Korg Electribe

K__
Dopo aver visto questo video mi sono leggermente intrippato con l'electribe. Ho dato un'occhiata rapida alle varie usate disponibili e ne ho visto diversi tipi di diversi prezzi, considerando che non la userei come un maniaco potrei comunque avere soddisfazioni dalla più datata e soprattutto più economica ES1? Oppure ER1-MKII? O vale la pena risparmiare per la valvolare? Non sono per ora informato sulle differenze....
LOGGIA
Nel video usano una korg sx quella rossa con valvole , che in realta e' un campionatore.
Tralasciando il discorso valvole (che si possono sostituire con alcune piu' morbide o dure) ti consiglio di acquistarla, perche' hai la possibilita' di metterci i suoni che ti piacciono ed e'facile e divertente da usare, e se te ne metti 2 o 3 collegate puoi suonarci per ore live, ma anke in studio!
notecontrol
ciao la es1 non so, a me è sempre stata sulle balls, ma mettendo dentro dei suoni un po ben fatti dovresti divertirti già

il mio consiglio è di recuperarti una ER1 non mkII , ma quella rossa veramente vetusta !! la dovresti trovare a un prezzo ridicolo mavieni

secondo me è la piu geniale tra tutte le korghette in quanto è un vero drumsynt percussivo , peccato per le due parts di audio in che portano via spazio, poi magari sono una genialata, io non le ho usate mai ma probabilmente mettendo in ring mod le 2 parti audio in (gateizzate con lo step seq )+una terza di drumsynt puo essere che saltino fuori cose interessanti.

io per esempio dopo aver fuso la prima ne ho ricomprata una uguale per 50 euro da un mio amico .. ..

mmmm la valvolare non credo che ne valga la pena nel tuo caso ( intendo rapporto spesa minima / divertirsi un po' )

ah dimenticavo prova a vedere sennò se trovi una vecchia eM1, sarebbe l'antenata della esx priva di sampler (drum + "pseudo"synth ). ai tempi mi ricordo che mi era piaciuta perchè te la pui portare in giro e farci dei pattern vagamente autonomi ( non completi, però almeno c'è un drumkit e una bassline per capirci)

ps: belli fuori i due tizi del video.. nell'eventualità che trovi una esx d'occasione, occhio allora a non spippolare come questi due..le rotelle durano poco purtroppo Frown
( e cos'è quel telecomando sonico che vanno agitando?? )
ciao
K__
Grazie per le info! Su quella sorta di telecomando mi sono interrogato anche io... Questi mi hanno fatto la richiesta di amicizia myspace e gli ho mandato un commento apposta, ma la risposta è stata molto vaga...
notecontrol
boh?

dopo il tizio che fa il liveset usando i gamepad del wii come midi controller ( non è uno scherzo esiste davvero!!) non mi stupisco piu di niente..

però la curiosità di sapere che è quel coso un po' ce l'ho.. :lolli:

scusate l'ot ma la cosa era insolita
K__
Quello non è un controller wii? (perdonami ma non ne ho mai visto uno dal vero!! Big Grin )
notecontrol
non son riesco a capire ma a sto punto può darsi
paperboy
quella nel video è la esx, il campionatore. la sua nonna è l'es1 (mki o 2) ceh si trova a prezzi decentissimi.
agevolmente sostituibile da ableton (che usa il suo compare). chiaramente sono gusti. magari ti ispira di più l'hw e ti dà più idee.
poi c'è l'emx1 la sua nonna è l'em1 (non è propriamente l'antenata della esx ma più che altro dell'emx).
l'er1 è solo batteria a 8 parti l'ea1 è solo synth a due parti.
l'em1 racchiude l'er1 e l'ea1 avendo due parti di synth e 8 di drum.
se vuoi spendere poco e avere il campionatore vai di es1 e poi capisci se ti ppiace e ti fai l'esx. gran limite della es1 rispetto la esx è che (effetti memory card e tracce a parte, di più nella esx) non puoi pitchare un sample e suonarlo sulla tastiera. ad esempio per farmi capire se campioni una nota di piano in do con l'es1 ti suonerà sempre do, mentre sulla esx puoi con lo step sequenecr suonarlo come vuoi (re, mi fa) certo più ti allontani dalla nota originale e meno è credibile il suono.
emx e em1 la prima ha 5 tracce di synth la seconda solo 2. la orima ha tre bus di effetti la em1 solo uno.
per le valvole sul campionatore non ne vedo la necessità visto che puoi editarti i samples da computer e te li fai un pò come vuoi (compressali un bel pò altrimenti si sentono veramente piano)
notecontrol
quote:
l'em1 racchiude l'er1 e l'ea1.

non è esatto : la drum part della em1 suona dei samples, mentre la er1 a parte i piattelli e il clap è un vero drumsynt che lavora con le forme d'onda

Se le due parti di "simil-synt" della em1 differiscano dai synt della ea1 questo non lo so perchè la ea1 è l'unica korghetta che non ho mai avuto per le mani

e l'antenata della esx per essere precisi dovrebbe essere un incrocio tra la es1 e la em1 dato che che la esx è un campionatore come la es1, ma quelle due parti di synt la es1 non ce le aveva, cosa invece presente in modalità identica nella em1 ( 2 sole part di quasisynt )

giusto per esser pignoli eh ? Durbans

sul resto infatti sono d'accordo con te ( es1 sostituibile alla grande da ableton -ma ognuno è giusto che preferisca hw o sw come hai detto tu- , periodo di prova con la es1 prima di spendere i soldi della esx, ecc ecc) però secondo me la valvola delle serie nuove non è così inutile, quel po di scaldata sul master mi piaceva.

mai avrei spippolato il drive delle valvole in live come ho visto fare da qualcuno, ma settata in modo non troppo aggressivo dava un certo non so che , mi piaceva insomma .

ciao birra
paperboy
hai capito, mai saputo, ecco perchè le er vanno a ruba non capivo perchè a parità di prezzo non si prenderssero le em, mi rimetto subito in cerca sulla baia pensa che mi ero accattato una em lasciando l'er a averlo saputo prima...
notecontrol
sì la er vecchia secondo me è geniale, la migliore di tutte le electribe sia vecchie che mkII, e per certi versi anche migliore delle due svalvolate.

la consiglio, anzi ti dico che se avessi mai la possibilità di stravolgere il mio setup la korghetta rossa la terrei sempre e comunque
paperboy
perchè dici meglio della emx (delle svalvolate)?
BobSpace
Con la ESX ci fai tutto quello che vuoi...i limiti sono la creatività e la capacità d'organizzarsi (neanche la memoria perché a caricare i sample ci mette abbastanza poco).

Ciao
notecontrol
@ paperboy:
era un modo per dire che la er1 ha una sua personalità geniale che le due rosseblù non hanno per niente, essendo macchine tuttofare prive di caratteristiche che le possano rendere speciali per qualche ragione, pur essendo tecnologicamente molto più avanzate
( su questo sono d'accordo ci mancherebbe ) e sulla carta migliori.
la emx che hai citato per esempio ha un suono che ti fa venire giù la casa, e i synt anche se le combinazioni possibili sono pochissime a me piacciono da matti, ero anche tentato di comprarla, ma alla fine sono convinto che con la er, la battery e un synt digitalone ( parlo di prodotti economici ovviamente, sennò il discorso non vale ) quale il blofeld, posso fare molto meglio che con l'uso anche al 100% della emx

la er1 nonostante i parametri delle forme d'onda siano alla fine pochi, ha un certo nonsochè che non ho trovato in nessun altra korg, e le ho strapazzate tutte tranne la ea1 vecchia e nuova che ho ammesso di non conoscere affatto.
il suono della er non è di certo esplosivo, ma anche su questo fronte se la cava Durbans

@bobspace:
premettendo che non voglio assolutamente scatenare un'altra polemica come quella creatasi in "jomox, 909 eec VS elektron", però non puoi dire che l'unico limite della esx è la creatività e la capacità di organizzarsi; i limiti di quella macchinetta sono evidenti e numerosi, a cominciare dallo step sequencer, la sezione effetti scarna, la mancanza di un vero slicer, l'accent che resta uguale per tutte le parts, la modalità di cambio pattern non modificabile, e altre cose che man mano che mi torneranno in mente scriverò, se ci interessa approfondire la cosa.

poi ocio che io parlo da sostenitore, ci mancherebbe ancora che vado a calunniare una macchinetta con cui mi sono divertito un sacco, per semplice partito preso o per il gusto di criticare.
è proprio per questo che sono convinto chei limiti trovati da me personalmente siano davvero palesi, altrimenti non ci avrei fatto caso da fan delle korg quale sono, no ?

ciao
BobSpace
quote:
Originally posted by notecontrol
@bobspace:
premettendo che non voglio assolutamente scatenare un'altra polemica come quella creatasi in "jomox, 909 eec VS elektron", però non puoi dire che l'unico limite della esx è la creatività e la capacità di organizzarsi; i limiti di quella macchinetta sono evidenti e numerosi, a cominciare dallo step sequencer, la sezione effetti scarna, la mancanza di un vero slicer, l'accent che resta uguale per tutte le parts, la modalità di cambio pattern non modificabile, e altre cose che man mano che mi torneranno in mente scriverò, se ci interessa approfondire la cosa.

poi ocio che io parlo da sostenitore, ci mancherebbe ancora che vado a calunniare una macchinetta con cui mi sono divertito un sacco, per semplice partito preso o per il gusto di criticare.
è proprio per questo che sono convinto chei limiti trovati da me personalmente siano davvero palesi, altrimenti non ci avrei fatto caso da fan delle korg quale sono, no ?

ciao

Sinceramente neanche ricordo di cosa tu stia parlando...questo tanto per dirti che eventuali "divergenze di vedute", per me, iniziano e finiscono nello stesso momento.

Andando sulla ESX, rinnovo quanto ho scritto; in passato l'ho scritto parecchie volte: uso la ESX come fosse un Ableton Live ma hw. Su ogni parte inserisco una clip che mi creo con Live, le due sezioni di synth le uso per cori, lead, bassline etc.
La manovrabilità dei ogni parametro per un liveset, secondo me, è perfetta. Anche la possibilità di registrare sullo step sequencer le evoluzioni degli effetti on-the-fly funziona egregiamente (motion sequence).
Quando scrivo "creatività ed organizzazione del lavoro" intendo l'uso di uno strumento che non è un synth, ma un sampler e di conseguenza puoi farci quello che vuoi...ad esempio, usando per lo più dei loop non ho nessuna necessità d'usare l'accent part.
Se dai un ascolto al MySpace del gruppo con cui suono ti puoi fare un'idea di cosa ci faccio.
Nel gruppo io suono l'ESX (e reggo praticamente tutto), c'è la voce, un Theremin e un KP3 con quale si fanno fischi e rumori vari, una batteria Roland a pad che aggiunge degli incisi, in particolare, nei pezzi che, se ti va, ascolterai la Roland non c'è.
"UNI MZ412 remix" è un remix fatto da MZ412 (appunto) quindi per la ESX non è significativo.

Insomma, la ESX è un campionatore e, virtualmente, può fare qualunque cosa...se lo scopo è caricarci la cassa campionata della 808 o di una Linn, secondo me, se ne usa solo il 30% delle sue possibilità, anzi, direi che si usa malissimo...in pratica non si usa.

Ciao

ps. dimenticavo...secondo me è una macchina da liveset...nella sezione foto puoi trovare qualche scatto dei live che abbiamo fatto e ci vedrai schierati
: D
LOGGIA
Sulla esx con un po di esperienza puoi crearti dei suoni unici sulle parti di synt (monofonici), una alternativa originale ai soliti virtual instrument sul pc.
Personalmente credo che la sx abbia quella pasta sonora tipica dei campionatori HW che può differenziare il sound di un brano rispetto al sound del pc.
hayeye
Mi aggancio a quest thread perchè ho appena preso una esx1 usata e vorrei riportarla alla sua impostazione di fabbrica. Ho dato un'occhiata al manuale ma non ho trovato nulla che parlasse di factory reset.

Qualcuno sa dirmi se è possibile effettuare quest'operazione?

Grazie

ricky
notecontrol
mmmm non ce le ho sotto tiro adesso ma da quel che mi ricordo non è possibile.. dovresti editare un pattern vuoto e copiarlo 255 volte Shocked

spero di sbagliarmi, se in sti giorni mi ricordo di riattivare la Er ti dico qualcosa di più preciso.

ps : è ovvio che ti ritroveresti ad avere tutti pattern init in questo modo, non i preset di fabbrica

ciao
hayeye
ciao Notecontrol, grazie per la tempestiva risposta ma ho trovato per caso la pagina sul manuale italiano con le spiegazioni (p.103) ed ho effettuato il reset.

Se può esser utile a qualcuno, si fa premendo "solo" e "rename/write" all'accensione della macchina dopodichè basta premere "play" per confermare o "stop" per annullare. Una volta premuto "play" ci vogliono circa 30 secondi perchè l'operazione venga completamente eseguita. Nel manuale raccomandano di non spegnere assolutamente la esx durante questa fase.
Ovviamente il factory reset cancella completamente tutte le modifiche fatte dall'utente pertanto, nel caso si vogliano conservare, è necessario salvarle sulla smart card.

ricky
notecontrol
vero !!!!!!

chiedo scusa per la tavanata, me l'ero completamente dimenticato il truschino solo+write

pardon acc

edit : sì è una buona idea salvare cio che ti interessa tramite SC ma i pattern si possono anche dumpare ( spero di ricordarmi bene almeno stavolta )

ciao