Ma voi usate il pulsante SEGNALA ?

classic
Ho letto solo ora i thread di gennaio nel quale tra l'altro Pitch.killer spiegava l'impegno di tempo che richiede per i mod seguire tutti i post

In effetti l'idea di dover setacciare tutto quello che centinaia di persone scrivono mi sembra una delle 12 fatiche di Ercole Incaz

Io personalmente non ho mai usato il tasto SEGNALA che dovrebbe avere proprio lo scopo di aiutare i mod ad intervenire

Magari invece molti lo utilizzano...

Mi chiedevo però se questo strumento possa essere "meglio integrato" nella gerarchia di UAR

mi spiego:
- abbiamo i due "grandi capi"
- un certo numero di mod e supermod
... poi io vuoto sino agli utenti normali

credo si potrebbe creare una figura di "advertiment" ( se non sono in inglese le parole non le vogliamo megalol ) che svolga la funzione di setaccio e si incunei ( non pensate male Happy ) tra la "elite" di mod e la "plebe" degli utenti

tanto per spiegarsi terra-terra (che è poi l'unico modo in cui so scrivere) io non so se accetterei di fare il mod ma fosse utile che mentre leggo o rispondo ai post dovessi fare (ahii i verbi !) un po di attenzione con un "occhio critico" e segnalare:
- interventi scorretti o maleducazioni
- errori nei titoli / sezioni thread ecc...
- esagerati OT
sarei disposto a farlo Pleased

in sostanza si tratterebbe:
- creare una nuova figura visibile al pari dei mod/supermod
(se ci sono problemi tecnici si potrebbero promuovere a supermod i mod attuali e chiamare mod gli "advertiment")
- riservare l'uso del tasto segnala a questa nuova figura (per evitare abusi da parte di utenti magari "meno affidabili")

voi vi chiederete: c'è già, che bisogno c'è di modifiche, basta usarlo...

però rimango dell'idea che è po come fare ginnastica: se ti iscrivi ad una palestra ci vai altrimenti a casa la fai qualche giorno e poi smetti...

prendendosi un impegno lo si fa anche più volentieri sapendo che è utile altrimenti non si sa se può essere considerata una interferenza inutile

in questo modo poi ci sarebbe più "democrazia" perchè gli interventi sono sollecitati dagli utenti e ci sarebbero meno critiche sul fatto che magari i mod intervengono a loro discrezione

- - - - - - -

per quanto riguarda i controlli sul mercatino sarebbe utile che si introducesse il punteggio di feedback (come su ebay) che già da solo potrebbe aiutare a discriminare i buoni venditori dagli eventuali truffatori

tra l'altro sarebbe un punto a favore rispetto agli altri mercatini musicali...

PS: logicamente tutto IMHO e nell'ottica di una fattiva collaborazione

Ambrogio

di RISERVARE il TA
Radioman
Credo sia ampiamente ridondante ed inutile creare altre gerarchie e complicare le cose, c'è il tasto segnala, funziona e basta usarlo.
Io l'ho fatto più volte per agevolare il lavoro di scrematura dei post, non aspettandomi certo che se li debbano leggere per forza tutti basta segnalargli quelli che a tuo avviso richiedono un intervento, poi saranno loro ad intervenire se lo ritengono necessario dato che sono lì per quello.
Cracker
Ciao Classic.

Io uso il tasto segnala, magari non ogni volta che andrebbe usato, ma posso testimoniare che in quelle occasioni in cui lo ho fatto l'intervento da parte dei mod c'è stato eccome.

Secondo me non è un problema gerarchico, l'unico problema potrebbe essere quello del numero complessivo dei Mod, ma immagino che se lo staff si rendesse conto della necessità di aumentare l'organico non esiterebbe a lanciare una campagna di reclutamento.

Frequento forum dove ci sono solamente Admin e mod di sezione, già la presenza dei super che possono intervenire in caso di bisogno è per me un valore aggiuto. Un altro livello di moderazione, per giunta per funzioni che possono essere svolte da ogni singolo utente mi sembra inutile.

Della questione mercatino se ne stava parlando anche su questo thread, anche io avevo pensato ad un sistema di feedback, ma visto che Ebay stessa dimostra di non riuscire a renderlo totalmente affidabile non penso che noi avremmo molte speranze. Ma magari è meglio se ne discutiamo di là.

P.S. un po' OT, volevo farti i complimenti per l'iniziativa del corso di armonia, purtoppo gli impegni non mi permettono di partecipare per il momento, ma per me è davvero una gran cosa!!
DBarbarulo
il tuo termine inglese fantasioso a mio avviso delinea le caratteristiche che dovrebbe avere un qualsiasi utente del forum. Non c'è bisogno di istituzionalizzare un "segnalatore" professionista, basta solo che chi legge ed osserva situazioni dubbie usi appunto il tasto "segnala". Il sistema di feedback invece è essenzialmente correlato a quello del numero di post, e cioè un utente che ha migliaia di post all'attivo offre logicamente maggiori garanzie di chi ne ha uno solo...

DB
_RaR_
quote:
Originally posted by DBarbarulo
il tuo termine inglese fantasioso a mio avviso delinea le caratteristiche che dovrebbe avere un qualsiasi utente del forum. Non c'è bisogno di istituzionalizzare un "segnalatore" professionista, basta solo che chi legge ed osserva situazioni dubbie usi appunto il tasto "segnala". Il sistema di feedback invece è essenzialmente correlato a quello del numero di post, e cioè un utente che ha migliaia di post all'attivo offre logicamente maggiori garanzie di chi ne ha uno solo...

DB

corretto, ma va letta "in linea di massima".
hai sicuramente memoria di utenti con migliaia di post all'attivo e che "dio ci scampi e liberi" ad ogni intervento...

ad un certo punto, avevo PERSO (fabio) tutte le speranze...
Arus
ho usato il segnala varie volte, anche se in effetti spesso mi dimentico.
normalmente lo uso per "casi gravi".
i mod ne consigliano l'uso anche dopo i pasti e per titoli errati? se è così, mi prodigo maggiormente. Happy
DBarbarulo
...no, mi riferivo all'affidabilità in qualità di venditore, non certo all'affidabilità in qualità di moderatore.

DB
vakkagj
chi controlla i controllori?
_RaR_
quote:
Originally posted by Arus
i mod ne consigliano l'uso anche dopo i pasti e per titoli errati? se è così, mi prodigo maggiormente. Happy

diciamo che va bene l'uso in casi gravi.
però, ovviamente, ci può stare che ci sfugga qualcosa, specie se non gravissimo.
una segnalazione ci mette in ogni caso nelle condizioni di "andare a vedere che succede", quindi male non fa Smile

@vakkagi: cioè ?
axelskate
quote:
Originally posted by _RaR_
hai sicuramente memoria di utenti con migliaia di post all'attivo e che "dio ci scampi e liberi" ad ogni intervento...

Cioè??
Racconta racconta! Big Grin

quote:
Originally posted by vakkagj

eheheeh
sapevo che sarebbe venuto fuori... abbiamo già fatto intasato il thread "Proposte per migliorare UAR", ma la questione rimane sempre aperta... Durbans
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Radioman
Credo sia ampiamente ridondante ed inutile .........

+1

anch'io ho segnalato più volte....e funziona

più semplice di così.....se capiti in quaklche post che "non va bene", clicchi, e ciao Durbans
cubasemastersx
anche io +1 per Radioman...

Il tasto "segnala" lo uso quando ritengo di leggere interventi inappropriati o inserzioni un po' sospette, poi sta al mod decidere il da farsi.
_RaR_
quote:
Originally posted by axelskate
quote:

Cioè??
Racconta racconta! Big Grin

la risposta è già nel mio post...2 righe più sotto al tuo quote Smile

quote:
Originally posted by axelskate
quote:

eheheeh
sapevo che sarebbe venuto fuori... abbiamo già fatto intasato il thread "Proposte per migliorare UAR", ma la questione rimane sempre aperta... Durbans

ah ecco.
beh, nessuno!!!! se va bene, ok. altrimenti...ciccia. Smile
vakkagj
quote:
quote:
Originally posted by Arus

diciamo che va bene l'uso in casi gravi.
però, ovviamente, ci può stare che ci sfugga qualcosa, specie se non gravissimo.
una segnalazione ci mette in ogni caso nelle condizioni di "andare a vedere che succede", quindi male non fa Smile

@vakkagi: cioè ?

è una citazione di Platone (o Kant). ed è stata fatta per sdrammatizzare e far capire che più si struttura una organizzazione più si manifesta la necessità si regolarla e di controllare che le regole siano applicate.
credo che inseride quadri in una organizzazione snella e funzionale sia soltanto un modo per complicare le cose.

indi per cui il mio: "chi controlla i controllori" era semplicemente ironico...
il forum va benissimo così com'e (almeno secondo me)

ciao
_RaR_
allora ti ho risposto bene sopra Smile
vakkagj
quote:
allora ti ho risposto bene sopra Smile

cioè ciccia?
_RaR_
no. a te va bene, quindi ok Smile
Archverb
quote:
....il forum va benissimo così com'e...

Quoto, e mi colpisce la voglia di complicare, di creare gerarchie, che noto spesso da parte dei più giovani.
Da parte mia ho sempre sostenuto che già mi sembra troppo il doppio livello dei mod Smile
bronzon
quote:
Originally posted by Archverb
quote:
....il forum va benissimo così com'e...

Quoto, e mi colpisce la voglia di complicare, di creare gerarchie, che noto spesso da parte dei più giovani.
Da parte mia ho sempre sostenuto che già mi sembra troppo il doppio livello dei mod Smile

Quoto.
vakkagj
e comunque....a pensarci dene....stiamo parlando di niente!!!!

birra