pianoforte77
Ciao a tutti, è dalla prima volta che ho ascoltato la canzone di Povia che mi chiedo quale significato ci fosse nei due violoncelli. Erano due figure fra loro contrastanti, l'una illuminata di rosso l'altra di bianca, l'una vestita di rosso l'altra di bianco, l'una con il viso irritato l'altra col viso sorridente. L'una aveva un aspetto "demoniaco" l'altro angelico e il contrasto lo evidenziavano ancor di più nel puntarsi gli archetti nei momenti di pausa musicale.
Qualcuno di voi ha letto qualcosa o ha ascoltato dichiarazioni sul simbolismo dei due violoncelli? Io ho delle ipotesi ma sono solo ipotesi e vorrei per prima ascolare voi
hokuto89
guarda...io provo a trarre le mie conclusioni.
la canzone di povia è stata scritta in memoria di moana pozzi se non erro. analizzando entrambe le figure notiamo che sono fisicamente molto simili, sono sedute nella stessa posizione e fanno la stessa cosa (suonano). quindi possiamo dire a grandi linee che rappresentano due lati contrastanti di un soggetto. visto che si parla di moana probabilmente la parte negativa rappresenta il peccato mentre la parte angelica la candita bambina (sempre moana) che viene menzionata nel brano.
io l'ho interpretato così ma non è detto che sia giusto
pianoforte77
Scusami ma non mi sembra che Povia stesse parlando di Moana Pozzi. Il testo della sua canzone era tessuto sulla vicenda di Eluana Englaro, e trattava il delicato tema dell'eutanasia
trent
| quote: |
Originally posted by hokuto89
la canzone di povia è stata scritta in memoria di moana pozzi se non erro. |
OMG
hokuto89
allora le mie fonti (mio cugino Xd) come al solito erano poco attendibili.
allora cerchiamo di interpretare la scena. sicuramente le due figure rappresentano parti uguali ma opposte. inoltre come detto sopra queste due parti molto probabilmente si riferiscono ad un unico soggetto. quindi rimane l'ipotesi di due sentimenti,stati d'animo ,o quant'altro opposti incastrati all'interno di una persona (eluana). vista la vicenda lo scenario potrebbe essere interpretato in centinaia di modi. secondo me la più plausibile è che la parte rossa rappresenti la paura,il risentimento e l''angoscia. sentimenti che sicuramente eluana (e/o famigliari) ha/hanno provato durante il suo ultimo periodo di vita.
la parte bianca invece secondo me è più difficile da interpretare. probabilmente rappresenta la speranza,i ricordi e meglio ancora... l'allontanamento dal dolore fisico.
pltroppo su questo argomento non si può avere la certezza...bisognerebbe che lo stesso povia spieghi le sue intenzioni poichè ci sono un infinità di supposizioni plausibili.
cubasemastersx
Imho...rappresentavano la coscienza...
il classico diavoletto e agioletto che ti sussurrano all'orecchio.
Il bene e il male, lo ying e lo yang...
Comunque...non è credibile...l'argomento è delicato e lui lo tratta come "materiale" da audience e speculazione.
Odio quest'uomo...
hokuto89
infatti.....povia campa di scandali
UrukHai
Originally posted by cubasemastersx
Odio quest'uomo... |
amen fratello
imlucca
Ma che diavoletto ed angioletto, secondo me quello bianco e' gay e quello rosso e' un transex mentre povia interpreta la parte del bambino che fa oooo pensando a quella puttana della maestra
E "imparatevi" qualcosa
Lollometric
Hokuto89 , stai sempre attento ai
cuggini
Io penso che il "piccione che fa oh" si sia talmente autosputtanato, che ormai non se lo caga più nessuno. Mi scuso con Pianoforte77 che si impegnato lodevolmente nell'analisi di quelle 2 parti specifiche.
La trovata dei due violoncelli è una volgare paraculata ....come lo è stata la sua carriera IHMO (abbraccio virtualmente Uruk)
Sia ben chiaro, il primo brano non era malvagio (i bambini fanno argh!) ma poi continuava con la stessa canzone, e la stessa, e la stessa.
Non penso che il Povio sia un tipo da concept album IMHO
hhans
La cosa più brutta che faceva Povia era quell'ergersi a giudice tracciando il segno della croce nell'aria mentre "cantava" le parole "disperata decisione", il tutto ad indicare che il padre di Eluana Englaro ha deciso di ucciderla. Ma come si permette di giudicare? Ma come si permette di cagare il suo giudizio sul dolore di una famiglia? Io non so se deciderei per l'eutanasia, ma so che voterei perchè chi se la sente de praticarla possa farlo. Basta con i giudizi: è ora della ragione!
Comunque a me le violoncelliste facevano solo ridere di tanto infantili erano come concetto. Non scomoderei lo yin e lo yang che sono ben diversi dal bene e dal male occidentalmente intesi: infatti nessuna delle due forze va combattuta nella concezione orientale, va ricercato l'equilibrio, la via di mezzo.
Evviva i Povia, che ci ricordano che c'è ancora tanto da fare!!
Checco!!!
Fossi in Povia, oltre a tutte le caxxte che dice, non mi preoccuperei di fare tanta scena con due violoncelli, bensì di farli suonare con cognizione di causa.
Gli archi so na cosa seria...ci tengo particolarmente...e sentirli così, e pensando che quelle due sfortunate devono pensare a puntarsi gli archetti, e ogni tanto sottolineare la tonica, mi avvilisce. Ma chi ha pensato questa ca...ta lo sa cosa è un viloncello?
TONIGHT
ma sì, dai, era una banalissima contrapposizione di bene e male...
quanto a povia, mi fa schifo! (

si può dire? parlo musicalmente, mica lo conosco...

)
quanto al brano, mi fa schifo uguale, ma almeno ho notato che non condanna ciò che è stato fatto (come invece mi aspettavo) ma anzi dice cose tipo "ora sono felice..." insomma, non mi sembrava che criticasse le decisioni prese... forse perchè mi sono perso quel "segno della croce"... o forse, più banalmente, povia fa gesti per fare scena e manco sa che cacchio rappresentano quei gesti... mmm... sì, riflettendoci, ho deciso di pensarla proprio così!
PTOPRoJect
Ora volo sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione di avere la verità |
I due violoncelli stanno ad indicare "tutte le persone" che si fronteggiano per dimostrare di avere "la verità"...
Non importa chi sia l'incazzato o il felice, se la faccenda fosse finita in altro modo, le parti si sarebbero invertite.
In un certo modo ci ricorda che comunque una vicenda simile è un fatto privato, gli altri che parlino..
imlucca
Diciamo che gli archi sono 2 spade ma siccome nessuno vuole morire, alla fine della canzone, vanno nei camerini e sodomizzano Povia?

m'e' scappato CHIEDO SCUSA..... ma pure lui pero' se lo merita dai
cubasemastersx
Originally posted by PTOPRoJect
In un certo modo ci ricorda che comunque una vicenda simile è un fatto privato, gli altri che parlino..
|
Il vero e proprio CONTROSENSO è l'utilizzo strumentale della vicenda, in NETTA contrapposizione con la sua stessa morale...
A me ste cose fanno ribrezzo...
La prossima volta a sanremo che porta? La guerra in Iraq o i terremotati? D'abruzzo, Haiti o Chile??
...no aspè...La fame nel mondo!
E non mi venga a dire che è SENSIBILIZAZIONE...Dio solo sa quanto ha mangiato su "i bambini fanno oh" i cui diritti dovevano essere devoluti in beneficienza...invece...
PTOPRoJect
Hai ragione...
Però io penso che alla fine se un testo ci fa riflettere, in qualche maniera vive di vita propria ed il significato non viene annullato se lo scrittore "razzola male".
Altrimenti metà della musica che conosciamo sarebbe da buttare...
trent
Originally posted by Lollometric
Hokuto89 , stai sempre attento ai cuggini |
Elio docet!
cubasemastersx
Originally posted by PTOPRoJect
Hai ragione...
Però io penso che alla fine se un testo ci fa riflettere, in qualche maniera vive di vita propria ed il significato non viene annullato se lo scrittore "razzola male".
Altrimenti metà della musica che conosciamo sarebbe da buttare...
|
Assolutamente
La mia è solo una repulsione spontanea verso di lui...poi, ben vengano i testi impegnati.
Amen
Onestamente leggendo i commenti la cosa mi sorprende da addetti ai lavori quali alcuni di voi sono...mi spiace sentire che Povia vi faccia schifo...poichè resta un artista validissimo e un lato buono di un'innovazione cantautorale...
Non lo difendo poichè faccio parte della categoria,come molti di voi sanno...ma parlo come dato oggettivo...è bravo è c'è poco di cui discutere...ma come sempre ovviamente quando ci sono di mezzo tecnici o altro la musica si pesa a tecnicismi o con frasi banali...di cui ripeto a me dispiace.