RED3
Salve ragazzi,apro questa discussione successivamente ad un dialogo avuto con una mia amica su cosa le facesse amare una canzone, a prescindere da qualsiasi genere musicale.
Ovviamente ho avuto una risposta che proprio non mi aspettavo, da un punto di vista totalmente sconosciuto per me e che stentavo a capire,anche perchè lei non è una musicista e non si interessa troppo di musica.
Quindi, incuriosito dai possibili punti di vista che si possono avere,giro la domanda a voi,cosicche possa nascere un bel confronto e una bella discussione.
Cosa vi fa amare una canzone?
Dennis
Intanto ci hai messo una grande curiosita' circa il punto di vista della tua amica...
bronzon
Il primo ricordo, lontano lontano... il passaggio do sol la minore, quando arrivava il la minore (naturalmente non sapevo si trattasse di quell'accordo) mi commuovevo sempre.
Poi la prima canzone che mi ha colpito davvero: "Eppure soffia" di Pierangelo Bertoli.
In realta' cio' che mi tocca e' l'alchimia riuscita fra le diverse componenti di:
Personalita' dell'interprete
Melodia
Armonia
Testo
Dennis
Un'altra cosa che a volte ci fa amare una canzone indipendentemente dal suo valore artistico e' ill ricordo a cui essa e' associata
un periodo o un momento di vita
Quindi in realta' la si ama per il ricordo che suscita
bronzon
| quote: |
Originally posted by Dennis
Un'altra cosa che a volte ci fa amare una canzone indipendentemente dal suo valore artistico e' ill ricordo a cui essa e' associata
un periodo o un momento di vita
Quindi in realta' la si ama per il ricordo che suscita |
Verissimo!
Ed e' sopratutto evidente quando si invecchia e i ricordi sono tanti....
PavelDreamer
Io le amo per associazioni... fin da piccolo e tuttora, spesso associo suoni, nomi, numeri e un po' tutto ai colori. Mi ricordo la prima volta che ascoltai Breath dei Pink Floyd rimasi strabiliato dai suoni (avevo tipo 7 anni)... era così avvolgente... mi ricordo l'arancione di un tardo pomeriggio d'estate, e un sapore dolce, tipo pan di fichi. Ora che ne ho 17 e l'ho suonata col mio gruppo ho sentito ancora quel sapore e ho rivisto quell'arancione... bizzarro, no?
RED3
A me fondamentalmente colpisce una canzone quando rispecchia emozioni e sensazioni vissute o che sto vivendo e le canzoni che amo di più sono proprio quelle in cui riesco a rispecchiarmi di più.Questo avviene a prescindere che sia cantata o meno la canzone.Alcune emozioni le vivo anche a livello inconscio, per non so quale motivo.
Anche in me è forte il collegamento musica/colori.
In genere quelli che mi piacciono di più sono l' azzurro, il verde chiaro , l' arancio chiaro ,il bianco che per me sono simboli di purezza.E per me riuscire a trovare quella purezza in qualcosa nella vita è bellissimo oltre che fondamentale.
kimu
non saprei.... non ho trovato una regola sul perchè alcune canzoni o anche interi album mi piacciono da morire anche se oggettivamente non sarebbe dei capolavori.... e altre che invece pure ritenendole dei capolavori non mi viene da ascoltare spessissimo
credo sia un mix tra il momento personale in cui ho ascoltato quelle canzoni e le atmosfere, i testi della canzone in se e anche il groove che il pezzo riesce a trasmettere... oppure canzoni che per qualche motivo sono rimaste associate a momenti particolari, un viaggio, un'estate, un esame ...
Dennis
RED3 Ora pero' e scusami se insisto sarebbe interessante conoscere il punto di vista della tua amica che e' una che non si interessa tanto della musica
Composition86
Dal mio punto di vista il primo posto indiscusso spetta alla melodia, è così da quando ho memoria: se non c'è una bella melodia (cioè cantabile, imprevedibile e memorabile) il pezzo non mi piace, potrei anche non ricordarmelo.
Al contrario con una melodia riuscita il pezzo può anche essere una schifezza ma potrebbe piacermi e diventare un ricordo indelebile.
Poi non è un caso se gli artisti che hanno avuto più "successo commerciale" erano innanzitutto dei grandi inventori di melodie, questo perchè la linea melodica ha il compito di trasmettere il messaggio, che per quanto nobile esso sia ha bisogno di qualcosa per scavare efficamente nella mente dell'ascoltatore.
Qualsiasi altra cosa per me è secondaria, ma ha comunque una grande importanza. In ordine di priorità seguono:
2-L'atmosfera, insieme ad immagini, sensazioni ed emozioni suscitate, sono il messaggio da trasmettere, senza il quale è meglio darsi ad altri interessi diversi dall'arte.
3-Qualità dei singoli suoni utilizzati, perchè anche l'orecchio vuole la sua parte.
4-Eventuali associazioni con ricordi personali, che non sono una valutazione oggettiva sulla qualità del pezzo ma possono illudermi che questo sia migliore di quanto non sia in realtà, aggiungendo una parte di messaggio che probabilmente l'autore non aveva pianificato.
5-Armonizzazione ed arrangiamento, se fatti con criterio rendono tutto molto più interessante e vivo.
6-Sound in generale, come il punto 3.
7-Tecnica esecutiva, come il punto 5.
8-Eventuali sperimentazioni, che possono rendere il pezzo più imprevedibile.
Non bado tanto al testo che mi sembra una cosa in più, la musica può arrivare già da sola dove le parole non riuscirebbero. Non è per sminuire il testo, ma mi sembra come se una persona facesse un'azione e nel frattempo mi descrivesse ciò che sta facendo, lo vedo da solo!
_RaR_
Ho sempre pensato che una canzone sia una bella coperta calda e morbida e con la quale scaldare qualunque sensazione mi salga mentre la ascolto.
melodia, suoni, testo...qualunque cosa sia in grado di suscitarmi emozioni, dalla rabbia all'amore, per me è una canzone che resta in testa.
E ho imparato che tanto più a lungo mi resta addosso la sensazione che mi provoca, tanto più amo quella canzone.
Ciò che per me è una bella sensazione, per un altro può essere una schifezza : di certo le corde della sensibilità sono strettamente personali e stimolabili in modo diverso.
TONIGHT
potrei dire la bella musica, il bel testo, l'arrangiamento, ma... no, niente di tutto ciò...
ne parlavo tempo fa con bronzon, non c'è qualcosa di "preciso" che mi fa amare una canzone... c'è un'alchimia che colgo, a volte, poche, e mi emoziona... una magia che anche in pezzi che mi sembrano "davvero ben fatti" posso inspiegabilmente non trovare... quindi una canzone rimane una bella canzone, ma non tocca le corde emozionali...
RED3
Originally posted by Dennis
RED3 Ora pero' e scusami se insisto sarebbe interessante conoscere il punto di vista della tua amica che e' una che non si interessa tanto della musica |
Beh , le feci ascoltare una mia canzone e lei mi disse : "triste...".Io le risposti "certo,a chi vuoi che importi che canto che son felice,che sto bene e che è tutto a posto".
Lei mi risponde " secondo me non frega a nessuno neanche che canti che sei triste".
Io son rimasto abbastanza spiazzato,perchè ho sempre pensato che una canzone,emotivamente carica e che quindi trasuda e trasmetta questa emotività si basi sul principio che abbiamo un malessere,un dolore ,una sofferenza da tirar fuori.Quale miglior modo per esorcizzare questa sofferenza attraverso una canzone?E' un momento di sfogo emozionale e creativo,bellissimo.
A lei invece fondamentalmente non interessa la sensazione predominante nella canzone, se sia felice o triste,ma ascolta invece quanto facilmente le arrivi,quanto sia semplice il messaggio in termini musicali.Non gliele frega niente delle sensazioni.
C' è da dire che ascolta quasi e solo la radio,e io le ho detto che si deve curare
Inoltre se è in un momento triste, preferisce non vivere questa sensazione attraverso una canzone a sua volta triste (cosa che invece faccio io,per vivere a fondo il momento e dopo sentirmi meglio,sentire di essermi parzialmente/totalmente sfogato) ma preferisce ascoltarne una allegra, che la distragga.
Un punto di vista totalmente a me sconosciuto e che francamente non riesco a condividere.
kimu
mah ... non credo che una canzone per essere bella o per diventare una delle preferite debba per forza trasudare emozioni di suo... credo che sia piu' che c'e' qualcosa che ti lega alla canzone che puo' si essere interno alla canzone ma anche totalmente esterno e slegato da esso...
ad esempio ho alcuni album che ascolto sempre volentieri perchè erano nel lettore cd in macchina (caricatore nel baule, 3 cd fissi

) durante un viaggio iin europa con amici di 4-5 anni fa, mi sono rimaste nel cuore anche e soprattutto perchè legate a quel viaggio....
RED3
Originally posted by kimu
mah ... non credo che una canzone per essere bella o per diventare una delle preferite debba per forza trasudare emozioni di suo... credo che sia piu' che c'e' qualcosa che ti lega alla canzone che puo' si essere interno alla canzone ma anche totalmente esterno e slegato da esso...
ad esempio ho alcuni album che ascolto sempre volentieri perchè erano nel lettore cd in macchina (caricatore nel baule, 3 cd fissi
) durante un viaggio iin europa con amici di 4-5 anni fa, mi sono rimaste nel cuore anche e soprattutto perchè legate a quel viaggio.... |
Certo,è giustissimo e bellissimo così.Ognuno ha il suo modo....
TONIGHT
vabbè, ragazzi, ma mi sembrava ovvio non considerare il fatto che una canzone ci rimane dentro perchè apparteneva a un momento ben preciso della nostra vita. questo mi pare ovvio. credo si volesse capire parlando in generale...
Angix
Dico la mia:
è come con le ragazze..
Perchè vi piace una certa ragazza?
Per gli occhi (chiamiamoli così ma avete già capito... Sporcaccioni..)? Le labbra? Il carattere? La simpatia?
O magari per un insieme di tutto...
Ma non è neanche questo!
E' l'insieme di tutto ma in un momento preciso...
Sarà capitato a tutti qua dentro che un bel giorno comincia a piacervi una ragazza che fino al giorno prima consideravate appena...
E allora cosa c'è dietro?
Boh! E chi lo sa!
Magari...............................................................magari
vedete una tipa in un locale..................................cominciate ad ascoltare un pezzo
notate il suo fisico mozzafiato................................entra la chitarra proprio quando ve lo aspettavate
vedete che vi dà retta e vi fissa.............................inizia un crescendo che vi fa venire la pelle d'oca
vi avvicinate e lei sorride.......................................ecco che entra la batteria con una rullata da panico
cominciate a parlare del più e del meno..................è partita la base! Il basso spinge e il ritmo vi trascina
vi rendete conto che è una perfetta oca................il pezzo comincia ad essere ripetitivo
si avvicina uno lei dice che è il suo ragazzo...............il cantante non ha una voce che vi piace
cominci a credere che lei è proprio una scema..........il ritornello è noioso
saluti entrambi con un "va a cagare" sulle labbra.......stoppi la traccia e cambi Cd
Poi, chissà, una settimana dopo tutto cambia...