Bellatrix
E' da tempo che mi pongo questa domanda: "ma sarò l'unico" ?
Tutto parte da un dubbio sul mio flusso di lavoro con l'audio.
Arriva l'ispirazione e si butta giù un pezzo: linea melodica con flautino o organetto, linea di basso, accordi, batteria.
Un volta che la struttura è pronta, riprendo il giorno dopo, correggo ancora qualcosa sulla struttura e invio il tutto ai collaboratori che scrivono il testo.
A questo punto, creo due MP3 per la base da mandare al/alla cantante: uno con la linea melodica (flauto, synth, organetto, quello che capita), l'altro senza.
Comprimo tutto e metto dentro l'archivio compresso pure il .PDF relativo al testo.
Ecco il problema! L'avete individuato?
Il mio cruccio è che non riesco ad andare avanti nel lavoro se non ho la traccia della voce!
Ma la vera grana nasce dalla cantante: come fa lui/lei a dare il massimo dell'espressione con una base così striminzita?
Ma sarò l'unico ad avere questo problema?
coccioline
Mi associo anch'io al dolore....
Bellatrix
Vuoi dire che non sono l'unico?
Abbiamo mica in comune il genere?
Io faccio Dance, Dance-POP.
coccioline
No, io faccio Pop - Rock melodico (prettamente italiano) e da qualche tempo mi cimento anche con la scrittura di pezzi miei.
Anche qui, il tutto mi parte da una idea: linea melodica o sequenza armonica; poi si monta il tutto con riferimento alla linea melodica della voce ....
Spero che ho centrato il problema comune ....
Bellatrix
Il fatto è che l'arrangiamento della musica che facciamo gira attorno allo strumento che noi reputiamo essere principale: la voce.
Temo non ci sia soluzione se non allenarsi ad immaginare come potrebbe suonare un pezzo con... la voce.
koram
io veramente faccio il contrario la voce proprio per ultima.
certo se persino si inizia con la voce li è una cacchiata, però si puo fare tranquillamente senza, cioè io almeno faccio così
Checco!!!
Io la voce me la suono con uno strumento...giusto per avere riferimenti e non andare ad infastidirla troppo.
Se il cantante è maschio, spesso, faccio io una voce guida...
Credo comunque sia un problema relativo, regato solo al modo di lavorare..non è assolutamente un gup, ma abitudine.
bombadil
Io faccio di solito gli arrangiamenti su pezzi suonati con una chitarrina (col click) che poi butto, e il cantante che canta... a volte non ha neanche le parole e canta con i na na na...
Faccio l'arrangiamento e poi lui la ricanta...
Non mi da fastidio non avere la traccia di voce defintiva, non è mai stato un problema...
Bellatrix
Boh.. beati voi, ragazzi.
Io non ne vengo ad una.
TONIGHT
beh, devo dire che quello che mi lascia un po' perplesso in questo discorso è l'arrangiare un brano senza sapere cosa dirà il testo. cioè, ok seguire la linea melodica, ok avere o no la voce, però credo che anche un arrangiamento comunichi delle cose, quindi fatico un po' all'idea che lo si possa creare prescindendo da ciò che dirà il testo....
Bellatrix
Bene, siamo in tre.
bronzon
Guarda proprio in questi giorni devo rifare la voce ad una canzone proprio perche' non ne rispetta piu' il carattere. L'ho registrata solo su chitarra acustica, basso e batteria, pero' la chitarra elettrica ha dato un taglio piuttosto rock al brano ma la voce non e' in sintonia... Devo registrarla con un'intenzione rock.
Quindi la voce e' meglio metterla per ultima...
Naturalmente mi ricanto continuamente il brano mentre arrangio, per vedere se funziona...
Quindi tu devi immaginare la voce della cantante mentre arrangi.
TONIGHT
io mi faccio una voce "alla caxxo", dove sbaglio spesso anche qualche parola e non bado molto all'intonazione. la uso più che altro per capire in che punto del pezzo sono e cosa mi ispira mettere in quel punto preciso...
bellatrix, ma allora ti riferivi al testo? se ti riferisci al testo sì, conta pure me, se invece il vostro discorso è legato solo al "suono" della voce (che quindi può essere sostituito da un qualunque "nanana") allora no, io parlo di un'altra cosa. io mi riferisco al "messaggio" (anche se il termine non mi piace) al significato del testo...
Bellatrix
Mmm.. però Mauri, tu canti e puoi fare quello che vuoi. Tu riesci ad immaginare come lo canterai.
Diverso è se a cantare il brano è una persona che puoi anche non conoscere.
| quote: |
Originally posted by TONIGHT
bellatrix, ma allora ti riferivi al testo? se ti riferisci al testo sì, conta pure me, se invece il vostro discorso è legato solo al "suono" della voce (che quindi può essere sostituito da un qualunque "nanana") allora no, io parlo di un'altra cosa |
Io mi riferisco al carattere che la voce del cantante darà al brano.
Come la cantante lo svilupperà, costruirò qualcosa in base all'espressione artistica improntata in registrazione.
Quei pochi lavori che ho pubblicato sul mio
Myspace sono stati fatti così e sono andati bene perchè in seguito prodotti dalla Bliss Corporation ma in ogni caso, mi rendo conto di essere proprio sul filo del rasoio.
E' una situazione molto immobilizzante e scomoda.
Ora, domenica registrerò una nuova cantante (grazie, Scut!). Dice che ha una buona idea espressiva sulla melodia striminzita che le ho mandato.
Vedremo gli sviluppi.
TONIGHT
allora parlavamo di due cose diverse!
in bocca al lupo!
marbona
La cosa che m lascia un po' perplesso della discussione è che qui si da per scontato che la voce sia la cosa principale, mentre viene poi composta per ultima. Non è come fare una torta partendo dalle guarnizioni? Come affrontare il progetto di una casa partendo dal colore delle piastrelle?
bombadil
Non c'è il testo ma c'è l'idea... nel 99% dei casi c'è anche il vero e proprio titolo.
Ad esempio l'ultima che stiamo facendo... è cantata quasi tutta con i na na na... ma si chiama "soldati", ed è partita da una discussione che abbiamo fatto (io e il mio socio Fabrizio) sulla guerra... si parla del sentirsi fortunati per non aver mai vissuto quegli orrori, e ci si chiede il perchè a noi non è toccato e ad alcune generazioni sì... e quei soldati... erano in fondo persone più "cattive" di noi, oppure siamo solo fortunati che non ci siamo trovati in quel preciso periodo storico in quel dato posto?
Come vedete sappiamo benissimo di cosa parlerà la canzone, anche se non c'è ancora uno straccio di testo..
Bellatrix
Bombadil, il tuo è ancora un altro modo di lavorare rispetto al mio.
A noi viene in mente una melodia ma non c'è titolo e non c'è argomento.
Questi li creerà chi scriverà il testo.
Interessante questo thread. Mi piace.
TONIGHT
non capisco cosa ci vuol dire marbona... cioè, qui si parla di arrangiare avendo già la traccia vocale o sapendo già di cosa parla il testo... devo essere sincero, voler avere la traccia voce definitiva non è mai stata una mia esigenza (quindi magari qui potrei essere portato a darti ragione) ma voler sapere, mentre si arrangia, di cosa parla il testo... beh, non mi pare un dettaglio da guarnizioni sulla torta...
bombadil, certo, almeno hai già l'argomento... ma non pensi che se in un punto dici una cosa piuttosto che un'altra questo potrebbe richiedere un appoggio musicale differente?... io penso di sì, per questo trovo strano che si possa lavorare "senza le parole"...
piccolo ot, bombadil... dici che il pezzo di chiama "soldati", ma... infondo anche il titolo è provvisorio, no?... voglio dire, se quando si sviluppa il testo, pur mantenendo l'argomento, ci si accorge di aver messo a fuoco da un'altra angolazione, quel "soldati" può diventare "sangue", "carri armati", "trincea"... voglio dire, il testo può far mutare tante cose, anche questo, no?... e comunque quei soldati non erano più cattivi di noi, certo che no... gente mandata al macello, sempre e da sempre...
bronzon
| quote: |
Originally posted by TONIGHT
piccolo ot, bombadil... dici che il pezzo di chiama "soldati", ma... infondo anche il titolo è provvisorio, no?... voglio dire, se quando si sviluppa il testo, pur mantenendo l'argomento, ci si accorge di aver messo a fuoco da un'altra angolazione, quel "soldati" può diventare "sangue", "carri armati", "trincea"... voglio dire, il testo può far mutare tante cose, anche questo, no?... e comunque quei soldati non erano più cattivi di noi, certo che no... gente mandata al macello, sempre e da sempre... |
Quotone!