Overclock AMD in studio

maurizio127
bene.... a seguito del consiglio di noname.... posto qui la mia domanda....

aumentiamo la potenza del pc in mio possesso....

al momento possiedo un AMD Athlon 2.4G+ con Mobo Gigabyte 7VAXP Ultra e 1G di ram.

facciamo anche qualche premessa.... il processore al momento monta un dissipatore in rame di medie dimensioni... (circa 6x6) e non nego che ogni tanto, quando la temperatura dello studio si alza, mi si pianta, anzi... si riavvia da solo....

c'è anche da dire che entro il fine settimana vengono a mettermi su il clima... quindi non drovrei più avere problemi di temperatura....

detto questo... se qualcuno ha voglia di assistemi.. (anzi di insegnarmi partendo da sotto zero) nella fase di overclok....è il benvenuto....

diciamo anche che questo pc lo uso per lavorare, e vorrei che cmq sia abbastanza stabile...

altri componenti del sistema (se sono uliti) sono: SVideo GeForce MX4000, una scheda SCSI 39160 Adaptec.

Altra cosa... al momento il pc è Completamente Aperto, cioè è senza coperchio per questione caldo.... poi i cavi quelli che danno in dotazione con la Mobo.... ho inoltre bisogno di limitare il rumore del sistema.... (ventole, dischi ecc...)

Grazie Group
Novox
Novox
Importante sottolineare che,se il pc ti si pianta già adesso prima dell'overclock sicuramente non ti si avvierà dopo,con l'aria condizionata la situazione migliorerà ma può darsi che tu abbia bisogno di sostituire il dissipatore.
Secondo:la prima cosa da cui partire è il manuale della scheda madre,in cui dovrai vedere che tipo di modifiche si possono effettuare:modifica fsb,voltaggi,settaggi ram ecc e cosa fare in caso di crasch(riparte da solo dopo un tot di riavvii?oppure devi chiudere un ponticello??)
Considera che ogni aumento del fsb và ad aumentare anche il valore del bus agp e pci e che questo aumento potrebbe danneggiare i dischi e le varie periferiche,quindi dovrai verificare se è possibile bloccarli o se hai dei moltiplicatori da impostare per fare in modo che questi due valori non crescano molto.
Vai a vedere qui: http://www.cpuid.com/clockgen.php
Se il tuo hardware è supportato ti permette di fare oc da windows
Ciao
Dream Theater
quote:
Originally posted by maurizio127
bene.... a seguito del consiglio di noname.... posto qui la mia domanda....

aumentiamo la potenza del pc in mio possesso....

al momento possiedo un AMD Athlon 2.4G+ con Mobo Gigabyte 7VAXP Ultra e 1G di ram.

facciamo anche qualche premessa.... il processore al momento monta un dissipatore in rame di medie dimensioni... (circa 6x6) e non nego che ogni tanto, quando la temperatura dello studio si alza, mi si pianta, anzi... si riavvia da solo....

c'è anche da dire che entro il fine settimana vengono a mettermi su il clima... quindi non drovrei più avere problemi di temperatura....

detto questo... se qualcuno ha voglia di assistemi.. (anzi di insegnarmi partendo da sotto zero) nella fase di overclok....è il benvenuto....

diciamo anche che questo pc lo uso per lavorare, e vorrei che cmq sia abbastanza stabile...

altri componenti del sistema (se sono uliti) sono: SVideo GeForce MX4000, una scheda SCSI 39160 Adaptec.

Altra cosa... al momento il pc è Completamente Aperto, cioè è senza coperchio per questione caldo.... poi i cavi quelli che danno in dotazione con la Mobo.... ho inoltre bisogno di limitare il rumore del sistema.... (ventole, dischi ecc...)

Grazie Group

Io ,oltre all'ottimo Novox, Mauri...sentirei anche MadMan.. Occhioni
maurizio127
bon.... partiamo dal fatto che non l'ho mai fatto.... e non ho ben chiara l'idea su cosa sia FSB ecc.....

resto in attesa di istruzioni... intano mi leggo i link che mi avete dato....
Lucky Angus
Personalmente te lo SCONSIGLIO ! Smoky

Come ha detto "Novox" già il fatto che ti si inchiodi adesso (seppure in un locale senza aria condizionata) non è un buon segno ...

L' XP 2400+ (stesso processore che ho io) non è proprio l'ideale per l'overclock ... se vuoi "tirare il collo" al processore ti consiglio di investire qualcosina in più e comprare magari un XP 2500+ Barton certificato a @3200 (come quelli di http://www.fluctus.it) ... sicuramente con quel tipo di processore stai tranquillo che le possibilità di "freeze" sono molto, molto basse.
phaseout
Perchè overcloccare?non è abbastanza veloce così?,prima di cimentarti nell'OC perchè non setti meglio windows? visto il primo post tu dici che ci vuoi lavorare,beh!?! può dirti culo è funziona ma può dirti anche male walli walli ,per OC il pc devi tenere a mente molte cose,che ram hai montato (frequenza-sigla e marca)da qui puoi già capire se puoi spingerti in oc,stesso discorso vale per il processore e la mobo.
Il top sarebbe mettere tutto il sistema in sync (CPU-RAM-MOBO) es. a 166MHz-200MHz etc.
phaseout
Lucky mi hai precedutosei la TASTIERA più veloce del forum Evil
Novox
Bè se non sei più che sei sicuro di quello che stai facendo è meglio non farlo...questo è il mio motto.
Comunque possiamo dire che:la frequenza del processore è data dal valore di front side bus moltiplicato per quello del moltiplicatore.Ad esempio il mio P4 è un 2,4ghz ed ha un fsb di 200mhz(che diventano 800 in quanto il fsb del P4 è quad pumped) moltiplicato per 12 che è il valore del moltiplicatore abbiamo proprio 2400mhz.Ora tu per aumentare la frequenza della cpu puoi(sempre che la mobo e la cpu te lo permettano)aumentare il valore del moltiplicatore oppure quello del fsb.Devi tenere presente però che se aumenti il fsb aumenti anche automaticamente il valore del bus agp(66Mhz) e quello pci(33mhz).Questo può causare malfunzionamenti alle periferiche ed alla scheda video.Per ovviare a questo problema puoi fare in 3 modi diversi:
1)Aumenti il fsb di pochissimo in modo da avere solo un leggero boost
2)aumenti il moltiplicatore(se puoi) e non il fsb
3)Se la mobo te lo permette dopo l'aumento del fsb imposti i moltiplicatori in modo appropriato.
I moltiplicatori sono in parole povere dei fattori di divisione per i due bus suddetti.
Magari per rendere stabile l'oc dovrai aumentare leggermente il voltaggio della cpu.
Questo a grosse linee,ci sarebbe poi da parlare delle memorie,delle latenze,del raffreddamento ecc ecc ecc.
Magari ne riparleremo nelle prossime puntate,comunque è molto importante che tu conosca bene le impostazioni possibili per la tua mobo e la tua cpu.Se tutte le volte che cresha devi aprire tutto per resettare il cmos lascia stare.Inoltre non ti consiglio l'uso su macchine in cui hai dei dati importanti a meno che tu non abbia un backup.Ciao se hai bisogno....... dj2
Novox
madman
Bene... oltre a tutte le cose che sono state già dette, per un buon overclock, occorre un buon sistema di raffredamento.... e se vuoi anche zittire il tuo pc non hai alternative al LIQUIDO.

Attendo i tuoi pareri sui link che ti hanno postato, prima di ripetere cose che hai già letto.

Cool
kundera
overclock e silent non vanno daccordo... Evil
Dream Theater
quote:
Originally posted by kundera

Perche'???
Il liquido sta li' a dimostrarti che il silenzio e' raggiungibile,con le sue varianti...
madman
quote:
Originally posted by Dream Theater
quote:
Originally posted by kundera

Perche'???
Il liquido sta li' a dimostrarti che il silenzio e' raggiungibile,con le sue varianti...

appunto Afro
kundera
si certo... liquido o cella di peltier.. ma quanto spendi??
a questo punto investo su una cpu maggiore..
les2
diciamo che è particolare la cosa...

io ad oggi seuo la tua logica (investo su una cpu maggiore) ma solo perchè non ho più il tempo di smanettare e per fare un upgrade mi sono venduto il liquido... (prima o poi lo ricompro)...

la cella di peltier è già un po' estrema...

ma rimenendo su u buon sistema a liquido...

spendi 150€ per la cpu di oggi e che farai tranquillamente andare come una cpu da 150 € più costosa...
ma ti rimane col prossimo upgrade etc...

se io avessi ancora il liquido terrei il mio 2,8 a 3,6/7 daily use... 24/24h...
mentre invece d'estate lo tengo a default, quando lavoro in grafica non supero mai i 3ghz... quando suono dipende ma OC solo in fase di mastering o equalizzazione etc... non mentre registro...
quando cazzeggio, uso i giochini o faccio girare 2000 applicazioni lo tiro per il collo Big Grin

byez Cool
madman
un kit@liquido serio è un investimento ed una garanzia di stabilità a mio avviso.

una volta che hai perfezionato il "telaio" (modding case) installando il kit ad arte, devi dedicarti solo all'hw interno che spremerai al MAX sempre.

Escludendo le peltier ovviamente che non sono pensabili per un uso giornaliero tranquillo... Big Grin
Mistakenness
invece io non ho mai amato l' overclock Smile preferisco overcloccare gli Scooter Smile

invece preferisco avere più pc, ora ne ho due, fra pochi mesi (nel mio nuovo appartamento) arriverà il terzo nuovo di pacca a 64 cosi ci piazzo solo cubase e una scheda di rete per la lan, e sul vecchio xp1800 metto CAD altri due programmi e masterizzatore dvd, e sul vecchio p2 350 ! ! ! stampante scanner e tutte le altre cavolate.
Bomby
Cmq solitamente per i problemi di temperatura il computer non si riavvia, ma si freeza (rimane la schermata e non si muove più il mouse).
Per i riavvii è molto più probabile che sia l'alimentatore scarso, oppure anche un banco di RAM difettoso.

Sciau Beli
energi
ciao!
premesso che non sono assolutamente un mago dell'overclocking... secondo me tenere il case "aperto" non fa altro che peggiorare le cose... i case, almeno quelli "seri" sono studiati in modo da avere dei flussi d'aria direzionati nei punti critici... e per quel (poco) che mi ricordo di termodinamica... la dissipazioone dipende dalla velocità del fluido.

inoltre il case aperto fa mooooolto più rumore di un paio di ventole di quelle a basso rumore...

(ovviamente tutto IMHO) Cool