Lucky Angus
Primo posta della sezione !
Nessuno di voi ha (o ha provato) un multitraccia della Roland della serie VS ?
Io li ho sempre visto ma mai utilizzati ... che ne pensate ?
Secondo il mio modestissimo parere con la tecnologia di oggi usare un PC conviene per 2.000 motivi tra cui il primo: l'editing !
Penso sia molto più comodo utilizzare un PC con un monitor 17" per editare, tagliare, spostare, ecc... per non parlare degli effetti applicabili !
Che ne dite ?
bubbu
per non parlare degli upgrade
Lucky Angus
Infatti ... altro punto a sfavore !
Ho tralasciato un "piccolo" difettuccio ... il prezzo !!!
Se constasse relativamente poco uno potrebbe anche farci un pensierino ... ma il prezzo (secondo me) è veramente troppo alto
jumpingflash
NOn so...
Un'aggeggio come quello di cui parli e' valido per un po di motivi..
1) non devi stare a preoccuparti di latenze
2) non devi configurare nulla e non andra' mai in crash
3) non avrai click indesiderati o incasinamento di driver...
4) non devi comprarti un PC + scheda audio a 8 entrate + mixer (digitale con fader motorizzati !), e spendi molto meno...
.. e se uno e' abituato a lavorare in analogico il passo e' piu facile che compinciare ad usare un pc...
Perche' chi e' abituato a lavorare in analogico non se ne fa nulla dell'editing, gli basta il cut/copy/paste ed altre piccole cose...(che queste macchine fanno e anche molto bene)
E cmq ste bestie possono essere collegate ad un monitor e ... chi di voi ( a parte utilizzare i plugin) fa con l'audio cose MOLTO piu intricate di un cut/copy/paste sulle tracce ?
AlessioBlve

) questo tipo di registratori digitali, in realtà hanno un vantaggio molto importante rispetto alle DAW PC based, cioè la trasportabilità, spesso, capita di conoscere turnisti disponibili a basso costo a fare delle take nei loro studi, con queste attrezzature si puo' fornire il materiale già preparato e registrarci sopra ...
l'optimum sarebbe sia usare queste apparecchiature in pre produzione e la post produzione farla nel PC ...
personalmente, dopo l'esperienza di un VS 808 (mi sembra si chiamasse così) sono passato a un AW16G yamaha .. un ogetto che costa un quarto della 2480 ma estremamente completo e godibile ...
UV1
sono d'accordo con JUmp e Alessio...la trasportabiltià è il primo vantaggio impagabiole (e non mi dite che col portatile e la scheda usb fate lo stesso....) e poi oggi si trovano a prezzi discreti nell'usato, sopratutto se vi serve per registrare le vs idee un pò ovunque e perchè no, anche qche buona take col gruppo...
io sto pensando di prenderne una anche di livello inferiore per riprendere in sala (quella incui provo con basso e batteria..., del batterista) la batteria, che è l'unica che non posso portare a casa....
AlessioBlve
esatto lo scopo è proprio questo, poi, puoi modificare a casa con calma il materiale registrato
Alessio
P.S. anche se certe macchine consentono di fare realmente un prodotto dalla registrazione al master
Spaccamudande
Sono d'accordo con te.
Io ho un VS2400 cd e devo dire che fa delle gran belle riprese e poi se sai usare il software della roland puoi fare tantisime cose basta impararlo ad usare.
Si tira fuori delle belle cose dalla registrazione al master in quando nel mastering hanno un vst che si chiama master tolk it (mi pare) ed è molto buono.
Io per dire quando registro faccio passare il suono per un mackie 1604 vlz pro equalizzo in quanto ha le direct out epoi registro e viene bene.
Poi quando sono a casa attacco il monitor del mio PC mouse e tastiere e si parte.
rossorelativo
salve,sono un grande sostenitore di questi multirtaccia e finalmente qualcuno(alessio e jumping)hanno capito e illustrato i grandi vantaggi di queste macchinette pur essendo loro(credo..)dei grandi smanettoni di computer.
aggiungo che se uno li sfrutta al cento per cento si ottengono risultati clamorosi(io giro ancora con dei provini realizzati con un vecchio vs1680
e mi chiedono se li ho fatti in studio,vabbè,ho cantato dentro l armadio,l ammetto...).
riguardo al roland in particolare ha un ottima qualità,richiede un po di tempo per essere capita(korg è molto più immediato e intuitivo)e sono carucci riguardo le parti accessorie(vedi schede effetti e altro).
inoltre alla roland italy sono sgodevoli e neanche tanto competenti.
cmq si otttegono risultati eccellenti.
GIACOMO-_
E poi i più famosi plugin sono stati replicati anche da Roland con l'apposita scheda opzionale. Abbianare un VS magari ad un VARIOS imho non è male.
Non li ho mai sentiti suonare, non so come siano i convertitori, sinceramente se fossero schiacciati e piatti come i mixer Yamaha 01V lascerei perdere.