Buongiorno a tutti pt. II

Maurizio Natoli
Ri-buongiorno, e scusate per il ritardo, dovuto essenzialmente al fatto che sto ultimando lo studio nuovo, e per l'appunto sto cercando di fare delle foto decenti e di scrivere il materiale per il sito (oltre a fare editing per una produzione su Haydn - Massimiliano Damerini - pianoforte - e Nicola Guidetti - flauto - ) che mi auguro possa essere online quanto prima - (inmostlight.com).

Mi dispiace veramente di aver provocato discussioni così accese su di un argomento tutto sommato non degno di tutta questa attenzione; la mia ritrosia al fare dei resumè è stata già spiegata, ed anche i motivi per i quali mi sono affacciato nel forum.

Detto questo: per la SAE ho tenuto circa 10 seminari, dall'uso dello studio come "strumento creativo" alla registrazione del quartetto con pf, all'organo.
Nel 2008 ho tenuto presso il Conservatorio di Genova il corso di registrazione ad uso studenti che frequentavano il corso di perfezionamento ed abilitazione all'insegnamento.
Ho scritto per la rivista "Costruire HiFi" e per Strumenti Musicali.
Sono tra i pochi in Italia che ha progetto, costruito ed usa regolarmente i propri microfoni a condensatore a valvole.
Ho registrato parecchia musica, ed il fatto di essere o non essere citato su Internet francamente non mi fa né caldo né freddo.
Da alcuni anni a questa parte ho dedicato la mia attività alla registrazione della Musica Classica, ambito nel quale mi trovo molto a mio agio, trovo sia una sfida eccitante il fatto di trovarsi in un territorio così già battuto e manifestarsi con il proprio suono.

Cordiali saluti
grungelizer
Ciao Maurizio, io ricordo infatti di aver letto alcuni articoli riguardanti la registrazione classica proprio su Costruire Hi-Fi!
Anche se è un bel po' che non acquisto più quella rivista... sostanzialmente perchè non sono un autocostruttore.
Grazie di condividere con noi la tua esperienza e benvenuto (parte 2 Pleased )sul forum.
TONIGHT
ciao maurizio!

dall'altra parte hanno chiuso per un presunto "inizio di flame" che io in tutta franchezza non vedevo, a dimostrazione che scrivevo in modo assolutamente pacifico e nel pieno rispetto di tutte le posizioni, anche le non condivise...

che dire? sono certo che sarai un valore aggiunto per il forum...

birra
Cracker
Ciao Maurizio.

Ti do anch'io il benvenuto sul forum.

Concordo con gli altri, anch'io credo che la tua presenza potrà certamente arricchire questo spazio.

Buona permanenza!
marescotti
Ciao Maurizio,
mi permetto anche io di darti il benvenuto.
Purtroppo in questo forum ci sono già stati casi di "presunta professionalità" e quindi sorge spontaneo chiedersi chi effettivamente è una persona.

Auguro una buona permanenza e offro una birra
Homeofthebrave
Ciao e benvenuto, molto interessante il tuo ambito... potrebbe essere utile per chiarire alcuni dubbi che mi sono venuti sul trattamento del suono orchestrale...
Buona permanenza
Radioman
Ciao Maurizio e bentornato.
Ricordo benissimo il tuo artcolo su CHF sui microfoni faidate, mi aveva molto colpito e mi aveva anche fatto pensare a delle ipotesi realizzative alternative, lo avevo fatto anche vedere a dei miei amici che mi prendevano per matto quando dicevo che avremmo anche potuto provare a costruirci dei microfoni per lo studio, che alla fine non era così difficile.
roberto roccia
Ben arrivato, anche se sembrerebbe che sei registrato gia' da un po', ci controllavi da dietro le quinte? io preferisco le quarte. birra
Cracker
quote:
Originally posted by roberto roccia
Ci controllavi da dietro le quinte? io preferisco le quarte. birra

Io le seste...

megalol megalol megalol
RED3
quote:
Originally posted by Cracker
quote:
Originally posted by roberto roccia
Ci controllavi da dietro le quinte? io preferisco le quarte. birra

Io le seste...

megalol megalol megalol

ahahahahah!
Maurizio Natoli
Le quinte più strette, le quarte più larghe, ma alla fine mi sa che le seste siano da preferire (almeno quelle postate da Cracker!).

No, non controllavo da dietro le quinte, le attività degli ultimi due anni non mi hanno consentito grande frequenza né "giornalistica" né didattica, ma proprio venerdì ho ricevuto una graditissima telefonata dal Direttore di CHF con il quale abbiamo programmato una serie di articoli che a breve vedranno al pubblicazione (tra Costruire HiFi e Fedeltà del Suono).

Per intanto vogliate gradire

PS: con 26 Kb più di tanto non si può fare...
PPS: in regia, dietro la sedia, c'è il MixDream e la 192

Cordiali saluti
scut
Ciao Maurizio, anche da me bentornato (visto che sei iscritto da qualche anno) !!!!
Spero di leggere presto qualche tuo succoso intervento.

Ah, per la cronanca io sono quello che ha fatto chiudere l'altro thread !!!!!

megalol megalol megalol

Senza rancore eh...............ma con umorismo.
Maurizio Natoli
Nessun rancore, figurati!

a presto!
Cracker
Sono contento che tu condivida le mie opinioni megalol megalol

Per le immagini, visto che come hai detto tu non si capisce un granchè, ti consiglio di usare un host gratuito come TinyPic, una volta uploadata basta copiare all'interno del messaggio il Codice IMG per Forum & Message board.

Se ho detto delle ovvietà chiedo venia!
Cool
Maurizio Natoli
Adesso ci provo...

[/IMG]
[/IMG]
Cracker
EDIT: Ho tolto le immagini, vedo che ci sei riuscito!

Complimenti per l'"angolino"... megalol
Maurizio Natoli
... se la prossima volta ti fai sottotitolare per i non abili...

comunque sono contento, perchè ho imparato una cosa nuova, anche se sono certo che la dimenticherò facilmente.

Grazie per il complimento!
Maurizio Natoli
a proposito, ecco qualche esempio, di qualche anno fa...
in fondo alla pagina ci sono dei link per ascoltare qualcosa

qualche esempio

saluti
zeus@homestudio
Benvenuto num. II Maurizio Smile
Ok l'inizio non e' stato granche' Big Grin ma vedrai che prendendo le giuste misure ti troverai bene.
Penso faccia piacere a tutti avere nuovi partecipanti attivi nel forum,
ed a magior ragione persone preparate e dei professionisti come te possono senza dubbio aumentare il livello tecnico delle discussioni.

Complimenti per come sei organizzato
...diciamo che della tua attrezzatura ho solo la sedia uguale Big Grin
Veramente molto bella anche la sala ripresa.

Ci racconti piu' o meno quale e' il tuo setup di base?
Dalle foto si distinguono alcuni elementi ma se ci spieghi penso sia utile.

Grazie
Cool

PS Cracker questa e' una sesta maggiore!
...ma anche una quinta giusta va' bene birra
Maurizio Natoli
Penso che la sedia possa essere già un buon inizio!

Allora: in studio ProTools HD3, 192 I/O con relative schede di espansione (A/D e D/A), anche se normalmente uso 8 canali analogici dalla 192 ed 8 in digitale dai convertitori FocusRite, che poi sono gli stessi che porto quando vedo a registrare in giro, solo che entro su Logic tramite un'interfaccia RME Digiface, ed un PowerBook G4.

Come microfoni uso THE o i miei (che sono line level, quindi non necessitano di pre), ma ho in dotazione anche una coppia di Calrec ed un microfono Line Audio QM 12 che sto valutando proprio in questi giorni.

Oltre ai FocusRite (2 x ISA quattrodueotto, lo ho dovuto scrivere in lettere perchè mi metteva una faccina al posto dell'otto) possiedo un set di 5 canali microfonici Aethra, (apparecchiature custom per la RAI fine anni '70, transistor e trasformatori, classe A tipo Neve).

Mixo attraverso un MixDream o su ProTools o su un Tascam DVRA 1000 (per il DSD).

In attesa di essere rimessi in sesto (chissà quando) ho anche 2 canali Siemens (sempre ex RAI) e 6 canali EAB, che costruiva per la Telefunken, roba a valvole anni '60...

Monitor NHT A20 e cuffia Stax (con il suo ampli) e poi un sacco di roba di contorno, necessaria ma non importante...

Spero basti, se ti interessa sapere di più chiedi pure!

Cordiali saluti