Per me conviene, nel limite del valore della transazione:
- Affidarsi ad un intermediario (corriere o equivalenti)
- Affidarsi a un corriere qualificato e pagare in contrassegno (chi paga verifica e chi riscuote delega il corriere alla verifica del caso, assegni bancari a parte)
- Evitare gli assegni bancari (per chi riscuote e per chi paga, l'assegno bancario penso sia il più insicuro dei metodi di pagamento)
- Al più, assegni circolari, ma sono più intricati.
- Per grosse somme preferire pagamenti con bonifici garantiti (una banca si fa garante della transazione, ma si parla di parecchie migliaia di €).
- Essere svegli e diffidare (il che non vuol dire escludere a priori, ma trattare con un occhio di riguardo in più) di offerte troppo vantaggiose e fuori mercato.
- Informarsi sull'account del venditore (vedere se ha precedenti acquisti/vendita e valutare possibili feedback)
- Diffidare di controparti troppo "approssimative" o troppo accondiscendenti. Dall'altra parte c'è una persona che ha gli stessi dubbi che ho io. Se non si informa su di me, la cosa mi puzza.
- Essere un briciolo informati sulle dinamiche della truffa (per quanto possibile).
- Essere meticolosi nelle procedure di verifica e non accettare "malghini" a meno che non ci sia una comprovata fiducia.
- Esigere firme leggibili quando richieste dalle procedure.
- Fare accompagnare l'acquisto da una lettera in cui viene dichiarata la vendita, allegata e firmata nel pacco.
- Se non è stato fatto nulla e si viene minacciati di denunia per qualche cosa, piuttosto che pagare è meglio fare una contro denuncia. Se la controparte è in torto, è molto probabile che sparisca nel buio.
- Edit: aggiungo: attenzione agli inspiegabili imprevisti nella transazione nel caso ci si sia affidati a professionisti. Esistono procedure per fare ormai qualsiasi cosa. E' il servizio offerto dai corrieri. A volte c'è il riscio di dovere attendere, ma difficilmente ci si rimettono grosse cifre.
.... Quoto inoltre quanto detto finora.