Monitor Da Studio E Per Chitarra

mrcmelis
Salve, le casse che uso con il mio Mac scrocchiano di brutto così ho deciso di cambiarle...

Vorrei qualcosa intorno alle 300 euro che mi dia un buon ascolto sulle registrazioni ma soprattutto che sia adatto come monitor per chitarra quando uso Amplitube o GuitarRig per studiare i pezzi.

Io avevo pensato alle KRK bianche che ne dite??

Grazie A Tutti.
daddo88
ciao! guarda..le krk le puoi anke bruciare.. megalol io ti consiglierei delle normali casse hifi passive da una quarantina di watt rms..ma ke siano RMS!! e procurati un ampli hifi di medesima potenza.. Pleased Pleased

se vuoi saperne qlks di + basta ke me lo kiedi Cool
UrukHai
....si infatti anche io ho deciso di prendere le mie KRK e bruciarle...
massì se c'è scritto sul forum!!

Attenti a quello che vi viene detto e consigliato sulla rete, sapete meglio di me che chiunque può dire la sua.. e talvolta non è un bene.

rolling
imlucca
Per cominciare pero' io ti consiglierei di dare un'occhiata QUI cosi' magari cominci a farti un'idea di quello che c'e' in giro, poi ne scegli tipo cinque e confronti i prezzi nei vari negozi online.
Le KRK come rapporto qualita' prezzo sembra al momento siano le preferite e come qualita' quindi vai sul sicuro

Con monitor da studio non avrai nessun problema nell'usare guitar rig o aplitube o altra roba di questo genere, se vuoi bruciarle ti consiglio un po di benzina megalol
Adesso divento invidioso, vado a bruciare anche le mie JBL
Kamisei
Io delle krk pure fossero le Rokit 5 non le brucerei perchè sempre delle signorine casse sono...

A parte tutto di casse adatte a quello che vuoi far tu ce ne sono e ovviamente le krk penso vadano benissimo.

La lancio li ma prova ad imformarti sulle nuove Adam e vedere quanto costano perchè da quel che ho sentito non suonano per niente male.

Per quanto riguarda la questione di preferire casse hifi a casse "monitor" diciamo che si dovrebbe salire di qualità e di conseguenza di prezzo.
mrcmelis
Ragazzi, grazie davvero a tutti. Quanto a recording e equipment, però vi voglio dare anche l'opinione del chitarrista.
Aldilà di quello che si dice, come chitarrista già nel momento stesso in cui decidi di rinunciare al tuo ampli a valvole è ovvio che rinunci ad un pezzo di suono!! E non c'è simulatore o cassa che suoni esattamente così!!
Detto questo, io apprezzo moltissimo i simulatori e credo che per suonare a casa, registrare e studiare siano di certo di più facile utilizzare e da gestire. Pertanto l'importante è soprattutto che le casse suonino "pulite" e non subiscano danni dovute alle frequenze della chitarra. Inoltre avendo come molti, una vasta libreria musicale sul Mac, sono diventate le casse principali dell'impianto stereo principale di casa!!!

Sul sito tedesco che mi avete linkato è preferibile orientarsi su casse attive o passive? E' davvero conveniente comprare lì o è meglio guardare in Italia?

Grazie a tutti per i suggerimenti!!!
imlucca
Ti ho linkato il sito tedesco solo perche' li c'e' una vasta scelta e quindi potresti fare un'idea sui prodotti, comparandoli con i prezzi.
Chiaramente, come ti dicevo, una volta ristretta ka cerchia, io comincerei a guardare anche in altri negozi italiani, al prezzo del sito postato, devi aggiungere 20 euro di spedizione quindi mettili in conto, il negozio pero' e' molto serio e chiaro, sono anni che compro li e non ho mai avuto nessun tipo di problema. In oltre consentono il pagamento in contrassegno. Insomma guardarsi in giro in altri negozi online, non farebbe certo male

Per quanto riguarda monitor passivi o attivi dipende anche da dove li devi attaccare...io non ho mica capito bene se hai una scheda audio o meno.

Tieni presente che monitor passivi hanno bisogno di un amplificatore adatto, mentre quelli passivi solitamente sono utilizzati in studio. *speriamo di non sbagliare che mi sono appena svegliato Big Grin )

Avere dei monitor in oltre ti da un ascolto che dovrebbe essere quanto piu' lineare possibile in modo da poterci smanettare al momento del mix

Anch'io sono chitarrista, e per registrare una guit preferisco microfoni e DI, amplitube ecc sono buoni per un promo, per vedere piu' o meno cosa ne esce fuori. Oppure si utilizza in piccoli live di poco rilievo in piccoli localini, quindi per comodita'

PS
Vado a svegliarmi e poi ritorno e rileggo Smoky
Intanto per eventuali cavolate birra birra birra birra birra birra
E non mi linciate ubriaconi
Kamisei
Dipende, perchè sicuramente ci saranno prodotti che costeranno meno a prenderli qui ed altri che nonostante spedizioni varie ecc.. saranno meno costosi li.
Ti conviene sempre non fermarti e acquistarli nel primo negozio in cui le trovi ma farti un giro in modo da poter confrontare i prezzi e magari risparmiare qualcosa.
E non sottovalutare la questione di poterli provare perchè è importantissimo.

EDIT:
Dimenticavo, se dovessi scegliere monitor passivi avresti bisogno di un amplificatore da comprare a parte e in questo caso il vantaggio è che se hai disponibilità economica potresti acquistare un ampli migliore di quello di serie che troveresti su dei monitor attivi, ma comunque è un discorso che io farei su monitor di fascia un pò più alta perchè comunque i monitor su quella cifra anche se pilotati da un Accuphase non penso cambino come il giorno e la notte.....discorso che però cambia su casse di un certo livello nelle quali migliore è l'l'amplificazione e migliore sarà il suono con una notevole differenza.