Consiglio Importante

hokuto89
ciao ragazzi.... allora come molti sapranno,sto facendo una canzone con l'utente nello90. ho tempo altri 3 giorni epr finire la musica e sono in alto mare..... vi posto un file audio con intro,strofa batteria del ritornello. vi rpego di ascoltare per bene e dirmi cosa modificare, e sopratutto se vi piace la batteria e i vai attacchi.

P.S dal secondo 52 ad un minuto e 30 è la strofa poi comincia il ritornello(da finire).

CANZONE

vi prego aiutatemi birra
hokuto89
dai ragazzi 20 visite e neanche un piccolissimo parere....vi prego è importante!
cubasemastersx
Sicuramente non è il mio genere...e il mio parere non può essere determinante.

Penso che l'idea di base ci sia...

Al momento sembra più un "sottofondo" da fiction.

Se ci lavorate anche a livello di testo e con un arrangiamento più complesso può diventare interessante.

Cool
zeus@homestudio
inizio carino.
parte in cui iniza la batteria un po' indecisa tra chitarra e piano.
il bilanciamento dei volumi non e' granche', mi sembra che la chitarra sia alta ed il piano basso, la batteria bassissima Smile
mi sembra di capire che ad un certo punto c'e uno scambio di melodia tra chitarra e piano che pero' non viene fuori...nel senso se il piano ad un certo punto entra come parte melodica la devi far sentire e le chitarre devono stare sotto.
in sintesi non si capisce bene quale e' la parte armonica e quella melodica ...si confondono un po'.
la batteria quando entra per me' e' un po' troppo essenziale, magari un minimo di movimento aiuterebbe.. tum cha ..tum ..tum cha Big Grin
il basso e' ridotto proprio al minimo sindacale Big Grin

...imho...ci dovete lavorare ancora parecchio ma si sente che' e' una bozza di idea Big Grin
3 giorni ?...spero possiate dedicare il tempo pieno Smile

scusa se non sono stato troppo "tenero" ma servono piu' le osservazioni critiche per migiorare no? birra

ciao!!
hokuto89
si certo! cmq secndo te l'introduzione è troppo lunga? sarebbe forse meglio fa inziarare la batteria non a metà della strofa ma all'inizio? pultroppo non sono un rnade tastierista ma cerco di adattarmi...

secodo te che tempi di batteria dovrei utilizzare tra strofa e battera calcolando che si vuole creare un'atmosfera dolce ma che si "incavola" pian piano?
hokuto89
quote:
Originally posted by cubasemastersx
Sicuramente non è il mio genere...e il mio parere non può essere determinante.

Penso che l'idea di base ci sia...

Al momento sembra più un "sottofondo" da fiction.

Se ci lavorate anche a livello di testo e con un arrangiamento più complesso può diventare interessante.

Cool

grazie cubo...un piccolo aiuto per caire cosa intendi per arrangiamento più complesso? ho pco tempo e voglio fare qualcosa di buono....

ah dimenticavo....

non cazpisco perchè se provo ad alzare i volumi e provo a renderizzare la sinusoidale va fuori scala e si sente che la canzone sgrana ma... se l'ascolto con i stessi volumi dal sequencer (reaper) tutto è apposto.
cubasemastersx
Forse perchè stai clippando??? statti attento e impara ad usare limiter e compressori prima di andare al rosso con i fader Big Grin

Per arrangiamento più complesso, intendo andare a correggere le imperfezioni sugli attacchi e aggiungere qualche altro suono (perchè sembra un po' vuota...a me..).

Cool
hokuto89
ma limiter è un vst?

entro oggi vi posto un altra versione e vediamo se è un po migliorata
hokuto89
eccomi qui ragazzi....notate miglioramenti?

prova 2
hokuto89
poi il ritornello strumentalmente si svolgerà così....

chitarra distorta che suona solamente gli accordi, acustica in contro tempo....finito il ritornello faccio altri due giri e ci metto un assolo
zeus@homestudio
quote:
Originally posted by hokuto89
si certo! cmq secndo te l'introduzione è troppo lunga? sarebbe forse meglio fa inziarare la batteria non a metà della strofa ma all'inizio? pultroppo non sono un rnade tastierista ma cerco di adattarmi...

secodo te che tempi di batteria dovrei utilizzare tra strofa e battera calcolando che si vuole creare un'atmosfera dolce ma che si "incavola" pian piano?

l'intro non e' esageratamente lungo.va bene.

Se il brano vuoi che si incavoli pian piano devi lavorare su tutto l'insieme e quindi anche la batteria gioca il suo ruolo. diciamo che forse non mi sembra sbagliato dove inizia io avrei solo cercato un crescendo un po' diverso.
prova a partire solo con il kick per 2-3 battute poi aggiungi il rithm poi nelle battute successive inizi ad aggiungere tenendo conto del pattern finale che vuoi raggiungere e in quante battute ci vuoi arrivare al regime finale.

quello che ti ripeto che penso sia veramente importante e' che devi lavorare molto sulla chiarezza della linea melodica (soprattutto in brani tipo questo),
la parte di intro tieni magari l'arpeggio un po' piu' basso e magari un pelo riverberato (e' molto in face) e fai uscire meglio la mlelodia
il piano e' davvero piccolino Big Grin magari un suono con piu' sustain con un po' di coda?

ha anche ragione il cubo, e' un po' vuota.
va bene iniziare con la chitarra sola in un brano di questo tipo ma poi devi aggiungere altro a supporto anche e soprattutto in virtu' del fatto che la vuoi far crescere pian piano.
quello che hai messo sotto (anche violini mi sembra) non si sentono e la batteria suona "altrove" Smile
...stai attento anche al tempo mi sembra un po' ballerino Big Grin

Giusto per darti un idea di come intendo una proggressione, se hai voglia senti il mio brano Gemini su myspace (link sotto)
Non e' esattamente un brano come il tuo ma c'e questa similitudine di inizio con chitarra da sola, crescendo, schitarratona (peraltro suonata malino) e finale.

Cool
hokuto89
ho capito cosa intendi.... seocono te sarebbe meglio se dopo un giro di intro ci inserisco la batteria e violini?....finita l'intro creo un momento (1-2 secondi) di soli violini per poi ricominciare con la strofa?

bello il pezzo!! birra
zeus@homestudio
quote:
ho capito cosa intendi.... seocono te sarebbe meglio se dopo un giro di intro ci inserisco la batteria e violini?....finita l'intro creo un momento (1-2 secondi) di soli violini per poi ricominciare con la strofa?

perche' no..
Arrangiare un pezzo non e' proprio semplice e sovente conviene fare diverse prove per sentire come suona.

a me' viene in mente per esempio...
al minuto 00:23 (circa Big Grin ) inizierei a mettere qualche violino sotto o un pad molto leggero che ti fa' da tappeto..appena appena
quando entra il piano il tappeto rimane e forse inizia un po' a crescere come volume
mi sembra poi ci sia un attimo di calma prima di ripartire e magari li' potresti anche tenere nuovamente solo qualche battuta di chitarra da sola per poi ripartire con i tappeto e magari inizia anche il kick...
...boh? piu' o meno una cosa simile Big Grin

le soluzioni possono essere veramente molte.

..metti pero' bene a posto il tempo Big Grin
hai provato con un click?
a me' da una sensazione di tempo un po' ballerino ..ma magari mi sbaglio Smile
imlucca
Io ento un bel po di editing mancante...comunque nella composizione di un pezzo ci sono delle regole alle quali non si puo' venire meno a meno che il nome del compositore e' Shonberg (e seguaci della dodecafonia....e non mi sembra proprio questo il caso).
Tornando a noi, mettendo da parte che come idea iniziale potrebbe anche andare (e questo poi magari dipende anche dai gusti) il tutto sembra oltre che vuoto, sembra anche molto statico ed ecco che qui entrano le piccole regole che bisognerebbe sempre tener presente durante la composizione ed arrangiamento di un pezzo ....poniamo che il pezzo sia composto da 8 battute da 2/4,, ogni 2 battute sarebbero un gruppo......il gruppo e' formato da 2 incisi ed ogni inciso e' formato da altre 2 piccole parti chiamate ARSI E TESI. L'arsi e' quella forma di acento ritmico che da lo slancio e quindi da un senso di movimento che appunto si propone verso il Tesi che da un senso di riposo. Arsi e' un accento debole e Tesi e' un accento forte. Quindi la giusta combinazione di questi due elementi danno un senso di movimento al pezzo dando cosi' il senso di compiutezza che appunto secondo me manca nel pezzo che tu hai postato. Comunque sei tu a decidere se cominciare con Tesi (avendo cosi' un TETICO) o con Arsi (avendo un ANACRUSICO)
Oltre a questo c'e' il sistema modale che gia' di per se dovrebbedarti sensazioni diverse a seconda che sia ionico o misolidico (tanto per dirne 2) e anche le scale cone settime ed undicesime aggiungono ancora piu' colore (e quindi sensazioni) al pezzo. Questo dovrebbe aiutare a ricreare una sensazione. Infatti una scala maggiore e' molto meno triste di una scala minore.....
Per quanto riguarda i piani degli strumenti (prima che il gusto personale) ci sono dei posti in cui gli archi suonano suddivisi per categoria "alti" e "basi". ma questa magari e' una cosa molto piu' classica quindi potresti anche fare a meno di scervellarti per questo ma bisogna tenere ben presenti dove il basso deve suonare......non puo' suonare in alto o solo a destra o solo a sinistra.....

Tutti questi accorgimenti, insieme intervalli e associazioni di tonalita', servono a definire un brano/arrangiamento per farli risultare completi
imlucca
Rettifico il fatto di Shonberg prima che qualcuno mi linci.....
Lui parte proprio da tutta la teoria classica musicale e quindi dall'interno la "distrugge" e con questo intendo la distruzione del sistema tonale adoperando quindi la scala cromatica e creando cosi' un nuovo avio per quanto riguarda la composizione musicale classica

questo era giusto per puntualizzare megalol metallica metallica metallica
luke_ska
Ma le nozioni di cui ha parlato per esempio imlucca... dove è che si trovano? Oltre che in una scuola ovviamente!

quote:
Quindi la giusta combinazione di questi due elementi danno un senso di movimento al pezzo dando cosi' il senso di compiutezza che appunto secondo me manca nel pezzo che tu hai postato. Comunque sei tu a decidere se cominciare con Tesi (avendo cosi' un TETICO) o con Arsi (avendo un ANACRUSICO)

Tutto sto discorso qua per esempio non lo avevo MAI sentito... Siti o anche libri dove si parla di tutte ste cose qua? megalol
kimu
tirerei via gli uccellini iniziali ...

la chit iniziale forse è un po' troppo dry... magari un di riverbero o un minimo di delay

la batt secondo me dovrebbe entrare un po' più decisa quando stacchi da intro all'inizio della strofa se no la partenza rimane un po' cosi' cosi'...

i volumi sono un po' da sistemare...
alzerei la chit e abbasserei quello il piano (è un piano?)
imlucca
quote:
Originally posted by luke_ska
Ma le nozioni di cui ha parlato per esempio imlucca... dove è che si trovano? Oltre che in una scuola ovviamente!

quote:
Quindi la giusta combinazione di questi due elementi danno un senso di movimento al pezzo dando cosi' il senso di compiutezza che appunto secondo me manca nel pezzo che tu hai postato. Comunque sei tu a decidere se cominciare con Tesi (avendo cosi' un TETICO) o con Arsi (avendo un ANACRUSICO)

Tutto sto discorso qua per esempio non lo avevo MAI sentito... Siti o anche libri dove si parla di tutte ste cose qua? megalol

Me le sono inventate io ahahhahaB megalol megalol megalol

Tutto questo fa parte di teoria classica scritto da una suora maledetta di nome nerina poltronieri e chi ha studiato un po di teoria musicale non puo' non conoscerla

.....oltre al TETICO e ANACRUSICO c'e' anche l'ACEFALO ( megalol megalol si si proprio acefalo ahahhahaB sono andato a riprendere il libro e me n'ero completamente dimenticato) che si ha quando l'inizio del pezzo avviene su un tempo forte (quindi come per il TETICO) ma che comporti una pausa sulla suddivisione di esso Big Grin ....e comunque questo fa molto comodo per i tempi.....certo non ricordarsi i nomi ma sapere gli andamenti
hokuto89
mamma mia l'enorme quantità di notizie...mi sto sentendo piccino piccino... megalol megalol

tornando a noi... pian piano sto cercando di modificae un po di cosine.....

cosa ne pensate?

prova 3

P.S noterete un volume di registrazione molto più basso... questo perchè alzando di più i livelli vedevo che la sinusoide andava fuori scala....

ora mi chiedo....cosa utilizzare per "amplificare" il suoo senza creare distorsione? un limiter come consigliato dal grande cubo mi può aiutare? se si...quale utilizzare e come?

thx! metallica metallica
hokuto89
quote:
Originally posted by kimu
tirerei via gli uccellini iniziali ...

noooooo toglietemi tutto ma non i pennuti!! applauso applauso