Tameta
Come da titolo: posso spruzzare con il colore spray il piramidale? Perde efficacia? Se si quale vernici sono consigliate? Grazie
Ps: per amore della vivacita a basso prezzo ;-)
PAPEdROGA
No, le normali vernici tappano i micro pori presenti nel piramidale, facendone perdere quasi totalmente l' efficacia.
Esistono, invece, dei sistemi di colorazione specifici, facendo delle immersioni in una sostanza particolare, ma a quanto ne so il prezzo è alto... circa quanto il piramidale stesso.
PTOPRoJect
Proprio la scorsa settimana ho osservato dei piramidali colorati in commercio e sono dei normalissimi "antracite" spruzzati con vernici molto coprenti e sottili, ma si nota che i pori non vengono otturati.
Non sono immersi perchè se li pieghi leggermente vedi il colore scuro dentro i fori più larghi che in immersione verrebbero comunque bagnati.
Purtroppo però il trucco credo stia solo nell'abbinata tipo vernice/diluizione cosa che comunque rende molto improbabile il "fai da te" senza creare i danni già descritti o quantomeno senza spendere un sproposito nel trovare la giusta formulazione.
eumir
Secondo me usare un colore acrilico diluito (magari extrafine per artisti che ha un ottimo potere coprente) può andare bene. Ma dovresti spruzzarlo con un aerografo con una penna di quelle usate per preparare i fondi. La giusta diluizione, come dice giustamente PTO, è il segreto: troppo denso si tappa tutto (il colore acrilico è una emulsione su base polimerica, in pratica plastica), troppo liquido non puoi coprire il colore di fondo che è scuro.
Siccome non sono cose molto diffuse (e poi ci vuole una mano precisa) la cosa migliore è andare da una persona che decora caschi ecc e chiedere se lo può fare (magari gli porti un pezzettino di piramidale e vedi come viene).
Però parlo senza avere mai visto da vicino pannelli di piramidale colorati e soprattutto ragiono da pittore ed ex aerografista...
E.
PAPEdROGA
Sinceramente non so se ci sono altri sistemi, è probabile, ma avevo parlato proprio con un produttore di materiale fono assorbente/isolante, che mi diceva appunto che lui ha le vernici adatte, ma che per via della loro particolarità il costo è talmente alto (chiaramente in relazione all' operazione da fare) da essere del tutto sconsigliabile.
Se poi ci sono sistemi più "tasca friendly", ben vengano
PTOPRoJect
Specifico per correttezza:
Non sto parlando di piramidale "di marca" ma di quello disponibile in alcuni ipermercati del bricolage.
Passandoci davanti sembrano "tutt'uno" ma poi avvicinandosi e "sprimacciandoli" si nota la colorazione aggiunta, sopratutto nei colori chiari tipo il giallo.
eumir
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
Sinceramente non so se ci sono altri sistemi, è probabile, ma avevo parlato proprio con un produttore di materiale fono assorbente/isolante, che mi diceva appunto che lui ha le vernici adatte, ma che per via della loro particolarità il costo è talmente alto (chiaramente in relazione all' operazione da fare) da essere del tutto sconsigliabile.
Se poi ci sono sistemi più "tasca friendly", ben vengano
|
Sicuramente saranno vernici che hanno delle proprietà particolari sul suono (per quanto le tipologie di colori sono bene o male sempre quelle, la "base" è sempre una delle conosciute). Probabilmente il costo elevato è parecchio condzionato anche dalla capacità di stenderle in maniera uniforme su tutta la superficie che imho è il vero problema per chi segue questo approccio hand-made.
Certamente per fare una prova casalinga non userei la pittura a spruzzo che si vende in bombolette ma troverei un sistema più professionale di spargere il colore (e un colore di qualità migliore) per ottenere quella uniformità (da qui l'aerografo e la mano dell'aerografista e il colore acrilico extrafine che si trova nei negozi di belle arti).
Bisogna anche dire che se partendo da un piramidale non grigio ma chiaro (non so se esiste e ha le stesse proprietà dell'altro più famoso antracite) la questione si farebbe molto più semplice perchè il colore può essere più diluito e se ne può depositare di meno.
Chiaramente bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela alla fine :-)
E.
LNX
sorry, ma il piramidale BIANCO non sara' gia' verniciato!??!?! se parti da quello anche dei colori acrilici diluiti riuscirebbero a "macchiarlo"
Tameta
Grazie per avermi tolto i dubbi che avevo!
c'ero cmq arrivato ad intuito che non era una grande idea...
In effetti ci sarà un motivo se colorato costa di media quasi il doppio di quello antracite!
sarei curioso di vedere se è colorato anche dentro... e quindi capire se è un procedimento per immersione o direttamente sulle fibre del materiale in principio..
| quote: |
Originally posted by PTOPRoJect
Specifico per correttezza:
Non sto parlando di piramidale "di marca" ma di quello disponibile in alcuni ipermercati del bricolage.
Passandoci davanti sembrano "tutt'uno" ma poi avvicinandosi e "sprimacciandoli" si nota la colorazione aggiunta, sopratutto nei colori chiari tipo il giallo.
|
Allora diciamo di evitarlo questo piramidale qua.. probabile che l'hanno spruzzato per venderlo ad un prezzo maggiore, riducendo la qualità selvaggiamente! meglio non fidarsi...
Tameta
E se invece di colorarlo si provasse a scolorire???
Meglio il bianco che il grigio por muà....
Busso
si,lo puoi dipingere,ma solo con i colori ad aqua! vai in un negozio di vernici o belle arti e prendi le bombolette Dupli Color Deco Line ad acqua poi prova.
io ci ho verniciato i miei corner traps e sembra funzionare,la vernice non crepa.
ciao
aranciomiele
Non fare come me che ho utilizzato le bombolette spray per colorarli (perdendone l'efficacia) a porte chiuse senza mascherina (saliva blu per una settimana). Un genio...