S. alla fine anche se ne ho praticamente 1, non mi esalta, troppo macchinoso, preferisco avere meno cose accese che, anche se in standby hanno cmq un usura nel tempo...
Avgust Maiowka
quote:
Originally posted by roberto roccia
Nel mio caso specifico dispongo gia' di un mini server centrale su ethernet, ma per copie di progetti, quindi backup vari che molto spesso vengono rimaneggiati dopo moooolti mesi o necessita' di caricare una libreria di un VST trovo questo metodo piu' pratico e veloce, con possibilita' di avere un Dock su ogni postazione di lavoro.
un sistema N.A.S. alla fine anche se ne ho praticamente 1, non mi esalta, troppo macchinoso, preferisco avere meno cose accese che, anche se in standby hanno cmq un usura nel tempo...

Queste sono opinioni sensate, ma un sistema RAID è disegnato anche per dare stabilità oltre che velocià, inoltre i nuovi NAS hanno sistemi di spegnimento automatico dei dischi. Insomma sono una tecnologia matura, certo coi loro limiti, ma io li trovo moooolto comodi. Poi certo se voglio solo velocità in locale mi faccio un raid 0 di velociraptor e via!
synchronia
Apple time capsule, da 1Tb.
Fa il backup in autoatico via rete o wifi della studio mix e della sala mastering.
In più ha la possibilità di collegare un ulteriore hd esterno usb2 (o un hub) da condividere tra i computer in rete, ed è visibile anche dall'esterno collegandosi via internet (utile se hai dei file o documenti importanti e vuoi recuperarli da remoto).

Prezzo sui 250 euro.
Avgust Maiowka
peccato che non è RAID.. altrimenti sarebbe una soluzione magnifica x chi ha mac...
roberto roccia
quote:
Originally posted by synchronia
Apple time capsule, da 1Tb.
Fa il backup in autoatico via rete o wifi della studio mix e della sala mastering.
In più ha la possibilità di collegare un ulteriore hd esterno usb2 (o un hub) da condividere tra i computer in rete, ed è visibile anche dall'esterno collegandosi via internet (utile se hai dei file o documenti importanti e vuoi recuperarli da remoto).

Prezzo sui 250 euro.

e' il mio sistema, funziona per recuperare nel tempo il lavoro sulla postazione di lavoro, ma per fare backup di lavori finiti, o per caricare librerie di VST serve un HD esterno removibile.
Calcolate che chi lavora con librerie come me', solo di Toontrack credo di avere sulle 500GB di roba e tutto e' copiato piu' volte in diversi HD perche' non si sa mai, le librerie Kontakt non oso poi calcolarle. Smile
synchronia
quote:
Originally posted by Avgust Maiowka
peccato che non è RAID.. altrimenti sarebbe una soluzione magnifica x chi ha mac...

infatti, in ogni modo ho impostato il backup automatico ogni ora, meglio di niente! Wink