floydpaint2000m
| quote: |
Originally posted by hucchio
Checco, chi ha detto che non puoj dire "la cassa non mi piace" ecc...
Certo e' che devi sapere il PERCHE' non ti piace, altrimenti si parla a vanvera (NON fraintendere non e' riferito a te sia chiaro, in generale!
).
Ascoltare prima cio' che ogni gruppo fa e il tipo di sound, ascoltre un cd...
Eh, bella cosa, sarebbe bello poterlo fare, ma diciamoci la verita', ci vorrebbe tempo e ..denaro.
Immagina in un festival con 10 band io dovrei stare un paio di giorni ad ascoltarmi tutti i cd delle band e ricordare il ttto (per fare una cosa sensata...).
Capisci bene come sia abbastanza improponibile come situazione, a meno che la produzione non paghi profumatamente tutto.
Spesso ascolto i cd che mi mandano o gli mp3 che scarico in macchina negli spostamenti (mo vado in moto quindi non posso piu...) pero' occorre un po' di buon senso da parte di tutti e capire fino a che punto siano atuabili certe cose.
Se vi chiedono di portare i mic sbagliano! io uso i miei di solito...
Il fnico fa cacchiate eccome, e spesso si accettano i consigli ci mancherebbe. una tra le abilita' del fonjco ( non me ne vogliate...) e' capire se chi da consigli sa quello che dice e quindi ascoltarlo e dice una marea di cavolate e quindi "fare finta di ascoltarlo" magari provando a fargli capire come stanno le cose...
Sempre con educazione e rispetto, ma , lasciamo da parte i moralismi e le falsita', alcune volte sarebbe veramente impossibile dare retta a certa gente...
P.S.
Di omni ne ho aperti 6 in teatro anche l'altra sera.
ho sempre sostento che sono le situazioni piu' incasinate.
io, quando c'e' prosa o cori o qualunque situazione richieda microfonazione di insieme (non chiamatela piu' panoramica x favore,...non esiste...
) sto sempre con i sudori freddi!
Si controllano male le dinamiche i gain, i larsen, spesso si e' sull'orlo.
E poi riprendere in maniera omogenea e non falsata un ambiente non e' facile.
Ad esempio riprendere una prosa pou' sembrare facile, si mettono dei bei omni in americana penzolanti e stop!
Il fatto e' che spesso ti ritrovi ad ascoltare un ambiente assolutamente falsato, che non suona per nulla come un teatro, ma lontano, metallico, privo di corpo...e' cio' e' brutto e non e' teatro!
CIAO |
rompo un pò le uova nel paniere:
dopo tanti concerti e non da persona famosa..... quando vedo che il mixer non ha la registrazione dei settaggi io non perdo più tanto tempo.....perchè mi capita spesso di suonare con tanti altri gruppi ed è inutile che il fonico mi prenda per il culo.....ossia che setta tutto a dovere poi arriva l'altro gruppo cambia tutti i settaggi e i tuoi li ha già buttati al cesso......
Poi se siamo head liner oppure cmq in due gruppi allora se ne parla..........
Poi caso vuole che i fonici che mi conoscono mandano sempre me a fare il soundchack per la batteria perchè ragioni come un fonico quindi:
picchio e non smanetto e ascolto sempre quello che mi dicono.
Poi quando faccio la spia se sento che nel primo minuto il fonico non riesce a farmi la spia e anzi più tocca e più non riconosco niente allora in genere gli dico: spegnimi la spia e suono ascoltando il palco...
I bravi fonici in due secondi ti fanno già sentire a casa...........
DawnOfTheMan
Penso che la cosa migliore,sia per il fonico sia per il musicista,sia trovarsi a proprio agio con chi deve lavorare...quando lavoro con il service ho l'abitudine di presentarmi subito con tutti i componenti della band e mi piace conversare di musica,strumentazione,scemenze di ogni tipo con loro prima di iniziare a montare...TUTTI i musicisti si sentono più tranquilli quando si trovano a dover trattare con persone serene e affabili...infatti mi è capitato diverse volte che i musicisti fossero comprensivi anche quando lavoravamo con strumentazione non proprio decente e non potevamo soddisfare le loro esigenze,perchè comunque vedono che si lavora con la massima disponibilità anche in condizioni precarie...
Io stesso da musicista,non sopporto quando il fonico ti tratta con sufficienza come se esaudisse le tue richieste per farti un piacere...peggio ancora quelli che oltre ad essere acidi sono anche incapaci(vedi gli ultimi che mi son beccato:spine tedesche degli ampli etc. inserite A FORZA in prese normali,perchè non avevano ciabatte elettriche con prese tedesche....giusto per dirne una)...invece quando il fonico è disponibile e tranquillo posso anche passare sopra il fatto che non sia in grado magari di darmi "quel suono lì preciso" o "pulizia assoluta in spia",perchè mi garantisce tranquillità e serenità sul palco...
Beh,ho detto la mia dal basso della mia (poca) esperienza...
DawnOfTheMan
OOPPPSSS!
Ho dimenticato una cosa...
I più fastidiosi sono i parenti della band e/o amici della band e/o rompiballe di passaggio e/o scemi del paese,che ti abbordano al mixer rendendoti il lavoro impossibile con frasi tipo:
1 - (con la faccia di chi la sa lunga) "mmm forse la batteria(/basso/voce/chitarra) è troppo alta/bassa"...
2 - "ascolta,metti un pò più di effetto qui,distorsione là...sai anche io facevo il fonico" (e parte il romanzo della sua vita)...
3 - (con aria seccata) "ma non si può abbassare/alzare il volume?!" (e mettono le mani sul fader del main out)
4 - "ma scusa,io ho il loro cd e non suona così!!!"
5 - "guarda che mia figlia/figlio/cugina/nonno/amico/amica... non si sente!!!Non te ne accorgi?! Alzala/o...ancora...ancora un pò...di più....più...ancora" (e non sono contenti finchè la persona in questione non ha il volume di un elicottero in fase di atterraggio)
bombadil
Originally posted by DawnOfTheMan
OOPPPSSS!
I più fastidiosi sono i parenti della band e/o amici della band e/o rompiballe di passaggio e/o scemi del paese,che ti abbordano al mixer rendendoti il lavoro impossibile con frasi tipo:
1 - (con la faccia di chi la sa lunga) "mmm forse la batteria(/basso/voce/chitarra) è troppo alta/bassa"...
2 - "ascolta,metti un pò più di effetto qui,distorsione là...sai anche io facevo il fonico" (e parte il romanzo della sua vita)...
3 - (con aria seccata) "ma non si può abbassare/alzare il volume?!" (e mettono le mani sul fader del main out)
5 - "guarda che mia figlia/figlio/cugina/nonno/amico/amica... non si sente!!!Non te ne accorgi?! Alzala/o...ancora...ancora un pò...di più....più...ancora" (e non sono contenti finchè la persona in questione non ha il volume di un elicottero in fase di atterraggio) |
Tutto mostruosamente vero!!
Arus
Originally posted by bombadil
Originally posted by DawnOfTheMan
OOPPPSSS!
5 - "guarda che mia figlia/figlio/cugina/nonno/amico/amica... non si sente!!!Non te ne accorgi?! Alzala/o...ancora...ancora un pò...di più....più...ancora" (e non sono contenti finchè la persona in questione non ha il volume di un elicottero in fase di atterraggio) |
Tutto mostruosamente vero!!
|
io stranamente ho notato invece che moltissime volte i suddetti fonici sono degli incapaci e il pubblico ha dannatamente ragione.
anche se ovviamente il caso non è applicabile a noi di UAR!
DawnOfTheMan
io stranamente ho notato invece che moltissime volte i suddetti fonici sono degli incapaci e il pubblico ha dannatamente ragione.
anche se ovviamente il caso non è applicabile a noi di UAR!
|
Straquoto... a volte chi sta dietro al mixer dovrebbe darsi fuoco alle mani...però in fondo è come se uno andasse sotto il palco a dire al chitarrista che suona:
"EHY!!stai sbagliando accordi,lì vai con il SOL,poi LA...ecco..no...si...così..."
Voglio dire...eheheh...qualche richiesta ci sta,però molto spesso la gente critica solo perchè vuol farsi vedere...il più delle volte son persone che non sanno cos'è un fader o il pan...
senza contare il fatto che non è che si possa arginare tanto l'inesperienza (o la mancanza di talento) del fonico dicendogli cosa fare...quindi...
Tanto vale mettersi il cuore in pace!
geppoilfolle
ho appena finito di leggere il thread e noto con piacere/dispiacere che tutto il mondo è paese e i problemi dei fonici vs musucisti e musicisti vs fonici sono sempre gli stessi..
Personalmente come fonico/musicante non professionista mi sento di aggiungere solo un'osservazione ai musicisti, in particolare chitarristi e tastieristi; molte volte mi è capitato di trovare personaggi salire sul palco con la strumentazione in condizioni pessime dal punto di vista dei cablaggi..cavi audio vecchi e malconci di tutte le misure, cavi di corrente al limite del penale ecc.. questo fa si che puoi avere anche il miglio fonico del mondo col miglior impianto che poi se i cavi scricchiolano gli alimentatori traballano nelle prese ecc..la serata è compromessa.
Basta veramente poco per miglgiorare le cose:
- per i tastieristi con + tastiere/expander una bella frusta multicore di lunghezza adeguata con fissaggio antistrappo al cavalletto con connettori numerati da entrambe le estremità.
- per i chitarristi idem per la pedaliera se ha + connessioni. per chi utilizza testata + cassa, fatevi o fatevi fare un cavo di collegamento tra testata e cassa abbastanza lungo e con conduttori di buona sezione così da poter appoggiare la cassa in un posto diverso dalla testata; questo può risolvervi il problema dell'ascolto del vostro strumento potendo posizionare la cassa magari di lato o inclinata
-per tutti: raccogliere i cavi di corrente e alimentatori in una o due ciabatte verificando la stabilità delle connessioni e facendo in modo di avere un solo cavo di corrente abbastanza lungo...
Queste piccolo accortezze sembrano banali e scontate ma da quel che ho potuto vedere non è sempre così, ma se applicate rendono il montaggio/smontaggio della strumentazione molto veloce e sicuro risparmiando tempo per il sound check..
Ciao
underoathHC
vi racconto 1 mia esperienza: eravamo col gruppo ad una manifestazione in piazza (all'epoca eravamo solo basso, chitarra e batteria). facciamo il soundcheck: portiamo la stumentazione sul palco...colleghiamo tutto. è il momento della batteria: cassa...rullante...e via di scorrendo...poi si passa al basso....e poi arriva il mio turno. sistemati gli strumenti si provano le voci..e qui iniziano i PRIMI problemi: prendo la scossa dal microfono. lo comunico al fonico (che neanche capiva che c'era bisogno di lui anche se ho passato 5 minuti a SALUTARLO dal palco (non so se aveva scambiato il gesto per un gesto di cortesia...ma dopo 5 min gli ho urlato nel mic PRENDO LA SCOSSA!!!!). sale sul palco e questa è la scenetta da comiche:
"cosa c'è?"
"prendo la scossa dal microfono"
"non è possibile!!"
"come nn è possibile!?!?!? la prendo!"
"no!"
"veda lei"
(tocca il mic con la mano)
"vedi...non si prende la scossa"
"tocchi anche la chitarra contemporaneamente!!!"
(il tizio prende la scossa"
"ah si prende la scossa"
(e io irritato)"bhe....sono 5 min che glielo sto dicendo"
e mi mette sullo shure un filtro antipop.
proviamo una canzone...vengono regolate anche le spie,i suoni che andavano in piazza erano davvero buoni....e via a suonare (premetto che per fare tutto...tra regolazioni e sistemazioni sul palco se ne sono andati buoni 20 min).
tempo metà della prima canzone e la chitarra non c'è +, e nemmeno i tom...praticamente a fine concerto si sentivano solo basso e rullante e x la voce dovevo urlare x farmi sentire.
morale: spero di non incontrare mai + un fonico così....è stata una serata da incubo!
underoathHC
hahah...giusto per rimanere in tema....tra qualke giorno ho 1 live per una manifestazione...e mi hanno comunicato poco fa che il sevice NON PORTA GLI AMPLI....quindi dovremmo prestarli a tutti i gruppi ke parteciperanno (e ne sono una decina). bella come cosa, no????
TheGrandWazoo
Vi racconto un paio di esperienze e relative conclusioni sul soundcheck ;
Lavorando in un teatro come fonico di un artista locale, mi sono affiancato al service anche durante la fase del cablaggio dell'impianto, gli ho dato una mano e poi abbiamo concordato insieme sulla disposizione delicata delle spie, visto che dovevano coesistere sullo stesso palco sia una chitarra elettrica a tratti distorta, che un violoncello.
Fortunatamente non abbiamo avuto particolari problemi e devo dire che ho potuto proprio smentire le voci di chi mi descriveva i personaggi dei service in questione come dei " burberi intrattabili " ;
penso che l'approccio psicologico sia fondamentale, quindi cerco sempre di partire bene.
Come gia' hanno detto in tanti, una buona maniera per spezzare il ghiaccio e essere gentili e' quella di offire il caffe o la coca(cola) , bevande riattivanti.
La birra meglio dopo....
Secondo me non c'e' niente di peggio di un fonico che ti prende in antipatia e non c'e' niente di piu' sbagliato da fare che gridare innervositi a meta' spettacolo " OOOH MA QUA' NON SI SENTE NIENTE, ALZA TUTTO ! ALZA, ALZA ! "
Un ottima situazione e' presentarsi, chiamarsi per cognome col tecnico ( signor Steinberz per favore mi potrebbe alzare un po' la voce in spia ? )
Fare un piccolo breathing pre concerto e anche pre souncheck se possibile,
piu' un ritorno a fine soundcheck per i commenti finali e gli aggiustamenti ( ammesso che ci sia tutto questo tempo a disposizione ).
L'anno scorso ho seguito l'organizzazione di un grosso evento in un parco, con una ventina di band che si sono alternate in circa una settimana di spettacoli, e abbiamo lavorato tanto con delle riunioni anche un paio di mesi prima degli spettacoli, per strutturare in maniera ordinata il dafarsi,
mi sono fatto consegnare i dischi e li ho ascoltati tutti ! Ho segnato in degli appunti le osservazioni di particolare rilievo, e alla fine e' andata abbastanza bene.
Secondo me la gentilezza e' la capacita' di organizzazione sono proprio doti fondamentali.
3 punti fissi su cosa voglio e su cosa e' bene dare secondo me:
1) Comunicazione efficace, sia prima, che dopo che durante lo show, tra me e i tecnici ( intendo sia a livello tecnico , sia a livello umano )
2) Onesta' e chiarezza ( mi piace che il tecnico spenda giusto un paio di parole a commento sull'impossibilita' per esempio di soddisfare una data richiesta , per esempio "Mi dispiace , non posso alzare la spia piu' di cosi' perche' innesca , anche se la spostiamo "
3) Competenza e professionalita' ( e qui entra in gioco anche un certo formalismo secondo me ) Avere un banco analogico senza il richiamo delle scene e fare 8 soundcheck di fila non ha quasi senso, di solito il primo brano e' dato in sacrificio all'ottimizzazione dei suoni se il tecnico e' svelto e preciso )
A) Discuto sempre in prima istanza i limiti del caso ( nei casi di acustica mediocre, strumenti delle band in cattive condizioni e economici , e i limiti delle macchine a disposizione )
B) Cerco di contro, anche con chi si sente " una vera rockstar " di sopportare questi caratteracci spiegando prima dello spettacolo che in quel momento si e' una squadra, io lavoro per te e tu cerca di pensare a suonare
C) Usare sempre le buone maniere anche quando viene il fantomatico nonnino che mi chiede di abbassare il volume o di alzare il livello di suo nipote ( e spostati, ci vuole tanto ? sei l'unico che si lamenta )
Poi vabbe' ci sono casi e casi, l'ironia a volte puo' essere la strategia vincente per detronizzare impertinenza e facce da woofer.
FlooRfillA
dopo tante serate con gruppi poco serio, ora quando incontro ancora gente di questo tipo, faccio regnare la mia dittatura assoluta.
Troppe volte ho ascoltato musicista incapaci che nn volevano sentirne di cambiare la loro posizione o il loro setup per ragioni oggettivamente valide!
In genere nelle manifestazioni medio-piccoli manca un responsabile per il palco, insomma uno stage manager, ma soprattutto manca una valida scheda tecnica.
Pochi giorni fà mi è arrivato un gruppo con due batterie, senza che nessuno sapesse nulla. Cosa fare? adattarsi o no? ah bè, io ho deciso che la seconda era da riportare a casa.
E ci si sente anche dire "ma il service nn ci mette a nostro agio"
Quando nn c'è il mixer da palco, cerco sempre di fare prima le spie ai musicisti, ad ognuno il suo strumento, successivamente chiedo ad un musicista per volta cosa gli manca all'ascolto.
Solo dopo finito il check per il palco faccio la sala.
Quando si lavora con non professionisti, tutto questo diventa un inferno.
vitto
Hucchio, se avessi i soldi ti comprerei...
A volte ci capitano dei fonici che te li auguro...i consigli dati sono buoni ma se ti trovi davanti uno che dirige uno staff che per posizionare un panoramico ci mette 20 minuti, poi ti dice che ha fretta e tu gli fai notare che il tempo lo stà perdendo lui o chi per lui e come risposta ottieni un " io ho fatto i rolling stones ..." come la metti???
Fortuna che eravamo a Parigi e " ma va da via i chapp" non lo capiva...
TheGrandWazoo
Originally posted by vitto
Hucchio, se avessi i soldi ti comprerei...
A volte ci capitano dei fonici che te li auguro...i consigli dati sono buoni ma se ti trovi davanti uno che dirige uno staff che per posizionare un panoramico ci mette 20 minuti, poi ti dice che ha fretta e tu gli fai notare che il tempo lo stà perdendo lui o chi per lui e come risposta ottieni un " io ho fatto i rolling stones ..." come la metti???
Fortuna che eravamo a Parigi e " ma va da via i chapp" non lo capiva... |
e' risaputo che siamo in una societa'
non meritocratica, basta accendere la tv o la radio per assistere a veri scempi impregnati di surrealismo. Se e' vero che quello li' ha fatto gli stones :
a) o gli stones erano piu'
fatti del solito
b) o era lui piu' fatto del solito
c) o visto' l'incompetenza e' un
raccomandato e/o parente di qualcuno li' tra organizzatore,comune etc...
d) e' un bugiardo e non e' vero niente
io non mi sognerei mai di movimentare e tirare in ballo i miei lavori precedenti per cercare di coprire una mancanza di efficienza e guadagnare autorita' su chi mi sta' chiedendo di fare cio' che devo in maniera decente, bu', hai fatto bene a lanciare l'invito in codice... eeheheheh
hucchio
Io sono dell'idea che ci si possa lamentare dei tecnici.
Non tanto del fonico, non sempre è sua la colpa se i suoni non sono come quelli di Peter Gabriel (anche perchè chi suona non è Peter Gabriel...) ma della crew tecnica.
Lamentatevi col capotecnico o col responsabile del service.
Ci si lamenta per cose che proprio non devono passare.
Non ci si lamenta se manca un monitor o se ne hai uno diverso dagli altri, sono sempre monitor...e alla fine qualche cosa si sentirà.
Ci si lamenta se mancano 2 o 3 monitor e 2 o 3 line.
Non ci si lamenta perchè avevi chiesto i comp BSS e ti hanno portato i behringer...sono comunque compressori...
Ci si lamenta se non hai proprio nemmeno i compressori o se non funzionano.
Se i tecnici sono lenti e ritardano più di 30 minuti l'ora del check pattuito ci si lamenta, perchè poi, magari, non si riesce a cenare...
Al tecnico che ti dice "io ho fatto i rolling stones" gli rispondi ironico "allora cerca di ricordarti come lavoravi..." :-)
Comunque non costo tantissimo, se vuoi ingaggiarmi per gli utenti di UAR sconti 30%
bjungle
Originally posted by hucchio
Al tecnico che ti dice "io ho fatto i rolling stones" gli rispondi ironico "allora cerca di ricordarti come lavoravi..." :-)
|
Questa me la segno
C'ho giusto un collega che dice di aver fatto il fonico ai pink floyd
Ciao
Alessandro
FlooRfillA
si chiama alan parson?
bjungle
Originally posted by FlooRfillA
si chiama alan parson? |
No ma è de Santa Marinella pure lui
art1000
Ciao a tutti,
Sono un fonico o almeno ci provo ad esserlo, ho 49 anni....molti di questi donati per lo più in giro dalle mie parti.
Questo 3d mi stava piacendo, mette allegria per quanto da voi riportato, peccato sia finita qui.
Tra cose reali e spesso frequenti ed altre al limite del grottesco, devo ammettere che ovunque ci si trovi, pare essere un denominatore comune:
Musicisti raramente soddisfatti e fonici altrettanto raramente preparati.
Ma con una visione positiva di tutto ciò, per fortuna ci son quelli competenti. Fin qui niente di nuovo, ma questo è normale e, dico io, per fortuna che sia così.
Che differenze ci sarebbero se tutti fossero capaci!? Che vita piatta e monotona... Pensate che nemmeno ci sarebbero i forum, se non per elencare le gesta epiche di quel tale fonico o le esibizioni di quell'inimitabile musicista!
Ho scritto tutto con la più ampia serenità e in modo spiritoso, sperando di esserci riuscito, in fondo voleva essere solo un modo per inserirsi.
Grazie per la Vs attenzione
PS: Se tutti gli uccelli conoscessero il grano...
ChrisG
Il pto fondamentale è l'umiltà: cioè, nn facciamo le superstar (gruppi) o i menosi (fonici) se ci troviamo a suonare/lavorare a caleppio di settala davanti a venti persone...
Pensiamo solo a divertirci... forse tutti saranno più soddisfatti.
Personalmente io e il mio gruppo facciamo il soundcheck in 5 minuti, tanto abbiamo imparato che il suono che troviamo sul palco quando è arrivato il momento di esibirci è sempre diverso, anche quando siamo l'unico gruppo in scaletta. Le uniche volte che ci siamo ritenuti davvero soddisfatti è stato quando ci siamo fatti i suoni da solo, con calma...
Insomma, si può suonare bene, dignitosamente, anche quando le condizioni nn sono ottime.
dissident
Originally posted by art1000
Tra cose reali e spesso frequenti ed altre al limite del grottesco, devo ammettere che ovunque ci si trovi, pare essere un denominatore comune:
Musicisti raramente soddisfatti e fonici altrettanto raramente preparati.
|
Guarda, sarà chenoi siamo di poche pretese, ma quelle (RARE) volte che abbiamo vuto 1 fonico e una spia a testa siamo sempre stati più che soddisfatti