barb3tta
| quote: |
Postato da Amadeus
| quote: |
Postato da barb3tta
Piccolo appunto: visto che l'ultima cosa che vogliamo quando registriamo è il rumore, è buona norma tentare di smorzare tutti irumori possibili che provengono dal nostro case, e che possono creare disturbi...
c'è da dire che silenzio e caldo sono inversamente proporzionali, se non si prestano particolari atenzioni.
Si possono donwoltare le ventole interno, chiudere ermeticamente il case e mettere dei pannelli fonoassorbenti sulle pareti interne, avvolgere gli hard disk con lo stesso materiale, eccetera....
Qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580
c'è una guida per avere un pc silenzioso ed efficente raffreddato ad aria.
Un'ulteriore passo è il raffreddamento a liquido, ma pesonalmente lo trovo dispendioso (tempo e denaro, manutenzione), anche se un pensierino lo sto facendo...
ciao! |
se mi parli di rumore elettrico è sufficiente che i convertitori siano isolati (quindi ad esempio in un box esterno) rispetto al case e le ventole non interferiscono...se mi parli di rumore acustico, beh....sicuramente è vero...per questo negli studi ci sono le cabine di regia.....e anche le sale macchine a volte....chiaro....finchè si è costretti a registrare (come me) nella propria camera da letto....il discorso si fa duro....
|
sono giusto nella tua stessa condizione...in una cantina la sala regia non ci sta...eppoi non stiamo parlando di home recording?
quando parli di convertitori cosa intendi? sono bravo in info ma non in ele....ciao e grazie!
Amadeus
i convertitori sono quegli "aggeggi" che convertono il segnale analogico in ingresso in un segnale digitale. Se questi sono "onboard" (ovvero su una scheda PCI all'interno del case) possono risentire di interferenze e di rumori elettrici....per questo le schede più professionali hanno i convertitori in appositi box esterni e inviano al pc il segnale già digitalizzato che risente meno di questi disturbi.
Sempre per lo stesso motivo spesso questi box hanno il trasformatore esterno....(ad esempio neigli impianti HI-Fi di elevatissima qualità le componenti elettriche, meccaniche e ottiche dei lettori cd sono separate in 3 stadi differenti proprio per questo motivo)
Non so se mi sono spiegato bene...
cmq molte volte è più importante il rumore elettrico di quello acustico...anche perchè hai voglia a isolare acusticamente il case, ma se non registri in stanze appositamente attrezzate (e non è il caso dell'home recording) non potrai mai eliminare tutti i disturbi acustici ambientali...
barb3tta
ok, ora ho capito, pensavo fosse qualcosa legato all'alimentazione...
ho appena acquistato la terratec EWS88MT, che ha il "frontalino" che si puù posizionare esternamente, credo che all'interno di esso ci siano i convertitori...e quindi sono a cavallo....se però ho vicino, diciamo sopra, il ricevitore radio della tastiera e del mouse soffrirò di disturbi, giusto?
ciao e grazie!
Amadeus
esatto i convertitori sono all'interno (credo

)...ti consiglio il "frontalino" (il cui nome corretto è "break-out box") di posizionarlo esternamente e MOLTO LONTANO dal ricevitore della tastiera e mouse (questo è un po' un paradosso...se vuoi eliminare possibili interferenze e disturbi la prima cosa da evitare sono le onde radio inutili)
barb3tta
i cordless sono temporanei, li ho messi per provarli perchè li ho appena comprati, ma hanno un'altra applicazioni, quindi nessun problema...
piuttosto mi sono dimenticato di consigliare di disattivare da bios le porte che non vengono utilizzate, tipo le seriali e la parallela, e l'audio onboard...così si liberano risorse per la scheda audio e le periferiche necessarie.
ciao!
Amadeus
grazie! ottimo consiglio!
madman
Per una migliore lettura del thread, ho provveduto a rimuovere i post OT che saranno ripristinati in sezioni più consone al contenuito dei post stessi.
A breve posto i link ai nuovi thread.
madman
la richiesta di info su Pulsar e Linux di randagiofunk è
qui nella sezione schede sonore;
la discussione sui sistemi operativi è
qui in Bourbon Street.
Ho modificato solo il titolo del thread, a voi eventuali modifiche ai vostri post.
Buona lettura.
barb3tta
mi ero scordato del forum... per fortuna qualcuno ha tirato su la discussione!!!
Volevo segnalare solo questo: xplite e 2000lite....
sono lo stesso programma, viene da
www.litepc.net , e servono per "ranzare" le applicazioni inglobate nell'installazione di xp/2k che fino ad ora non era possibile rimuovere....
si può sradicare internet explorer, le directx8.1 per installare le 9.0b ex-novo, messenger, il servizio di indicizzazione e cartelle compresse, la cache driver, calcolatrice, wordpad, mappa caratteri eccetera...
Tramite questo software potrete utilizzare un windows xp/2000 leggero, libero da software invadenti e inutili per i nostri scopi....
magari si potrebbe studiare una soluzione dual boot, la prima dedicata all'uso quotidiano del pc e l'altra "alleggerita" tramite questi software e i suggerimenti precedenti (disattivare periferiche da bios e creare un profilo hardware personalizzato, oltre ai soliti trick...); così facendo si potrà scegliere all'avvio il tipo di uso che se ne vuole fare....
sto studiando un sistema simile con linux x la vita quotidiana e 2000lite per videogiochi e registrazioni audio...
altro suggerimento è quello di usare ghost per fare l'immagine dell'hard disk quando si ha un sistema funzioannte e pulito, per non dover reinstallare tutto in caso di crash, ma questo è una cosa generale...
scusate se il post ha il carattere di uno spam, ma era solo per illustrare un metodo per configurare il nostro winzozz al meglio...
ciao!
randagiofunk
Salve
siccome sto per passare al sistema Win Xp (se non riesci a batterlo...unisciti a lui...) lancerei una proposta che a me è sembrata opportuna ed interessante, sputatemi se non siete d'accordo:
perchè non creare un apposito thread didicato alla ottimizzazione di questo (ehm...fantastico?) sistema operativo???
Randagio
randagiofunk
ehi ma è morto qui il thread: il pc è già configurato e ottimizzato al massimo?
SAnd
Per chi possiede ASUS: si consiglia di installare la scheda audio nel PCI 2, questo è uno slot "not shared" già di default, che ha priorità sul 4 e sul 5. Nel Bios poi assegare un IRQ esclusivo, sempre dal Bios disabilitare il parametro Plug & Play (per alcuni Plug & Pray) e il Virus Detection. Installate XP in modalità "Pc standard" (all' avvio F5)...
Magari molti lo sanno già, ho pensato potesse interessare
CIAO