Domanda : Ultragain pro ADA 8000

E.G.E.
Ciao a tutti,
ho provato a fare la ricerca nel forum, ma non ho trovato che qualche citazione marginale. Confused
C'è qualcuno che lo conosce???
Sto pensando di prenderne uno o due da usare sia come pre che, soprattutto, come comvertitori. (li accoppierei ad una VSL2020 o ad una RME). Wink

Grazie.
E.G.E.
Hey, ma non c'è nessuna che mi possa dare un piccolo parere riguardo a questo convertitore??? Smoky
I negozi dove ho chiesto me lo consigliano, anche per il prezzo che si aggira tra 250 e 300 euri ( penso che sia il convertitore ada con out adat + economico)( Wink ), ma non ho avuto mai occasione di parlare con qualcuno che lo usa o lo abbia usato......
Ripongo le mie speranza nelle saggie anime che popolano questo sublime forum! Love u Love u Love u
Hendrix
guarda anche quello della smproaudio, in più ha gli insert su ogni canale se non sbaglio. sulla qualità non so dirti nulla. a me potrebbero interessare per eventuali ma rare registrazioni di batteria o live ma non li ho mai visti nè provati
E.G.E.
Grazie Hendrix!!! Cool
Ho provato a cercare qualcosa in rete ma ho trovato solo l'sm pro audio in5 i/o a 149 eur, ma ha solo 2 ch x mic e soprattutto non ha il convertitore ADAT, mentre il behringer ha 8 ch in microfonici con alimentazione phantom e 8 out bilanciati che mi permetterebbero di andare direttamente ad un mixer, mentre con l'uscita ADAT potrei andare direttamente ad una delle schede sopra citate....
Per quanto riguarda la qualità dei convertitori, se ho capito bene, dovrebbero essere gli stessi del mixer digitale della behringer ( altra macchina che non ho mai sentito), per cui provero a decidere il da farsi leggendo i fondi del caffè.....
Nel frattempo magari qualcun altro li prova Wink
Hendrix
http://www.smproaudio.com/pr8mk2.htm

mi riferivo a questo, 8 canali, uscita adat, uscite analogiche bilanciate, insert su ogni canale (questo è ciò che lo differenzia in meglio dal behringher), entrambi non sono prodotti di alto livello, a parità di prezzo e prestazioni la presenza degli insert soprattutto nel caso di registrazioni di batteria è un plus
checco
Non ho provato nel l'ADA8000 che l'altro modello della sm pro audio...

Pero' non sono mai stato impressionato dalla qualita' behringer.. Mentre invece mi hanno parlato molto bene di smpro audio...

Comq, se i convertitori dell'ada8000 fossero gli stessi del mixer digitale behringer, non dovrebbero essere poi cosi' male..!

CIAO
CHECCO
E.G.E.
Grazie Hendrix!! Kissy
acc Sono proprio distratto, non l'avevo proprio visto!
Purtroppo birra o sono gli effetti del sab sera o non riesco a trovarlo in vendita in nessun sito, giusto per farmi un'idea sul prezzo,mi potresti dare anche questa info? Wink
Nonostante i postumi della serata di ieri ( grigliata a casa di amici birra ), ho provato a dare un occhiata alle caratteristiche del SM PR8MKII che mi sembra ottime per quello che mi serve. L'unica cosa è che l'out ADAT è, se ho capito bene; opzionale, per cui dovro valutarne gli eventuali costi aggiuntivi walli (anche se già mi piace di più del Behringer!!)
Comq grazi sia a te che a Checco per gli aiuti!!!
Ciao! Cool Cool Cool
E.G.E.
Hey Son riuscito ad avere un'idea (vaga) del prezzo del sm, ho cercato tra i siti dei distributori europei e ho visto:
http://www.ttaudio.net/brand.php (sito del distributore belga)
SM PR8 MK2 eur 299 excl.VAT
SM PR8IIA ADAT Option Board eur 99 excl.VAT
tot 398 ecl.VAT

http://www.wsystem.com/html/liste_des_prix.html( sito del distributore francese)
sono tutte e due a 399 eur, però non so se con o senza IVA.

Per cui a questo punto la differenza, nella migliore delle ipotesi 100 euri ca., potrebbe essere fondametale, per cui in mancanza di eventuali offerte da parte di qualche negozio prima di fare l'aquisto, penso che ritornerò alla mia idea originale sperando di non pentirmene poi...
Comunque vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao Cool Cool Cool
SynthMind
L'SM Pro ha l'interfaccia ADAT opzionale.
Il Behringer implementa sia la conversione A/D che quella D/A!

Suppongo che i convertitori di entrambi i modelli siano gli uguali o comunque di qualità simile.
Sicuramente il Behringer costa di meno, poi vedi tu se ti interessa di più avere gli insert (SM Pro) o la conversione D/A (Behringer).

Links: www.behringer.com - www.smporoaudio.com
E.G.E.
Ti ringrazio per l'interessamento Synth.
Comunque vista la differenza di prezzo ed il fatto che l'SM non ha l'IN ADAT stavo propendendo per l'ADA 8000....
Un'altra idea che mi è venuta è di prenderli tutti e due... Sarebbe privo di senso farlo? Cool
SynthMind
Anchio avrei optato per ADA8000, i prodotti SM Pro Audio non li conosco ancora bene.
Io possiedo un'interfaccia Tascam FW1884 e se dovessi espandere i canali di in/out analogici,
senza pretese di una qualità stellare (tipo Apogee), sceglierei appunto Behringer. Il prezzo è 250euro.
andea19837
scusate non avevo visto prima questo trhead..
io sono un possessore dell'ada8000 e l'ho pure smontato dentro ha dei convertitori alesis..cmq la macchina lavora fa il suo dovere..ed è ben assemblata.. io l'ho presa da luckymusic per 240 euro..bye Hey
checco
mmm.. interessante questa cosa... QUindi non monta convertitori behringer, ma alesis??
Il discorso cambia allora!!

CIAO
CHECCO
Poldo
Convertitori Alesis...meglio convertitori behringer!!! Big Grin Big Grin Big Grin
Basta ad uccidere 'sto povero cino-tedesco!
Cercavo anch'io notizie sull'ADA 8000 e mi sono imbattuto in questo TD!
Scherzi a parte, ha avuto modo di lavorare in parallelo con uno 01V (il vecchio modello e non il 96) e un Behringer dxv...insomma quello digitale e devo dire che quest'ultimo era un po' meglio Scared dello yamaha...oserei dire più cristallino!!! Big Grin
Di contro la meccanica era molto, ma mooolto più "giocattolosa" e i connettori dondolavano in una maniera niente affatto piacevole!
Morale...come qualcuno ha fatto notare a meno che non si cerchi la qualità Apogee ( e similari) e si abbiano i soldi per averla, tutte le altre macchine possono andare bene. Lo dimostrano le migliaia di schede audio più o meno economiche che troviamo in giro....quanti pensate che siano i fabbricanti di convertitori??? ( intendo i chip, non gli scatolotti!!!)
Per quanto riguarda la robustezza costruttiva...se l'oggetto deve rimanere a casa o in studio, qualche attenzione in più vale sicuramente i soldi risparmiati...o no?
Se poi si cercano gli optional...quelli si pagano anhe su macchine economiche!
Cool Cool Cool
PS: ma se attacco l'uscita digitale adat del mio Qsr sull'ADA8000...me la converte in...??? Analogica o digitale "normale" (spdif-otiica)????
( era questo il motivo per cui cercavo notizie!!!)
Cool Cool Cool
andea19837
l'ada 8000 behringer fa ciò:
quello che entra in adat in lo cenverte in 8 out analogici bilanciati
quello che attachi hai sui 8 in analogici(canon e jack) con gain a scatti e 48 su tutti e 8 lo converte in adat out dietro hai lappossibilità di scegliere 44.100 o 48.000 piu word clock per sync..
bye
Poldo
Grazie andea ma, scusa se chiedo ancora, converte anche da digitale adat a digitale-xxx ( spdif-ottico-aesebu)???
E' una mia fissa ma vorrei entrare nel pc senza effettuare conversioni (ho anche messo un td in giro alla ricerca di una multiporta digitale) quindi nel caso dell expander alesis o prendo un interfaccia adat pci o trasformo il segnale in un altro tipo. Diciamo che la conversione D/A mi interessa relativamente perchè comunque sul manuale c'è scritto che in formato adat vengono replicate le 4 uscite analogiche, quindi sfrutterei solo 4 canali degli 8 dell'adat.
Ciao, poldo
andea19837
no niente spdif-ottico-aesebu
Poldo
doh!!!! walli
rics1299
quote:
Originally posted by Poldo
doh!!!! walli

a chi interessa, su questo thread ho postato la recensione del collegamento tra Tascam 1804 e Behringer ADA-8000.

ciao
Ric
PTOPRoJect
Ho acquistato una ADA8000 per dei service a dicembre in abbinata al DDX3216.
La qualità è buona, nessun problema per l'uso.
Avevo impostato il mixer così che l'ADA avesse la gestione di tutte le mandate Aux e Master LR.
In pratica collegavamo il multicord direttamente agli XLR e via.

Non ho usato neanche terminatore tra le due macchine e comuqnue nessun problema..
A casa avevo comunque fatto una paio di prove e quindi posso dire che i 48Khz si sentono rispetto al 44,1 e si sente nettamente il sync Word Clock contro il Sync ADAT.

In rete ci sono molte descrizioni ed anche modifiche per bypassare il pre microfonico che è comunque usato anche per gl iingressi linea (con un'attenuatore fisso..). Di questa modifica, chi la usa come front end digitale prendendo il segnale dalle DOut del banco, ne parlano un gran bene.

Cool