Cavi bilanciati

bronzon
Leggo ora sul manuale della scheda audio che e' preferibile usare cavi bilanciati sia in uscita che in entrata.

Cavi bilanciati Jack/Jack, non Kennon/Kennon... E questo e' un problema perche' in commercio non li ho trovati, devo per forza farmeli fare.

Prima di andare a scocciare il collega del laboratorio di elettronica volevo chiedere a voi se si possono trovare in commercio suqualche negozio online.

Che mi dite?
Radioman
Certo che si trovano, qui il famoso negozio vicino a casa tua.
Archverb
Ma come è possibile che non li trovi?

Comunque, on line, con jack TRS Thomann ne ha per tutti i gusti Smile
ArtemisToHc
bronzon
Sono imbranato vero?

A volte mi stupisco di me stesso...

Comunque grazie! megalol
bronzon
Pero', tempo fa quando feci fare al mio collega un cavo Kennon/Jack bilanciato, ricordo che gli dovetti portate il manuale della scheda perche' voleva sapere qualcosa a proposito di un polo caldo ed uno freddo... Scared
Radioman
quote:
Originally posted by bronzon
Pero', tempo fa quando feci fare al mio collega un cavo Kennon/Jack bilanciato, ricordo che gli dovetti portate il manuale della scheda perche' voleva sapere qualcosa a proposito di un polo caldo ed uno freddo... Scared

tranquillo, prendi quelli in commercio che vanno bene
bronzon
Lo sai che ti amo vero?
axelskate
Rispolvero questo vecchio thread perchè sono anch'io alla ricerca di cavi a jack mono bilanciati.

Ne ho trovati un po' dappertutto, ma ho visto che alcuni li chiamano "bilanciati" e altri "stereo". Ovviamente sono conscio della differenza, ma poichè il connettore è identico non riesco a capire se mi stanno vendendo uno stereo sbilanciato o un mono bilanciato.

Per esempio, questo cavo proel viene venduto in entrambi i modi (con l'identico codice).

Eppure sento che mi sfugge qualcosa che dovrei capire... Durbans
b1st3k
quote:
Originally posted by axelskate
Ne ho trovati un po' dappertutto, ma ho visto che alcuni li chiamano "bilanciati" e altri "stereo". Ovviamente sono conscio della differenza, ma poichè il connettore è identico non riesco a capire se mi stanno vendendo uno stereo sbilanciato o un mono bilanciato.

Stereo bilanciato vuol dire che hai 2 differenti cavi JACK TRS bilanciati, uno per il L e l'altro per il R. La dicitura cavo stereo sbilanciato è scorretta.

Senza stare a ripetere tutto ancora una volta dai un occhiata a questo thread che parla proprio di questo argomento.

Cool
Cracker
Axel, un cavo mono bilanciato ed un cavo stereo sbilanciato sono lo stesso cavo.

La differenza stà nelle apparecchiature, non nel cavo.

Se un apparecchio ha una uscita bilanciata transiterà un solo segnale, se è una stereo i segnali saranno due ma sbilanciati.
axelskate
quote:
Originally posted by Cracker
Se un apparecchio ha una uscita bilanciata transiterà un solo segnale, se è una stereo i segnali saranno due ma sbilanciati.

Ma se infilo un cavo bilanciato (o stereo che dir si voglia, come quello delle cuffie) in un uscita mono, il suono non esce solo o da sinistra o da destra?
O vuoi dirmi che, se dall'uscita mono vado direttamente nella scheda, il segnale viene trattato come un mono (quindi messo "al centro"), ma bilanciato? Smoky

Il thread l'avevo già seguito a suo tempo, ma mi ero perso dopo i primi due post.
Fate conto di avere di fronte un deficiente... Durbans
Cracker
quote:
Ma se infilo un cavo bilanciato (o stereo che dir si voglia, come quello delle cuffie) in un uscita mono, il suono non esce solo o da sinistra o da destra?

Dipende... dove lo infili dall'altra parte? Se lo infili in un ingresso stereo sentirai solo a sinistra.
Se invece entri in un ingresso mono "dovresti" sentire al centro. Uso il virgolettato perche a questo punto entrano in gioco i metodi costruttivi delle prese TRS, e bisogna vedere come fanno contatto i contatti...

Ti consiglio un giretto quì ed uno, decisamente surreale e divertente, quì.

quote:
Fate conto di avere di fronte un deficiente... Durbans

Siamo in due, solo che io sono un PRO! megalol megalol megalol
axelskate
quote:
Siamo in due, solo che io sono un PRO! megalol megalol megalol

sbonk sbonk sbonk

quote:
Se invece entri in un ingresso mono "dovresti" sentire al centro

Quindi se lo infilo in un qualsiasi ingresso della scheda audio lo sento al centro e ho un segnale bilanciato senza sgrgzzzzzzz brrrrrahaagggg abbddshhhhh e altre interferenze, no?
Cracker
quote:
Quindi se lo infilo in un qualsiasi ingresso della scheda audio lo sento al centro e ho un segnale bilanciato senza sgrgzzzzzzz brrrrrahaagggg abbddshhhhh e altre interferenze, no?

Se ingresso ed uscita sono entrambi mono e bilanciati si. Altrimenti dipende sbonk

Se mi dici cosa sono i due apparecchi e quali ingressi/uscite vorresti usare posso essere più preciso.
axelskate
L'uscita mono di un synth e/o di un organo (entrambi anni '70) e un qualsiasi ingresso di una fast track ultra. Smile
Cracker
Tutti gli ingressi della fast track ultra sono mono, quindi il suono lo sentirai al centro.

Se il synth ha uscite bilanciate puoi usare un cavo bilanciato (o stereo, chiamalo come vuoi) e guadagnarne in pulizia e headroom.

Se non le avesse puoi usare anche dei semplici cavi TS mono, oppure attaccare alle uscite del synth delle D.I. e da queste ripartire con cavi bilanciati (a questo punto direi XLR-XLR usando gli ingressi frontali.

Ci sono un sacco di sistemi.
axelskate
Purtroppo devo bilanciarli per forza, perchè altrimenti sento dei fortissimi fruscii.

Avevo pensato ad una D.I. box: il problema è che ho due processori per effetti che non hanno ingressi/uscite XLR. Come potrei fare?
Uscendo dalla D.I. mi ritrovo per forza con un XLR...

Lo so che rompo, ma ti sarò eternamente grato! Hey
Cracker
Ma i tuoi processori hanno ingressi uscite bilanciati?
Se non li hanno l'unico consiglio è tenerli il più vicino possibile ai synth e bilanciare subito dopo. Ed usare cavi di buona qualità.

quote:
Uscendo dalla D.I. mi ritrovo per forza con un XLR...

Puoi usare un cavo bilanciato XLR-Jack TRS.

Connettori
Ad esempio il terzo dall'alto.

quote:
Purtroppo devo bilanciarli per forza, perchè altrimenti sento dei fortissimi fruscii.

Oltretutto non è detto che tu risolva il problema fruscii con la D.I.
Se il problema sono rumori captati dal cavo dovresti capirlo riducendo la lunghezza del collegamento, dovrebbero ridursi anche i rumori.

Se è un problema di massa la D.I. aiuterebbe perchè in possesso dello switch Ground-Lift

Se il ronzio è insito nel synth purtroppo c'è poco da fare, metti caso che negli ultimi quarant'anni la parte di alimentazione sia diventata rumorosa solo l'intervento di un buon tecnico potrebbe risolvere...
axelskate
Dunque, ho fatto delle prove abbastanza precise misurando il volume dei fruscii a parità di gain.

Il vero problema è con l'organo: anche a minimo gain si sentono dei fruscii continui. Non sono casuali, sono costanti e ciclici quasi fossero una modulazione di un lfo o un leslie (ovviamente ho disattivato tutti gli effetti e/o leslie simulator sull'organo prima di fare le prove). Ho provato con un cavo da 3 mt. e uno da 5: il volume dei fruscii è esattamente identico.
Quell'organo è un bel po' che mi dà dei problemi: se per esempio alzo alcuni slider al massimo, i monitor iniziano a sibilare tipo vecchio frigorifero.

Sul synth: in realtà, nonostante l'alimentatore interno faccia molto rumore (udibile esternamente) quando è acceso, il collegamento è pulito. Solo se metto il gain al massimo si sente la radio. Big Grin

L'unica cosa che ti chiedo è come fare, secondo te, ad eliminare (o anche solo ridurre) i fruscii provenienti dall'organo.
Anche solo dirmi che una DI box non risolverebbe affatto il problema sarebbe un grande aiuto! Smile
Proverò comunque con i cavi bilanciati perchè domani ne compro un paio.

Per i processori multifx faccio come hai detto tu: prendo una d.i. box "doppia" e ci faccio passare le uscite stereo del processore prima di mandarle nella scheda audio.