noname
Hola!!!
ho deciso....
passero' a PIV per il pc dello studio (quello in sign)...
a casa continuero' a sviluppare per un bel po' il mio AMD su asus a7n8x... ma per lo studio voglio una ferrari....
vediamo se mi date una manona nella scelta dei componenti. Una idea di base l'avrei gia':
EPOX 4pea+
PIV 2400B
VANTEC AERFLOW
A-DATA PC3200 1GB
Il resto rimane come in sign...
Ovviamente il sistema verra' overcloccato ad almeno 3Ghz

(forse qualcosina in +)...
Non so se aspettare ancora qualche calo di prezzi da parte di intel o meno...
avete altre opinioni/idee??
les2
io un pensierino al barton ce lo farei...
e allo stesso tempo aspetterei un po' per la scelta sia della mobo (intel sfornerà quelle con bus a 800 a breve) sia del procio... credo che tra non molto barton e pIV dal 2400 in poi caleranno
noname
Hola!!
il barton lo infilo sul computer a casa...
La ragione principale che mi spinge a passare su intel e' solo per avere una mobo con chipset intel 845pe che per le schede creamware con molti dsp e' in assoluto la migliore...
Oltretutto informandomi un po' in giro la potenza di un PIV2400B@3000 e' uguale ad un barton 2500+@2400Mhz
Questa potenza e' valida solo in applicazioni audio (plugin, ...)
hai gia' una idea di quando intel passa a 800Mhz???
madman
.... non ho molta esperienza diretta su PIV, ma che io sappia non è che ci sono controindicazioni precise...
L'unico consiglio per l'overclock è : passa al liquido
noname
lo farei subito... ma purtoppo il PC dello studio si sposta di frequente e l'acqua che gira per il case mentre sei in macchina..brrrrrr
meglio una ventola per ora!!
noname
hola!!
tornando in argomento cosa puo' sostituire come scelta la epox 4pea+??

)
les2
se è una questione di compatibilità creamware... cmq sono certificate alla grande su nforce2
un amico ha l'accoppiata 2,4 + epox... ottima soprattutto le mem... con a-data 2700 a 230 di bus segna 3400mb/s in sandra...
il procio è un po' sfigato (a 3ghz fa molta fatica...) nonostante sia un c1... a 2800 ok... ma allora col mio 1700 ho più potenza
non ho idea di quando esca il nuovo bus... ad occhio credo intorno a giungo... ma sto sparando...
la migliore mobo per p4 al momento è la abit bh7... poi subito dopo c'è la epox
noname
Cioe' hai PIV 1700 o un AMD 1700+???
emibucci
Noname! Ma non chiedi al tuo amico fidato che ha P4 e Creamware con 27 dsp?
Innanzitutto prendi sempre quello che ti serve o non prendere mai il massimo, perchè il massimo tra 2 mesi sarà il minimo ed avrai speso un capitale che avresti potuto utilizzare in altre cose (magari in una scope! Guarda le nuove offerte per passare a questa!). Io baderei più alla stabilità che alla velocità, anche perchè con un P4 da 2.6 e ram da 266 non ho mai raggiunto mai il massimo delle risorse cpu. Io andrei cauto su questo aspetto, senza fretta; poi dipende se avete in studio un capitale sociale oppure spendi tutto te! Se spendi tutto te adesso vai tranquillo su Asus p4p con 1 giga 333; l'Hyper threading ora non va ancora bene perchè non è supportato dalle applicazione ma a breve lo sarà; se hai un negozio che permuta come il mio potresti partire da 2.6-.8 per poi passare a 3, altrimenti prova a prendere il 3 ma costa caro! Pensa piuttosto di spendere nello Scope, così avrai anche gli aggiornamenti a tutti i software Creamware ed a quel punto la cpu non ha più valore (io me la sono dimenticata da tempo oramai). Pensando al futuro... c'è tempo per il futuro: se pèrendi roba che non costa cara, tra 2-3 anni potrai aggiornare ancora in base ai nuovi software. La mia politica è rimanere con le cose che ho per anni, perchè c'è abbastanza roba per fare ogni genere di musica e prima di imparare i miei programmi originali bene passeranno anni! Ciao uomo senza nome! PS ma come te chiami?
noname
| quote: |
Postato da emibucci
magari in una scope! Guarda le nuove offerte per passare a questa!
.....
PS ma come te chiami? |
Hola!!
sarei tornato sull'argomento presto... comunque il mio socio dovrebbe riuscire a barattare il pc in sign con un PIV 3Ghz su epox e un 1 Gb di ram 400Mhz...
Ovviamente vado di OverClock

!!!
ho gia' una powerpulsar e una luna IIex... con le offerte prendo anche una pulsar II (per 700 euro...), ma il vero pacco e' che non c'e' l'offerta dove puoi dare dentro la powerpulsar e prendere la scope: lo avrei fatto...
Comunque per me avere una cpu potente e' fondamentale... faccio tutto con il PC dagli arrangiamenti al mix e tutto sempre in real time...
Non posso permettermi di prendere outboard esterno per i mix (anche perche' sarei troppo esigente

)
Comunque ti farei le solite domande: che mother board hai e quanti masterverb riesci a caricare in SFP prima di incontrare il messaggio PCI overflow??
grazie mille!!
bauzzz
emibucci
Se devo essere sincero non ho mai avuto messaggi Pci overf....., non ho mai fatto un test apposito sui riverberi, ma forse il max che ho caricato 2-3 masterverb pro e 1 masterverb... mai problemi, su Asus P4B533 e 1 giga 266mhz.
Ho avuto sinceramente problemi del beep, quando ho caricato il progetto di un concerto live di musica eletronica che occupava 3/4 dei dsp: mi è apparsa la scritta no stdm connection from 0 to 1 board... magari dipende solo dalle schede e i canali stdm (dalla scheda 15 dsp alla seconda da 6); non appena ho tempo mi faccio dire da midimusic perchè, ma non dipende dalla scheda madre leggendo il messaggio. A te mai capitato questo messaggio? Immagino che far passare i dati da 15 dsp a 3 dovrebbe essere peggio. Boh
noname
hola!!
a dir la verita' attualmente la lunaII e su un secondo PC che per un po ' stara' insieme alla pulsarII. La powerpulsar e' sola soletta...
Il test dei dsp si fa proprio con i masterverb (normale... non il PRO). Se riesci a caricarne 15-20 direi che il chipset intel e' molto meglio di qualunque altro. Con il pc in sign ne riesco ad aprire 9... con il 10° va in PCI overflow..
Per quell'errore che ti e' successo dovresti provare a pulire bene i contatti dell'STdm...
bauzzz
emibucci
Eilààà, "fanciullo" emibucci a rapporto!
Ho appena litigato con 2 donne e le ho perse entrambi in un colpo (tr...!), ma va bene lo stesso, penso sempre alla musica che non abbandona mai! E poi meglio aria nuova ogni tanto.
Con la mia Asus in effetti raggiungo 13 masterverb pro simultanei più un 14esimo con l'ottimizzazione; 14 invece con i masterverb (non classic) e 15 con l'ottimizzazione; però, abbi pazienza mio carissimo amico, ma a che serve tutto ciò? Ma quando mai aprirò 14 masterverb in un project? Prevedendo questa cosa che non mi è mai capitata durante un lavoro, cosa faccio... carico uno o due masterverb pro e li uso come send e il gioco è fatto, anche tre, quattro tòò: in questo modo tutte le tracce utilizzano questi 4 volendo, e i dsp sono a posto; per cui ti ripeto, spendi in quello che ti serve, anche con 266 di memoria e 533 di bus lavori comunque oggi, domani chi lo sa.
Grazie per il consiglio sulla pulizia dei bus tdm, proverò! A giugno dovrò fare questo diploma di musica elettronica in conservatorio in sala Puccini, per cui ti dirò il giorno esatto e se vuoi puoi venire a conoscermi e sentirmi: suono il piano a gran coda effettato dalla pulsar in tempo reale, piano preregistrato preparato ed elettronica (cosiddetto nastro) in quadrifonia; se c'è tempo pure il video, ma lì a Milano me lo sconsigliano, dicono che è un'arma a doppio taglio, potrebbe danneggiarmi se non fatto bene, boh vedrò... CIAO
noname
Hola!!
se non saro' nel vortice del lavoro verro' volentieri!!
la prova del masterverb serve a capire la bonta' del chipset intel a gestire il bus PCI. Mi spiego meglio: sul bus PCI ti trovi anche i canali IDE, l'USB, schede ethernet o modem, il firewire, schede scsi e ovviamente le creamware! Se carichi un project molto complesso (tipo con 4 riverberi, 2 o 3 delay, mixer, moduli vari e synth assortiti) con cubase che suona 60 tracce contemporaneamente potresti avere problemi e click & drop si farebbero vivi. A te non e' mai capitato (o al limite molto di rado) perche' appunto usi intel, mentre al sottoscritto e' una regola quotidiana combattere con click e glicth e drop... e per fortuna uso un chipset AMD (che comunque e' composto per meta' da un chipset via che e' una m..beep) che e' molto meglio di un chipset VIA che ho provato (aprivo al massimo 5 masterverb!!!

).
Quindi che dire... grazie mille!! ora sono sicuro di comprare mamma intel per la powerpulsar!!
Sono stato contorto??

non mi sparare ne'?
noname
E a proposito come latenza a quanto stai??
emibucci
Di latenza ho sempre 7 millisecondi, ma posso scendere anche a 3 senza problemi, o quasi (a 44khz). Utilizzo i 3ms quando effetto un synth di pulsar con un plug asio da Cubase (qui la latenza raddoppia quindi, cioè tempo di andata e poi di ritorno). 7ms rappresentano un compromesso tra utilizzo cpu e tempo reale. Anche io a volte ho click ma devi giocare sui task e sulla priorità, è logico; ho tutti i pci carichi NE'!!!! Tutti usb1 pieni con hub!
Una volta ho provato a digitare in start/esegui msconfig ed ho tolto tutti i servizi tranne quelli per l'audio (ho perso ore a capire quali potevo togliere! Ma ci sono siti appositi per queste cose): li ho tolti tutti e il Cubase andava di una fluidità della madonna, cioè: prova a stare fermo col computer e le finestre: nel task manager guarda la tua cpu:è sempre a 0, oppure oscilla? Se oscilla tra 0 e 4 per es. ci sono operazioni in background che vanno eliminate e per non avere click dovresti avere una cache di 100 Mb! Xp è bello non solo perchè hai la memoria protetta nt ma anche perchè offre grande personalizzazione. Per i "servizi" attivi oltre che msconfig vedi anche pannello di controllo/strum di amministrazione/servizi con relativa descrizione; se fai una partizione senza internet e company eliminali tutti, esclusi quelli per l'audio che sono un paio e vedrai un sistema libero come il Mac. Occhio ai servizi per stampare ecc. Io sono in attesa di litePc per XP ma è un anno che non esce nulla. Ciao!
noname
Hola!!!
sono quasi maniacale nel ripulire windows dalle cagate... infatti gia' da bios disabilito tutto (compreso l'usb) e attivo le cose che mi servono solo se necessarie... anche in msconfig disabilito tutto...
a latenza io devo per forza stare a 13ms... a 7ms cubase succhia troppo... e comunque questo dimostra ancora di + che il chipset intel va meglio... non che l'amd vada male... ma se inizi ad avere molti dsp e' meglio passare ad intel... ed e' quello che faro'...