Otello
Ciao a tutti, sto per costruere delle bass trap con lana di roccia da appendere al muro e avrei bisogno di un consiglio.
in pratica mi chiedevo se è meglio fare un telaio che lasci una camera d'aria tra muro e lana di roccia oppure se è meglio che la lana sia direttamente a contatto col muto, tipo piramidale...
Voi che dite? la differenza?
spero di essermi spiegato
Ciao e grazie
gobert4
| quote: |
| oppure se è meglio che la lana sia direttamente a contatto col muto |
guarda...attaccare la lana ad un muto, non ha senso...tanto quello non parla e rumore non ne fa
se invece volevi dire muro...beh il discorso cambia...

a parità di spessore, la distanza della trappola dal muro, aumenterà (e non di poco) la capacità di assorbimento...puoi fare delle misure e rendertene conto tu stesso...
Otello
hai ragione.... attaccarla ad un muto sarebbe stupido allora al massimo al muro :-)
quindi per avere un maggiore effetto è meglio staccarle, a questo punto la mia domanda è:
le stacco con una camera d'aria chiusa ai bordi oppure a bordi liberi?
ho provato a fare un disegno... non prendetemi in giro...

in quella a sinistra in marrone sono rappresentate delle tavole di legno che ortre ad ospitare la lana, la distanziano dal muro e di circa 10 cm, le tavole sono in tutto il perimero della trap, creando così una camera praticamente isolata per intrappolare i bassi. in quella a destra la camera isolata non c'è e la trap e appesa al muro ma distnziata grazie a dei listelli, quindi non vi è una camera d'aria isolata.
quale delle 2 soluzioni mi consigliate?
Grazie ancora....
Cracker
La seconda.
Con il primo sistema creeresti una cassa armonica, non credo che sia quello l'obiettivo.
EDIT: Il disegno và benissimo. L'importante è spiegarsi, e tu ci sei riuscito.
Otello
Perfetto Grazie mille...tra l'altro in questo modo mi costano molto meno....di quanto le distanzierestidal muro? un 10 cm basteranno?
Grazie ancora....
Giampier80
che tipo di legno userai?
gobert4
potresti notare differenze ma....più son distanti meglio è (in teoria)...quindi anche 15/20/30cm...
fai il massimo che riesci...
Otello
come legno usero i classici listelli di abete da 5x5 o 5x10 dove metterò 2 o 3 pannelli sovrapposti. che ne dite?
Giampier80
tronando alla domanda sull'air grap, io spesso ho letto sui forum che invece usano proprio il metodo aiir grap :\
o air gri.. insomma quello come nella prima immagine
surrounded
Si in effetti anche il libro di acustica della hoepli le fotografa come nel primo disegno , ovvero legno attaccato al muro con camera d 'aria di circa 20 cm piu o meno...poi lana di roccia e rivestimento...
Se vogliamo proprio dirla tutta ( non per fare il saputello

) si potrebbe anche" accordare" a seconda del rivestimento , in panno o compensato con diverse percentuali di foratura...
Ed infine per evitare le risonanze che si potrebbero creare dentro la trappola consiglia di mettere delle increspature tipo cartoni delle uova o cose simili......
Ciao.
Otello
cavolo...ero così contento delle prome risposte...nel senso che avevo già in mente come farle nel secondo modo....
ora che faccio? non c'è nessuno che le ha fatte e può dirmi come farle?
nel primo o nel secondo modo?
gobert4
scusate un attimo ma non state confondendo un pò le cose?
sono due tipi di trappole diverse...una è la classica bass trap (o broadband trap) con tot cm di lana minerale, inserita in una cornice...l'altra è una trappola a membrana vibrante...ovvero, cornice+camera d'aria+eventualmente lana minerale per aumentare il q+pannello vibrante (tipo foglio di compensato)...
la prima la si può attaccare direttamente alla parete, ma se la si distacca di tot cm, si migliora il coefficiente di assorbimento, grazie all'effetto massa-molla-massa...
la seconda la si attacca al muro (ad esempio), tanto è progettata per avere già una camera d'aria...