Precauzioni acquisti mercatini

bronzon
Stavo pensando a quali precauzioni sia il caso di attenersi quando si acquista uno strumento musicale in un mercatino...

Ad esempio, il pagamento tramite bonifico potrebbe rappresentare, non dico una garanzia di sicurezza al 100 per 100, ma perlomeno e' intestato ad una persona reale, che potrebbe essere rintracciata.

Alcuni dicono di farsi dare un telefono fisso.

Qualcos'altro?
axelskate
Perdonami Bronzon, ma non è un argomento già ultratrattato?
Mi ricordo di aver partecipato personalmente ad almeno altri due thread sui consigli sicurezza da mercatino... Happy

Se, però, il tuo intento è quello di raggruppare tutti i suggerimenti in un mega thread unico allora taccio e chiedo scusa... birra
Archverb
Farsi una chiacchierata aiuta a smascherare l'eventuale furfantello (soprattutto se come a me ti capita per lavoro di aver a che fare con ben altri marpioni Scared ) Big Grin
bronzon
quote:
Originally posted by axelskate
Perdonami Bronzon, ma non è un argomento già ultratrattato?
Mi ricordo di aver partecipato personalmente ad almeno altri due thread sui consigli sicurezza da mercatino... Happy

Se, però, il tuo intento è quello di raggruppare tutti i suggerimenti in un mega thread unico allora taccio e chiedo scusa... birra

No no, nessuna intenzione didattica, solo che devo fare le sei di sera e avevo voglia di chiacchierare con qualcuno.. Cool
ArtemisToHc
A me interessa molto perche sono in procinto di acquisti da persone con il quale ci sara un rapporto puramente messagistico e al massimo telefonico e volevo capire se esiste qualche modo per tutelarsi legalmente in caso in cui si incappi in persone scorrette e non saprei che parole chiave utilizzare nella ricerca, ho provato con tutela acquisti ma i risultati non sono soddisfacenti.
imlucca
Credo che basti un qualsiasi documento che possa provare il trasferimento di soldi dove si chiede anche esplicitamente una consegna con il tracking del pacco (pagando supplemento)
Agire tramite siti tipo e-bay che controllano il tutto in un certo modo con pagamenti paypal. Di solito quando si paga con la carta sull'estratto conto c'è scritto per cosa sono stati utilizzati quei soldi e quindi dovrebbe essere possibile risalire a chi li ha intascati che se non spedisce può essere denunciato per truffa....ma quando capitano robe del genere ci sono sempre sbattimenti che rompono non poco
axelskate
quote:
Originally posted by bronzon
No no, nessuna intenzione didattica, solo che devo fare le sei di sera e avevo voglia di chiacchierare con qualcuno.. Cool

ehehe ti capisco benissimo Smile

Comunque vedo che la discussione si è già ben avviata, quindi evidentemente non si dice mai abbastanza sulla sicurezza per gli acquisti online.
Meglio così!
Cool
Paul Rain
purtroppo, trattando senza intermediari (tipo ebay) è un rischio totale...vedi il cono che settimane fa ho comprato da uno, l'effetto della ricarica postepay è stato quello di aver fatto dissolvere nel nulla il personaggio, la cosa strana è che l'ho fatto contattare da un mio amico per comprare lo stesso cono (che è ancora nel mercatino) ma non si è fatto sentire....magari è morto? Smile spero per lui che non gli sia successo niente ci mancherebbe però un bel brufolo sul culo si glielo auguro Smile
F.Blues
quote:
Originally posted by Paul Rain
spero per lui che non gli sia successo niente ci mancherebbe però un bel brufolo sul culo si glielo auguro Smile

megalol , mi hai fatto venire in mente alex drastico e il suo motorino.
Che gente però rolling
ponch
quote:
Originally posted by F.Blues
quote:
Originally posted by Paul Rain
spero per lui che non gli sia successo niente ci mancherebbe però un bel brufolo sul culo si glielo auguro Smile

megalol , mi hai fatto venire in mente alex drastico e il suo motorino.
Che gente però rolling

Geniale!

Ovviamente albanese!
znal_lanz
Per me conviene, nel limite del valore della transazione:

- Affidarsi ad un intermediario (corriere o equivalenti)

- Affidarsi a un corriere qualificato e pagare in contrassegno (chi paga verifica e chi riscuote delega il corriere alla verifica del caso, assegni bancari a parte)

- Evitare gli assegni bancari (per chi riscuote e per chi paga, l'assegno bancario penso sia il più insicuro dei metodi di pagamento)

- Al più, assegni circolari, ma sono più intricati.

- Per grosse somme preferire pagamenti con bonifici garantiti (una banca si fa garante della transazione, ma si parla di parecchie migliaia di €).

- Essere svegli e diffidare (il che non vuol dire escludere a priori, ma trattare con un occhio di riguardo in più) di offerte troppo vantaggiose e fuori mercato.

- Informarsi sull'account del venditore (vedere se ha precedenti acquisti/vendita e valutare possibili feedback)

- Diffidare di controparti troppo "approssimative" o troppo accondiscendenti. Dall'altra parte c'è una persona che ha gli stessi dubbi che ho io. Se non si informa su di me, la cosa mi puzza.

- Essere un briciolo informati sulle dinamiche della truffa (per quanto possibile).

- Essere meticolosi nelle procedure di verifica e non accettare "malghini" a meno che non ci sia una comprovata fiducia.

- Esigere firme leggibili quando richieste dalle procedure.

- Fare accompagnare l'acquisto da una lettera in cui viene dichiarata la vendita, allegata e firmata nel pacco.

- Se non è stato fatto nulla e si viene minacciati di denunia per qualche cosa, piuttosto che pagare è meglio fare una contro denuncia. Se la controparte è in torto, è molto probabile che sparisca nel buio.

- Edit: aggiungo: attenzione agli inspiegabili imprevisti nella transazione nel caso ci si sia affidati a professionisti. Esistono procedure per fare ormai qualsiasi cosa. E' il servizio offerto dai corrieri. A volte c'è il riscio di dovere attendere, ma difficilmente ci si rimettono grosse cifre.

.... Quoto inoltre quanto detto finora.

Cool Cool