dubbio su pro tools

alebé
ho trovato un negozio su internet che vende una scheda digidesign usata, il prezzo è allettante, ma non ha i cd con pro tools e ammenicoli vari, dice che pro tools è freeware e che si può liberamente scaricare (probabilmente si riferisce a questo ),
c'è veramente la possibilità di scaricare pro tools (intendo legalmente) o è una bufala?
La versione 8 LE si può comprare o è sempre legata alle schede?

Cool
cubasemastersx
E' una bufala.
Se ti vendono la scheda, per avere PT ti devono vendere anche la licenza e dare il seriale, perchè per scaricare PT dal sito digi, devi avere un account con un prodotto registrato e il seriale sul loro sito.

In ogni caso PT si può comprare a parte.
ti consiglio di buttarti su M-powered però.

Prenditi una LightBridge e un convo buono, ti danno la iLok (che al primo plug che compri ti serve sicuro) e la licenza te la puoi portare dove vuoi e in che computer vuoi.

Cool
Retinal
Tutte le schede digi hanno PT allegato, punto. PT non e' freeware, c'e la possibilita' di scaricarlo dal sito digi se hai i codici che vengono con la scheda.
Ma comunque nelle schede digi c'e una hard copy (cd) di installazione con dentro PT, i driver e i plugin in dotazione
alebé
grazie delle risposte,
peccato il prezzo era buono, provo amandargli una mail chiedendogli se ha il manuale con il seriale di pro tools, ma dubito,

non sono interessato alla lightbridge, anche se ho già pro tools M, perchè volevo prendere 003 con superfice di controllo,
stavo dando un occhiata anche alla project mix di m-audio, se ha le stesse fuzionalità la prendo in considerazione,
l'unico dubbio su m-audio sono i driver, con la fast track ultra mi fanno penare non poco.

Cool
marescotti
il seriale si trova nel retro della bustina del cd.
Una scheda audio digidesgn senza software allegato vale poco nulla.