zoro
Dunque..mettiamo di avere una traccia vocale da mixare.
Esco dall'uscita della
scheda audio ed entro nell'ingresso del
compressore.
Esco dal compressore ed entro nell'ingresso della scheda.
Metto in riproduzione la traccia e sento innanzitutto la voce "metallizzata" come se ci fossero (azzardo) dei problemi di fase.
Giro completamente il potenziometro MIX del compressore perchè quel che voglio registrare p la traccia completamente wet (ditemi se sbaglio).
Imposto treshold e ratio, e quello che noto è che il volume in ingresso sulla scheda è bassissimo, nonostante sia tutto settato perchè riprenda a volume piuttosto elevato.
Teoricamente non ci sarebbe problema data l'esistenza del potenziometro per il make up, ma appena lo alzo anche lievemente, mi torna il suono metallizzato iniziale.
E' evidente che c'è qualche grave errore di fondo, forse perchè sono abituato coi software.
Mi aiutate?
cubasemastersx
Ma tu...una scheda multicanale ce l'hai??
Sennò mi sa che hai creato un bel loop...
zoro
La scheda è quella visionabile al link... ha due ingressi di linea e due microfonici.
In effetti tutta questa situazione mi puzza un po di cannibalismo, ma non riesco a identificare il problema.
Puoi essere piò specifico?
zoro
PArdon, il compresstore è
questo!
Simone5
forse dirò una cavolata...ma il suono "metallico" non sarà mica dato dalla latenza tra la traccia che mandi al comp e quella che ritorna alla scheda?
zoro
direi di no...perchè registrando quel che sento per poi riprodurlo, il suono metallico resta presente!
dindondan
in pratica devi fare in modo che l'out scheda --> compressore --> input scheda non generi un altro out scheda --> compressore ecc. Il segnale una volta rientrato non deve essere mandato in uscita di nuovo, le uscite della scheda devono essere indipendenti, quindi devi poter impostare ad esempio 2 uscite per i monitor, e 2 indipendenti per il compressore. I 2 inputs scheda che usi per riprendere dal compressore mandano il segnale al master.
zoro
Il problema è che quel che tu dici, dovrebbe verificarsi solo in riproduzione.
Una volta registrato il pezzo, questo effetto loop non dovrebbe verificarsi.
Nel senso...quello che viene registrato è diverso da quel che viene riprodotto, non so se mi spiego!
Ad ogni modo sapreste spiegarmi come non mandare in uscita il segnale in entrata con la mia scheda audio (focusrite saffire)?
Se fattibile ovviamente..
ArtemisToHc
Ragionando:
Supponendo che ad esempio la traccia da effettare sia la "3"
-crei una traccia nuova al quale assegni come input il canale dove rientra l'output del compressore (mettiamo input 1) e non gli dai nessun output
-imposti l'out della traccia 3 su una coppia diversa dalla principale (mettiamo quindi sulla coppia 3/4)
-la panni tutta a sinistra in modo che esca dal solo out 3
-fai quindi i collegamenti out3--compressore--input1
-abiliti la registrazione solo sulla traccia precedentemente creata
-fai partire la registrazione.
Non l'ho mai fatto ma penso che dovrebbe fungere.
zoro
Chiarissimo
Il problema è che su acid non sono in grado di assegnare uscite diverse alle varie tracce. Vanno tutte nel master, e non trovo opzioni utili per modificare ogni traccia nel dettaglio!!
ArtemisToHc
Ma veramente??
Azz questo ti pone dei grandi limiti..non sei neanche in gradi quindi di effettuare mix diversi da mandare in cuffia a 2 muscisti che vogliono sentire 2 cose diverse?
Se davvero è così (spero di no)...cambia sequencer..
zoro
Esattamente
Mai avuto il bisogno, ma non credo sia un problema di sequencer, quanto piu mio.
Oggettivamente è impossibile che con acid non si possa fare, quindi se qualcuno è ing rado faccia un fischio.
Non ci sono problemi per gli input, solo out!
ArtemisToHc
Mi sembra assurdo che non si possa fare..sei sicuro di aver guardato bene bene?
zoro
Ce l'ho fatta ma il problema metallico persiste :S
cubasemastersx
C'è sicuramente un loop...usa un'altra coppia di uscite, e assicurati che ci transiti solo quel canale e solo una volta.
zoro
Nada non riesco a setttare le uscite differenti e non trovo nulla nemmeno sul manuale di acid.
Eppure questa scheda ha 8 uscite :S
zoro
UPP!
Qualche buonanima che mi guidi passo passo in questa configurazione?
Ho questo compressore qui...inutilizzato.