Il sound check

_RaR_
e questo post m'era sfuggito... lolli

allora...vi risparmio tutte le menate sui fonici che si trovano in giro Scared
e vi segnalo una esperienza piacevole.
Quest'estate, Gay Village, Roma.
Bel palco, bel PA, bello tutto (e anche gli organizzatori, gay e lesbiche fino al midollo,checchè si senta in giro, belle persone).
Ma sopratutto, un fonico gentile, serio, preparato e disponibile.
Si è fatto mandare una settimana prima un documento con il nostro setup e arrivati lì avevà già tutti i mic pronti e le 6 spie sul palco da disporre.
Tutta robina per bene eh....D112, AKG, Beta58 o SM da scegliere per i cantanti....

Ha aspettato che tutti montassimo gli strumenti (ha pure dato una mano al batterista per risparmiare un pò di tempo), ha piazzato le spie dove gli chiedevamo noi di farlo, ha ascoltato tutte le nostre seghe mentali e ci ha accontentato laddove poteva, declinando in modo cortese (e motivando) qualora ci fossero dei no.

Risultato : serata SPETTACOLO. Noi abbiamo suonato benissimo, rilassati e senza preoccuparci nemmeno un pelo di quanto accadeva fuori (altri musicisti amici ci hanno detto che il sound era perfetto). E sto tipo, alla fine, è pure salito sul palco a fine serata per offrirci una birra e raccontarci le sue impressioni artistiche.

Beh non so a voi...è la prima volta. E mi sono divertito un mondo.
spilluz
Bello questo post, era sfuggito anche a me Big Grin

Comunque anch'io suono in un gruppo che si fa da service da sè!!! Tutti noi arriviamo insieme nel luogo o locale, montiamo la roba (bene o male sappiamo tutti distinguere un in da un out) e poi si fa il suono uno alla volta... e non ci siamo mai trovati male , salvo forse il fatto che non abbiamo un impianto adeguato...ma è un altro discorso...

Fino ad adesso abbiamo suonato poche volte con un service e principalmente erano serate in cui si susseguivano 2 o piu gruppi e di conseguenza, come già scritto, si fa un check iniziale. In questi casi cerchiamo di essere il primo gruppo che suona, cosi sappiamo che finito il nostro check tutto rimane cosi com'è per quando inziiamo Big Grin

Ammiro molto il lavoro del fonico e la fatica che fa...anche perchè in quelle serate che dicevo poco fa, i cantanti o i chitarristi sembrano essere sempre le rockstar che vogliono tutto perfetto Big Grin
Ric
Aggiungo la mia, anche se non sono un fonico ma mi tocca dire così perché altrimenti nessuno capisce cosa ci fai davanti al mixer.

Da "fonico" dico:

a) vorrei che i chitarristi imparassero a tenere l'ampli dietro le orecchie per sentire quel che combinano senza usare volumi assurdi;
b) vorrei che i chitarristi imparassero ad usare l'equalizzazione della chitarra nelle frequenze in cui essa lavora; è inutile che mi gonfi le frequenze a 200 Hz perché ti piace sentire la chitarra grossa e poi come risultato si mette a rimbombare tutto l'ambiente;
c) vorrei che tutti sul palco arrivassero con dei sistemi elettrici (intendo calaggi dei rack o altre cosine) decenti, non sfilacciati o rovinati.

Da bassista dico:

a) vorrei che i chitarristi imparassero a non sovrapporre le frequenze con le mie, ho un pirla all'interno del mio gruppo che continua a pompare le basse e la risposta è.... "ah ma dopo la chitarra non è bella...".
certo la chitarra non è bella... però poi sul palco ci sono un treno di risonanze....

R
LEo
HAHAHA... ma questa è una velata accusa nei confronti del tuo chitarrista o sbaglio? rolling
Ric
Diciamo che ho unito l'utile al dilettevole.
Il fatto che molti chitarristi (o almeno quelli che ho incontrato io...) pensino poco a sistemare i suoni anche in funzione di chi sta loro intorno mi sembra sia molto chiaro.

E' anche vero che ne ho le scatole davvero piene di dover tutte le volte ripetere "togli delle basse che disturbi"....

Scusate lo sfogo mi è venuto spontaneo... zitto
bombadil
quote:
Originally posted by Ric
E' anche vero che ne ho le scatole davvero piene di dover tutte le volte ripetere "togli delle basse che disturbi"....

Io lo trasformerei in uno slogan:

Togliti DALLE basse che disturbi!

PS
Bassista e fonico anche io... Wink
fish&chips
ahhaah Ric, quello che dici sui chitarristi è tutto vero applauso applauso
aula
Hey bellissimo thread!
Credo che i suoni pessimi non nascano solo dall'incompetenza di alcuni fonici, ma bensì dal fatto che appunto per le manifestazioni più piccole non c'è tempo, per motivi strettamente economici, di ascoltare il cd di tutti i 10 gruppi che si avvicenderanno sul palco nella giornata. Spesso si fa appunto in check con banchi che non consentono appunto il richiamo delle scene, e tutto si risolve in una simil farsa. E' anche vero però che mi è capitato (per esempio in un service organizzato dal comune di Lucca) di trovare fonici che hanno fatto suoni veramente belli a tutti i gruppetti sconosciuti che hanno suonato (compreso il mio).
Quindi forse sono improprie molte generalizzazioni.
In linea di massima per le manifestazioni minime con service improvvisati non ci si possono aspettare dei buon i suoni....alcuni gruppi preferiscono portare un proprio fonico , con un proprio mixer, che passa poi il lavoro fatto al fonico residente...(questo accade nei locali con i gruppi indie già un po' affermati...). magari chi fa il fonico (io sono solo musicita e appassionato di home recording) potrà aggiungere qualcosa di più su questo aspetto....la gentilezza e la birra sono sempre bene accolte...offriamo la birra ai fonici!!! birra
alchemicus
hey art1000 ma per caso lavoravamo insieme?!?!? come staaai!???!!?
ammazza sembra carramba che sorpresa!
scusate l'OT!
freddypc
Non si può non intervenire in questa discussione....

da fonico... chiederei:

a) che NON mi si dica dal palco: "mi fai la chitarra un po' più scura?" (perdonatemi chitarristi... vale per tutta la band) ... almeno scendi a sentirla... poi ne parliamo più che volentieri

b) che uno della band dopo avermi raccontato come appendere al meglio il mio line array con paroloni da manuale salendo sul palco non mi chieda qualcosa nel monitor senza accorgersi che c'è un mixer di palco!

c) e soprattutto tanto rispetto per tutti.. c'è il tempo per lavorare, per scherzare e per divertirsi.. cerchiamo di farli concidere!

Trovo difficile ascoltare i cd o addirittura andare alle prove dei gruppi per capire i suoni... una bella chiaccherata davanti a una birra è sicuramente più che sufficiente...

e per tutti quelli che pretendono i suoni del loro cd in una piazza di paese con due casse montarbo rispondo... portatevi il fonico che vi ha mixato il cd e vediamo cosa ne viene fuori!

e per finire... una richiesta a tutti i batteristi:

CERCATE DI NON SUONARE IL RULLANTE CON TUTTA LA VOSTRA FORZA MENTRE STO POSIZIONANDO IL MICROFONO SOTTO ALLA CORDIERA !!!!!!!!

Ciao
JeKO84
Posso dire una cosa riguardo ai Service... dipende dai Service, da quanto sono preparati e da MAGAZZINIERE! Ultimamente sto lavorando tanto tantissimo con un Service e loro sono molto disponibili soddisfano quasi tutto quello che chiedo solo che poi... cavi che tu li raccogli e si reintrecciano da soli, un ora di tempo per sbrogliare la stagebox (due se è quella da 80m 24ch)...
Poi spesso e volentieri nelle manifestazioni medio-piccole il problema non è manco del service è proprio dell'organizzazione che non richiede la roba in tempo.

Un consiglio ai gruppi o chi deve suonare, se è possibile andate a fare un sopralluogo qualche giorno prima e parlate con il FONICO... ovviamente non durante lo spettacolo che altrimenti è inutile, o meglio ancora cercati di raggiungerlo telefonicamente e comunicategli bene di cosa avete bisogno ah... e questo fatelo dal lunedì al giovedì in modo che se c'è del materiale da integrare si possa andare a prenderlo al service! E' inutile che mi chiamate Venerdì pomeriggio alle cinque e dovete venire il giorno dopo!

E questo lo dico per esperienza.. ho aperto un tread perché mi sono trovato "incastrato" in una manifestazione dove le schede tecniche di TUTTI gli spettacoli era state mandate ma per qualche strano motivo non sono arrivate al Service... per cui mi mancano parecchie cosette e spesso ci si trova a dover accettare dei compromessi mostruosi (tipo oggi devo usare un SM58 per una cassa di batteria)

In questi casi purtroppo a farne le spese sono gli artisti ed invitabilmente io!

Comunque per il soundcheck pretendo solo due cose:

LA PUNTUALITA', si perché se ti dico di venire alle cinque non mi ti puoi presentare alle sei e prendertela comoda... ricorda che se ti dico di venire alle cinque significa che sto lì almeno dalle quattro (se non prima) in modo che quando arrivi trovi già tutte le linee audio ed elettriche pronte.

LA PAZIENZA, il check non si fa in 5 minuti! E sopratutto appena sali sul palco nulla sarà come tu vuoio... rivolgiti a me o al fonico di palco per i livelli delle spie ma PARLA! E fallo anche mentre canti... stiamo provando non si offende nessuno se interrompi una strofa della canzone e mi dici "non sento la chitarra" o altro.
Non pensiate che quello che sentite dalle spie sia la stessa cosa che esca fuori... in linea generale quello che si sente sul palco ha una timbrica diversa... la cosa migliore è che qualcuno scenda a sentire come si sente in sala e il più delle volte si sente bene...

e per finire (dedicato a quel simpatico signore che avrei strozzato ieri sera), tu chiamami "ciccio" una volta, due, tre e alla quarta io ti chiamo "nonno"
macciocapatonda
Salve, sono un appassionato di audio e a volte faccio il tecnico a qualche gruppetto (per non dire fonico perchè non è affatto vero), in realtà faccio tutte e due le cose perchè non sanno dove mettere le mani.
Cmq mi ritrovo a lavorare con gente che non sa un'acca di audio e crede di essere migliore di me, infatti crolla il mondo se dico di spostare il posizionamento del mic o di abbassare l'ampli, poi come sempre ancora prima di attivare il microfono 'non si sente', o addirittura prima di posizionare i monitor!!e poi nel caso mio ci sono 200 persone che mi vengono vicino e mi dicono di abbassare e di alzare, io muovo qualche fadere inutilizzato e si accontentano applauso .
Spero un giorno quando avrò accumulato esperienza e soprattutto studiato!, di lavorare con gente competente e soprattutto che apprezzi la mia conoscenza, tutti sanno dire alza gli alti, alza i bassi, ma non hanno idea di cosa parlano(mai nessuno che mi dica alza i medi però lolli )
ciao!
RavTzizit
Bellissimo thread! Peccato che si sia spento... acc