Bellatrix
Ho frequentato Rave e After Hours.
Da giovane mi scoppiavo 10 ore di techno trance di fila e tutt'ora a 44 anni insisto ad ascoltare psy trance e goa con tutta tranquillità.
A 8 anni ascoltavo Antenna dei Kraftwerk ed ora a 44 apprezzo pure il metal.
Però... Bennato mi è sempre piaciuto.
Sei un grande, Edoardo.
Lollometric
Eh...i postumi di una vita al limite, questi sono gli effetti
Edit: con tutto il rispetto dovuto all'artista, per me IMHO s'è fermato a "viva la mamma" (già con molta fatica), ma considerando la tristezza che c'è in giro...
tidusx2003
su Bennato nn si discute...
pao
il "mio" cantautore di quando ero bambino...
visto due volte live e mai rinnegato
Per me un grande autore di canzoni, uno dei più grandi italiani come capacità compositive in ambito "pop", ma che ha avuto la pecca di avere gravi cadute di stile nel corso della sua carriera
Qui ai bei tempi:
la fata
cantautore
Bellatrix
L'ultimo (link di cui sopra) mi piace parecchio.
Testi sempre socialmente impegnati.
Grande.
TheGrandWazoo
lo seguo da bambino e lo trovo sempre interessante
epico per me un concerto a Bisaquino ( Sicilia ) dove con la fiat 1 bianca di mio padre mezza scassata ci siamo caricati mia nonna e siamo partiti da Palermo per vedere il concerto del periodo " OK Italia " tutto rigorosamente gratuito e meraviglioso.
Inutile elogiare tutta l'esperienza di palco che puo' vantare Bennato,
ama tantissimo suonare, avra' avuto un periodo buio anche lui ma ricordo che a un tratto Red Ronnie lo invito' alle sue trasmissioni e lo sprono' verso una ripresa.
Poi vabbe' ha scritto e scrive testi spettacolari che appiccica a(ma)bilmente anche sul giro di do o su 2 accordi ( vedi " le ragazze fanno grandi sogni " centrata sugli stessi 2 accordi di shockin' in my town di Battiato )
Ora non lo conosco personalmente ma a parte che mi piacerebbe molto chiaccherare un pochino con lui, ma mi sembra uno che la sa lunga e poi cavolo, me lo ricordo pure con la maglia dell'underground music movement !
E il tutto senza considerare le innumerevoli pagine di denuncia sociale che riusciva a mettere in musica
( fa venire i brividi come sia attuale l'ammonimento politico di " Sono solo canzonette " ma non andiamo fuori discussione )
effettivamente continua su questa strada, il testo di " E' lei "
parla di guerre ingiuste senza risultare banale.
Bravo
tonino
Amo sicuramente Bennato dei primi album, poi come spesso accade a questi Grandi cantautori, si perdono un po' quell'ispirazione che li ha resi grandi...
E' successo anche ad altri, mi viene in mente Pino Daniele...
ego
Si è messo in testa di fare Mick Jagger?
ellois
sì ora si fa pure il botulino alle labbra per assomigliarci di più
(bennato rulez)
ego
ahahaha jack..comunque scherzi a parte, un po' jagger un po' ashcroft, anche in alcune soluzioni. Peccato poi per la voce totalmente fuori mix.
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by ego
Peccato poi per la voce totalmente fuori mix. |
Ma quale, quella di Bennato?
Con cosa monitorizzi? Sulle mie P22A è impeccabile.
PAPEdROGA
Originally posted by Bellatrix
Originally posted by ego
Peccato poi per la voce totalmente fuori mix. |
Ma quale, quella di Bennato?
Con cosa monitorizzi? Sulle mie P22A è impeccabile. |
No dai, la voce è proprio fuori. Assolutamente. Ma siamo in Italia, in un contesto pop cantautorale... quindi è nella norma.
La batteria invece mi piace molto
Retinal
Si voce fuorissima ma e' vero, normalissimo nel genere.
La batteria e' bella ma oh, io devo ascoltare cose piu soft piu spesso perche a me sto rullo non piace per niente, e mi rendo conto che io avrei compresso l'anima finche non snappava come dico io

ma sarebbe stato totalmente fuori contesto.
PAPEdROGA
Eheheh già
rossorelativo
sempre ascoltato bennato e ha pure influenzato la mia composizione.
la cosa che più apprezzo è l assoluta coerenza,si è aggiornato nei suoni e nelle struture ma la scrittura è rimasta identica,soprattutto negli utimi a lbum,ha avuto un periodo di mezzo in cui si era un po abbandonato alle mode(parlo du suoni).
però è sempre lui,con la sua onetà compositva,se vasco rossi ha sulla coscienza migliaia di pessimi cantanti(per quel modo di sbiascicare,trascinare,miagolare le parole che è un lusso per pochi) bennato ha sulla coscienza(in senso positivo) tantissimi chitarristi(bravi e non).
Bellatrix
Originally posted by Retinal
Si voce fuorissima ma e' vero, normalissimo nel genere. |
Mboh.. non so che dirvi, ragazzi.. pure io l'avrei fatta così ma..
Per essere precisi, cosa intendete fuori dal mix?
Troppo alta?
Non so, per il genere del pezzo mi piace parecchio così e ripeto: pure io l'avrei esportata così.
kristian
Troppo alta?
|
Decisamente sì. Ma è prassi in italia per queste produzioni. Dal mio punto di vista è un gran peccato. Ma è solo il mio punto di vista ed è un punto di visto OT tra l'altro.
bronzon
Amavo Bennato, ma quello dei primi album, ricordo "Feste di piazza", "Cantautore", "Un giorno credi" e poi tanti altri capolavori fino "In fila per tre" ecc.
Poi ha cominciato davvero a rompere i cogl... con il rock'nrooooooool e secondo me ha chiuso.
Ho come l'impressione che quello che doveva dire lo abbia gia' detto...
TONIGHT
quoto bronzon. bennato ha scritto cose belle, ma le ha scritte un po' di anni fa... ad esempio questa "è lei", parlerà dei bambini e della guerra, ma non basta un "buon tema" per essere un bel brano... a me ad esempio non piace... però lui resta uno davanti al quale togliersi il cappello, non c'è dubbio...
edit: e la tintura, ne vogliamo parlare?... un po' patetico, dai...
PAPEdROGA
Per essere precisi, cosa intendete fuori dal mix?
Troppo alta? |
Fuori dal mix, in generale, sta a significare che qualcosa negli elementi compositivi di una traccia (principalmente livello, pan, disposizione armonica, dinamica ed ambienti) non la fa sposare bene con il resto del mix, rendendola avulsa dal contesto, staccata, a sé stante. Appunto: fuori... dal mix
In questo caso la causa è semplicemente il livello. Quindi... sì, troppo alta
Ma ripeto, molto dipende dal genere e dalle richieste dell' artista e del produttore. Nella musica pop italiana certe particolarità, che da altre parti verrebbero percepite come sbilanciamenti, sono considerate del tutto normali.
Per farsi un' idea di ciò basta ascoltare i brani pop commerciali americani ed inglesi e notare le enormi differenze che ci sono... sia nel rapporto voce / strumentale che nel resto della produzione.
Un esempio qualsiasi potrebbero essere i
BackStreet Boys, come altre centinaia di band sul genere pop, con le sue mille sfaccettature.